Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SVince198OgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60bubriskacommunitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ADOTTATE UN CAN...TIEREMA IL NERO DONA? »

ALTI E IMPRESSIONANTI! MA...

Post n°2982 pubblicato il 06 Settembre 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per Norvegia grattacielo in legno

 

 

Chi l’avrebbe mai sospettato che un giorno saremmo arrivati a tanto? Non è il solo, ve ne sono pochi altri disseminati sul globo e dalle esperienze espresse dai tecnici, dagli esperti e dagli studiosi, giorno verrà che sul pianeta terra i grattacieli e/o le costruzioni in genere, eviteranno emissioni di CO2 perché saranno costruiti tutti in legno. Questo che vedete in foto, sarà pronto nel marzo del 2019 e poiché lo stanno costruendo a 100 km. da Oslo, potete scommettere che lo finiranno per la data citata. Alto 85 metri con 18 piani, piscine, appartamenti, ristoranti, uffici e tanto altro ancora, sarà il più alto al mondo e sono certo che tra un po’ ci sarà la corsa a costruirne di più alti e più belli. Ovvio che gli architetti, i costruttori e tutti coloro che sono impiegati nell'innalzare l’albero più alto del mondo, così come è stato definito, siano orgogliosi del loro lavoro e assicurano che il legno non deve preoccupare affatto. “E’ in grado di resistere agli incendi meglio di un grattacielo tradizionale con strutture portanti in acciaio che si ammorbidiscono per il calore. Le grandi travi in legno, invece, si carbonizzerebbero solo superficialmente”. Più sicuri di così non si può e io sono pronto a credere agli esperti. Invece porrei l’attenzione su un dettaglio molto interessante: poiché parliamo di Norvegia, di grandi e immensi boschi ricchi di alberi di cui poi si sono serviti per la costruzione, io ricordo sempre la storiella dell’Ikea che costruisce quasi tutta la sua produzione con lo stesso legno proveniente dalla Scandinavia. Ebbene, pare che quando aprirono i primi negozi in Italia, i clienti più attenti notarono che i tarli scappavano dai locali per non morire di ...fame! Si capì quindi che nella produzione scarseggiava il vero legno e abbondava il truciolato. Orbene, non vorrei un domani, imbattermi in una notizia drammatica: “Crolla grattacielo in Norvegia, il famoso “Mj sa Tower" è stato divorato da tarli giganteschi e al suo posto, è rimasto sol un enorme mucchio di segatura.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13752528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/09/18 alle 10:57 via WEB
E COME NON DARTI RAGIONE? "Basta una manciata di semi per costruire una casa. E la deforestazione creata si ricostituisce in pochissimo tempo. Il legno, poi, è rici-clabile al cento per cento, ha un alto livello di salubrità, è permeabile all’aria, ha una bassissima dispersione termica, è antisismico" dice l’architetto Dante Benini. «Bisogna sfatare il tabù secondo il quale una casa in legno ha senso solo a Bolzano. Le qualità intrinseche di questo materiale lo rendono adatto a costruire a qualunque latitudine. Aggiungiamo poi che nel confronto diretto con il calcestruzzo l’ecocompatibilità del legno è nettamente superiore quanto a consumo di acqua e a quantità di energia necessari alla loro produzione». «Molte persone che vivono in edifici di classe A, dove sono stati applicati tutti i sistemi di risparmio energetico e riduzione della disper-sione termica, lamentano un “effetto sottovuoto”, la sensazione di vivere in una bolla. Con il legno tutto questo viene evitato».
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/18 alle 11:24 via WEB
Come ben spieghi nel tuo commento, le costruzioni in legno potrebbero essere il futuro dell'abitabilità. Molti sono i vantaggi e le assicurazioni in merito fornite dagli esperti, sono convincenti. Il pianeta ha necessità di nuove prospettive e questa è una di quelle da non sottovalutare. Non a caso vi sono già state in posti diversi, prove tecniche e grattacieli già in uso. Questo sarà il più alto di tutti con i suoi 85 metri pertanto c'è solo da pensare al legno e agli alberi. Mi auguro si proceda con giudizio per quanto riguarda gli alberi: non rischiamo deforestazioni selvagge perché con il verde non c'è da scherzare e fare prove...ad capocchiam!!!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/09/18 alle 11:36 via WEB
Creazione di tutto rispetto,organizzazione e competenza,ma nel nostro Grattacielo Intesa San Paolo,al 37^ piano non risuona:"Salvateci dalla deforestazione".Come la Torre Unicredit a Milano sarà un ammasso di ferro,ma l'incolumità è più affidabile.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/18 alle 12:41 via WEB
Garantiscono e documentano che con il legno non ci siano problemi. Questo vicino ad Oslo, sarà il più alto tra quelli già costruiti, vediamo come va. Intanto va salvaguardata la deforestazione: guai a non assicurare con tempestività il piantare nuovi alberi contro quelli che si buttano giù. Sarebbe un danno insopportabile e pericolosissimo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/09/18 alle 11:36 via WEB
Una buona giornata Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/18 alle 12:42 via WEB
Buona giornata a te Patty.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 06/09/18 alle 11:54 via WEB
Il legno è in grado di resistere agli incendi meglio di una costruzione tradizionale? Io ho dei seri dubbi su questo. Però le case in legno mi piacciono tanto. Buona giornata monel. Abbraccioni!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/18 alle 12:42 via WEB
Così dicono i tecnici e così dovrebbe essere. L'importante è non rischiare una selvaggia deforestazione. Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/09/18 alle 12:04 via WEB
E si ritorna alle palafitte. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/18 alle 12:43 via WEB
E perché no? Non crollavano mica quelle!!!!! Buon pranzo Laura.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/09/18 alle 13:07 via WEB
Io sinceramente non mi fido...non ci abiterei.Bella giornata Carlè...se a te piacciono prenotati:)Bacetto da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/18 alle 17:20 via WEB
Beh, se li costruiscono vuol dire che si possa star tranquilli. Comunque viverci con diffidenza, non sarebbe vivere sereni. Meglio casa tua!!!! Buona serata Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/09/18 alle 22:06 via WEB
Ciao...Spesso si dice che i veri amici si vedono nel momento del bisogno e in effetti molte frasi sull’amicizia ricalcano questo concetto, ma ci fanno scoprire anche molto altro, ad esempio che prima di cercare dei buoni amici dovremmo essere noi per primi a comportarci come dei veri amici perché tendiamo ad attrarre nella nostra vita ciò che siamo. Ci rileggiamo presto. un sorriso, Sal PS. Non so perchè, ma un pò detesto queste " città volanti " Oltre a non ispirarmi fiducia, non mi piacciono esteticamente, ma come si suol dire ad ognuno piace ciò che piace...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/18 alle 08:17 via WEB
L'amicizia ha tante sfumature, tante sfaccettature. I suoi lati possono essere chiari, semplici e decifrabili, oppure, oscuri, intelleggibili e poco affidabili. Essere pronti e disponibili è la regola, ma senza mai abbassare il livello d'attenzione: una pugnalata alle spalle, è "normale" per un pseudo amico! Buondì Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963