Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PASQUA DI RESURREZIONEDITO PUNIBILE PER ERRATA... »

I BUONI E I CATTIVI

Post n°3198 pubblicato il 22 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

 

Il signor Bernard Arnault  con la sua famiglia, detiene un immenso patrimonio. Tramite il gruppo LVMH sono proprietari di marchi prestigiosi come Louis Vuitton, Dior e altri ancora. Francese e molto attivo con le sue società, è stato tra i primi a rispondere alla tragedia dell'incendio di "Notre Dame", con una donazione cospicua succeduta immediatamente dopo che François Pinault, altro grande riccastro francese, ebbe  donato 100 milioni di euro dopo le dichiarazioni a caldo di Macron  sull'incendio della cattedrale appena domato. Arnault è stato il secondo donatore con 200 milioni e via via, tanti altri personaggi famosi, ricchi, appartenenti alla economia francese. Una gara che nel giro di pochi giorni ha portato la cifra donata per la ricostruzione, vicino al miliardo di euro previsto dalle prime stime. Una cifra che tranquillizza e che rende giustizia al dramma subito: i soldi ci sono e ci saranno, ci sarà solo da decidere come ricostruire, ossia, mantenere il vecchio stile gotico o apportare modifiche più o meno rilevanti. Certo è che i francesi la vogliono subito e nuova. Non tutti a quanto pare: i soliti lungimiranti cinici e perniciosi, hanno cominciato a criticare aspramente queste donazioni di "marketing sulle spalle dei francesi". Un chiacchiericcio sempre più verboso che è sfociato in una protesta molto vigorosa in senso alle manifestazioni dei"gilet gialli" di sabato scorso: un coro di no ai ricchi signori che hanno donato i soldi per la ricostruzione. I soliti francesi che hanno un rapporto strano con il danaro: nevrosi e principi sballati contro la ricchezza...degli altri! Non ci stanno che altri siano ricchi, se poi sono loro ad aver danaro, è sempre quello degli altri che puzza! Atavica posizione che con i tempi che corrono è decisamente fuori discussione. Li conosciamo bene i  nostri cugini: se non sono loro a dirigere il traffico, nessun vigile lo deve fare, ovvero, il nulla, il niente che occupa spazio e fa perdere tempo. Arnault  non l'ha presa molto bene questa ondata di spregio e di denuncia:"Date il danaro per detassarlo". A parte che le tasse le pagheranno i signori ricchi, resta l'imbarazzo per costoro che hanno dato con piacere, con buona volontà e lo hanno fatto senza secondi fini. In altri paesi, non sarebbero stati trattati così. Non avessero partecipato alle donazioni, avrebbero subito l'onta peggiore con offese e insulti; hanno donato ed è accaduta la stessa cosa: si decidessero 'sti francesi, decidano da che parte stare e ogni tanto facciano finta di capire dove sta la verità. Io sono per le donazioni, hanno fatto bene i ricchi e li ringrazio, poi se sono ricchi perché non rubano ma commerciano buoni prodotti, non è una colpa. I signori che hanno donato, posseggono marchi prestigiosi in tutti il mondo, venduti in tutto il mondo...anche in Francia. 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14461793

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 22/04/19 alle 08:56 via WEB
E' normale che abbiano donato qualcosa a chi per anni ha contribuito alla vendita. Senza questi capolavori storici non ci sarebbe stato turismo; e i turisti portano soldi. Donazioni che hanno il loro tornaconto. Le buone azioni, non hanno nessuna riposta economica, e la povertà ancora troppo presente testimonia la carenza di generosità. Buona pasquetta ancora amico caro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/19 alle 10:31 via WEB
La proprietà non è un furto e se i soldi si guadagnano (anche tanti) con il lavoro onesto, non puzzano. Poi credo sia il minimo che possano fare questi signori devolvendo parte dei loro profitti in azioni generose e utili alla comunità. Buona pasquetta a voi tutti Laura.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/04/19 alle 09:02 via WEB
Io penso che l'invidia sia una brutta bestia purtroppo.Perchè escludere il fatto che ci siano persone ricche e facciano pure delle donazioni???????Io lo trovo normalissimo e non sono invidiosa delle ricchezze altrui fatte con il lavoro e pure prestigioso.Era meglio non intervenire e celare i propri possedimenti???????Ma come ragionano stì francesi?????Noi siamo lieti quando artisti,attori e quant'altro fanno beneficenza....qualcosa non mi torna...dimmi tu che sei più addentrato.Buona Pasquetta Carlè e oggi si resta in casa(lo avremmo fatto comunque)perchè la giornata non dice:)))Baciotto da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/19 alle 10:35 via WEB
Ma non credo che sia invidia, questi atteggiamenti fanno parte del DNA dei francesi. Da buoni cattolici disprezzano il danaro ma se lo avessero, disprezzerebbero quello degli altri. Danno addosso ai ricchi ma se lo diventassero anche loro, sarebbe meglio! Ciao cara, un bacione e buona pasquetta...casalinga.
(Rispondi)
 
ritasimio
ritasimio il 22/04/19 alle 09:56 via WEB
Buona pasquetta
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/19 alle 10:35 via WEB
Buona pasquetta a te Rita.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 22/04/19 alle 18:31 via WEB
Quello che conta non sarà nell'UOVO, non verrà incartato e non ha prezzo. Quello che conta, come Tu mi insegni, lo troverai nell’aria: in un abbraccio, in un semplice sorriso, in uno sguardo o in un bacio delle tue splendide nipotine. Questo è il mio augurio: una PASQUA colma di cose che contano che possano arrivare al cuore ed abbracciare le vostre anime. Tanti Auguri di cuore a Te e Famiglia. ALDO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/19 alle 18:59 via WEB
E il mio cuore fa ciock!!!!! Carissimo amico, non immagini nemmeno le gioia che provo nel rileggerti. Spero tu stia bene, non tendo a conoscere le ragioni della tua assenza, ma come sia stata pesante per me, potresti immaginarlo. Grazie per gli auguri, li gradisco molto e li ricambio con affetto sincero. Ti abbraccio e....non sparire di nuovo se non vi sono ragioni gravi. Buona sera Aldo.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/04/19 alle 18:49 via WEB
Sono a favore delle donazioni! Se ci sono i ricchi che vogliono donare perchè criticarli? Sono rientrata da poco, buona Pasquetta Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/19 alle 19:01 via WEB
Esatto!!!!!! Quello ci manca ora, che li sfottiamo quando donano così non si azzardano più a tirare fuori un euro... Spero tu abbia trascorso una piacevole giornata e una serena Pasqua. Ciao Nina, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 23/04/19 alle 01:03 via WEB
Sinceramente,sono un po'combattuto,vecchio mio:non tanto perchè non apprezzi il gesto.Bensì perchè penso alle riforme molto dolorose che hanno dovuto sopportare vasti strati di popolazione francese.Riforme che hanno tagliato diritti e stipendi,riducendo il potere d'acquisto e costringendo a lavori sottopagati e schiavizzanti.Ora, mi dico, se tutti questi benefattori,comunque benvenuti,avessero allargato i cordoni delle borse,concedendo e facendo in modo che,le suddette riforme, fossero meno sanguinose,forse la reazione dei francesi sarebbero state meno stucchevoli nell'essere irriconoscenti,non credi?....Abbraccione e sereno 25 aprile....W..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/19 alle 08:13 via WEB
Ho un'idea molto precisa della ricchezza: chiunque la costruisca con il lavoro onesto e rispettoso, dando tanti posti di lavoro, non è "peccatore". Se poi si prodiga in forme diverse, per dare contributi per "collaborare" e aiutare, tanto meglio. Siamo capaci di buttare in politica anche gli sbadigli, gli starnuti e i rutti!!!!! Certo, le classi operaie e i lavoratori andrebbero aiutati e sorretti, un mondo più equo sarebbe il massimo ma questa ambizione resta sempre utopia spicciola perché il marcio "politico" che è il male peggiore, non cambierà mai!!!! Non vedo tanto cinismo nei ricchi quanto ne vedo nella bieca politica e nei suoi infiniti rigagnoli di fogne a cielo aperto! Bertinotti lo abbiamo conosciuto tutti: si batteva per poveri e operai e lui vestiva impeccabilmente con cashemire a destra e a manca. Più a destra che a...manca! Ti abbraccio Sal. Buona giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/04/19 alle 06:31 via WEB
La felicità è sempre uguale, ma l’infelicità può avere infinite variazioni, come ha detto anche Tolstoj. La felicità è una allegoria, l’infelicità una storia. (Haruki Murakami) Io? Quasi, quasi mollo tutto e divento felice...Sorriso, Sal PS. Anche io sono per le donazioni, ma sicuramente in ben altra maiera...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/19 alle 08:14 via WEB
Non interessano le maniere, interessa che si facciano e che siano provenienti da persone facoltose e oneste. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963