Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19gianor1Sono44gattinfilax6.2monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NATE IL 4 LUGLIOQUI TORRE DI CONTROLLO: ... »

SIGNORE E SIGNORI: SI CHIUDE

Post n°3270 pubblicato il 08 Luglio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Rosebuurt è il suo nome in olandese, Amsterdam è la città che lo contiene e tutti lo conosciamo come: "Quartiere a luci rosse". Punto turistico nevralgico per tutti coloro che visitano Amsterdam, il famoso luogo con le vetrine che espongono prostitute, è una montagna difficile da radere al suolo per la sua tradizionale posizione, per il suo traffico specifico e per la lucrosa attività. Ci voleva una sindaca bella tosta e pronta a dar battaglia perché il quartiere cambi...quartiere! Troppo centrale, troppo a portata di turisti e quindi troppo facile per tutti raggiungerlo; pensare che il nucleo cittadino possa essere compromesso da un casino (senza accento) grande quanto un quartiere, non è ammissibile per la prima cittadina. Lei è disponibile a confrontarsi con le donne del posto e discutere per una scelta comune diversa e lontana dal centro, ma già sono giunti i primi no, le prime voci che contestano l'eventuale decisione. Sarà dura: la sindaca pone paletti inamovibili, le prostitute sanno che andando via perderebbero molti soldi e sospettano anche che il quartiere potrebbe essere ristrutturato per nuove attività, ristoranti, alberghi e servizi in genere per rendere sempre più ospitale la città. Bella guerra, consci della loro forza nominale, le donne sanno che molta gente visita il quartiere solo per la curiosa attività in vetrina: molti turisti  ci vanno solo per passeggiare, guardarsi attorno e fare selfie. Questo comporta il rischio di veder venire meno introiti per tutti: in quel quartiere tutto e regolare, tutti pagano le tasse, igiene garantita dentro e fuori le vetrine e nessuno sta lì di contrabbando, anzi, sono presenti etnie diverse e provenienze da tutto il mondo. La sindaca Halsema, prima donna ad essere eletta sindaco ad Amsterdam, prefigura il centro storico  della sua bella città sgombra da ogni segno di prostituzione e su questo non transigerà. Io sono per ogni soluzione possibile, l'importante è che non lavorino per strada, è un segno di degrado sociale inaccettabile per qualsiasi città. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14514461

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/07/19 alle 10:11 via WEB
Il mattino ha bisogno di sei parole magiche: PAZIENZA, per ricominciare. CALMA, per affrontare. POSITIVITÀ, per sorridere. SPERANZA, per sognare. FORZA, per continuare. CAFFÈ, per iniziare Buon lunedì e Buon inizio settimana! Ma con 40/41° come si fa ad augurare un buo inizio settimana? Bye Mirko&Anna Paola PS. No problem...basta venire in Italia e di " bordelli aperti " ne trovi passo, passo...Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/19 alle 17:08 via WEB
Sì è vero, ma non ci sono vetrine! Esporre invoglia!!!!! Buona serata a voi.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/07/19 alle 17:36 via WEB
Che faccia come crede! Giustamente è importante che non lavorino per strada, come da noi!, ma là la prostituzione è regolamentata.
Ad Amsterdam ho visto quel quartiere e ti assicuro che è comunque decorosissimo. Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/19 alle 18:11 via WEB
...e non solo decoratissimo, ma frequentatissimo: moltissimi turisti e curiosi che devono necessariamente vedere il famoso quartiere a luci rosse. E no come me, quando andai a Parigi per 15 giorni! Al ritorno un amico mi chiese dove fossi stato e io risposi: "A Parigi...". Lui di contro: "E sei stato al "Moulin Rouge?". Io: "No..." "E kek...o sei andato a fare a Parigi?". Capisci a' mmè!!!!!!! Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/19 alle 16:47 via WEB
... come dare torto al tuo amico, Carlo? Parigi è anche moulin Rouge, ma Moulin Rouge non significa solo cortigiane :))
Torniamo ad Amsterdam? Sarà che era pomeriggio, sarà che non sono attratta da simili lusinghe ma ho visto ( e lo dico con piacere) nulla di mercanzia esposta. Vedo molto di più in certe zone a Padova...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/19 alle 16:55 via WEB
Va bene, se continuate di questo passo vorrà dire che ad Amsterdam non ci vado!!!!! Se mi spostano il quartiere che ci vado a fare???? Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/07/19 alle 18:20 via WEB
Io sarei dell'idea di decentrare il posto almeno non è alla portata anche di minori se è centrale.Per il resto se è tutto in regola non ho altro da dire.Buona serata Carlè e baciotti...Divy :*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/19 alle 19:07 via WEB
Ma il punto è che più li allontani dal centro e meno introiti ci saranno. Quindi meno tasse per il comune e meno soldi da tutti quelli che ci campano sul quartiere!!!!! E' un po' la storia delle grandi navi che attraversano la laguna causando disagi e pericoli: secondo te perché non vietano il passaggio? Perché sparirebbero molti soldi che pagano gli armatori alla città e meno soldi per il centro di Venezia. Comunque spero che nessuna finisca in strada!!!!! Bella serata Divy, bacione.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/07/19 alle 19:14 via WEB
Tutto sommato questo Sindaco, con un piano di revisione, vuole solo proteggere le donne dalle pessime condizioni di lavoro, ridurre i crimini e risollevare un quartiere, quello a luci rosse, che è tra i siti tutelati dall'Unesco (lo sapevi Carlè?). Comunque ti posso dire che un quartiere a luci rosse c'è in tutte le città europee (cito Amburgo) al di fuori dell'Italia con un numero consistente di abitanti, quello di Amsterdam comunque è vasto e molto caratteristico. E in effetti l'area turistica di questa meravigliosa città, si è trasformata in una "giungla urbana" dove la polizia deve spesso vedersela con il fiorente traffico di droga e con altri tipi di reati. Passa una buona serata e un buon inizio di settimana.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/19 alle 19:23 via WEB
No, non apevo fosse sotto tutela Unesco!!!!! Allora sarà molto dura metterli fuori. Specie se poi vi sia dietro la decisione della sindaca, speculazione edilizia. Certo, problemi collaterali ve ne saranno ma l'attattiva dura da anni e anni e sgombrare procurerebbe danni economici a tanti! L'importante è che non stiano per strada. Lo sconcio per qualsiasi città, sarebbe indicibile e insopportabile! Ciao Nina, caldo da te?
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/07/19 alle 19:56 via WEB
Ciao. Oggi pomeriggio niente mare ( temperataure assurde anche per pellaccie come me/noi ) ma semplicemente qualche tuffo in piscina. Quel " disgraito " di Mirko sa benissimo che si sono un accanito fumatore, ma sa anche che Giugno, Luglio, Agosto e buona parte di Settembre per me non esistono nè sigarette nè quel mezzo bicchiere di vino che bevo in inverno. Onde a me che in certe spiagge si possa o non si possa fumare non mi tange: arrivo in spiaggia, mi toglo la maglietta e chi si è visto si è visto dato che passo tutta la giornata in acqua ( detesto chi pranza in spiaggia ), non pranzo, ma solo una cenetta a base di pomodori, mozzarella e tante verdure...E...tirarmi fuori pdall'acqua, credimi, è un'impresa complicata per chiunque. Per il tuo post, finalmente ricommento , concordo sul tuo: "...l'importante e che non lavorino per strada..." Per il resto soluzioni ne esitono a bizzeffe. Ciao amicone, da domani mattina alle 6,30...splasch in acqua e a rivederci con gli altri quando tramonta il sole...Bye, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/19 alle 08:04 via WEB
Che bella vita.....ah...se durasse!!!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! Stai sereno e scarica tutto mio caro. Buona giornata Sal.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/07/19 alle 20:05 via WEB
PS. Mi spiace smentire l'amica nina.monamour, ma ciò che ha scritto è piuttosto inesatto. L'area totale, approssimativamente, corrisponde a 6500 metri quadrati ed è limitata a nord da Niezel, il mare ad est, il Sint Jansstraat a sud e Warmoesstraat ad ovest. La prostituzione si svolge in questa zona, nelle seguenti strade: Barndesteeg, Bethlehemsteeg, Bloedstraat, Boomsteeg (ora chiusa), Dollebegijnensteeg, Enge Kerksteeg, Goldbergersteeg, Gordijnensteeg, Molensteeg, Monnikenstraat, Oudekerksplein, Oudekennissteeg, Oudezijds Achterburgwal, Oudezijds Voorburgwal, Sint Annendwarsstraat, Sint Annenstraat, Stoofsteeg e Trompettersteeg. Il quartiere a luci rosse esiste dal XIV secolo e precedentemente conteneva anche distillerie, prevalentemente per marinai. Il nome Wallen (mura) si riferisce al mantenimento della diga medievale nel centro storico di Amsterdam.( Solo questa parte fa parte del patrimonio Unesco ) Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/19 alle 08:06 via WEB
Doviziosa e circostanziata puntualizzazione. Io so qua, ignorante e all'oscuro, quindi per me va bene tutto ciò che mi dite. Nina se vorrà, potrà replicare. Ari...ciao.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 09/07/19 alle 03:00 via WEB
L'ho vista ch'eri poco più che un ragazzo. E, ti posso dire, che sono rimasto decisamente deluso. Probabilmente mi aspettavo chissà cosa. Così mi sfugge tanta veemenza dalla parte della sindaca. Possibile che non ha niente di meglio a cui pensare?.......Abbraccione........W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/19 alle 08:08 via WEB
Ha da dar sfogo all'esordio storico: prima donna a capo di una città come Amsterdam!!!! Vediamo come andrà a finire, comunque è uno scontro molto....importante per la storia della città olandese. Bella giornata Sal. Grondo come sempre....
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/07/19 alle 20:15 via WEB
Condivido le decisioni della Sindaca. L'interesse per le bellezze storico-artistiche ed architettoniche di Amsterdam non devono confondersi con quello pruriginoso e, a volte, primario dei turisti curiosi di godersi lo spettacolo del quartiere a luci rosse. Le stesse prostitute le dovrebbero essere grate per questo tentativo di spostare altrove , in luoghi più appartati, l'esercizio del loro mestiere, e, si spera, senza continuare il mercimonio che vuole il loro corpo esposto in vetrina come si fa con qualsiasi merce da vendere.Sarebbe un dare a tutte loro quel minimo di dignità che spetta ad ogni persona umana. Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/19 alle 20:30 via WEB
La linea di principio è decisamente quella che indichi. In realtà e all'atto pratico, non sarà facile per una serie di ragioni. IL quartiere a luci rosse è vecchio è un monumento alla prostituzione legalizzata e regolare. Poi sotto il profilo squisitamente turistico, c'è un movimento incredibile: è come andare a Parigi e fare un salto a vedere la torre Eiffel. Sarà dura ecco perché mi auguro che accada di tutto ma che le prostitute non finiscano per strada. Nessuna città meriterebbe un degrado simile. Buona sera MT.
(Rispondi)
 
lialalaila
lialalaila il 15/07/19 alle 10:38 via WEB
Mio padre, mia madre ed un loro amico single visitarono l'Olanda negli anni '60, andarono ad Amsterdam e anche nel quartiere a luci rosse. Erano tutti e tre degli insegnanti della scuola elementare, cattolici; ma tutt'altro che bacchettoni. Al ritorno mia madre raccontò a me e mia sorella, bambine delle elementari, anche del quartiere colle signore in vetrina, non ne era minimamente scandalizzata. Molti anni dopo, in un quartiere di una città tibetana, io vidi la vetrina di una zona dove c'erano locali dello stesso tipo, frammisti a quelli del fruttivendolo, del ferramenta... Le ragazze quando non "lavoravano" erano visibili attraverso la vetrata: sedevano e intanto lavoravano a maglia. Trovo ridicolo voler stravolgere un quartiere in nome di chissà quale morale, che non è mai esistita in Olanda se non forse ai tempi della caccia alle streghe. Mi viene il sospetto che la sindaca in questione non abbia davvero interesse a proteggere le donne in questione; ma veda la possibilità per il comune di lucrare sulla lottizzazione e la concessione degli spazi da esse occupati, snaturando i costumi della città. In nome della tutela da un presunto abuso sulle donne, se ne perpetrerebbe uno altrettanto grave ai danni della storia, per favorire il consumismo. La sindaca se volesse tutelare le donne, dovrebbe accertarsi che vengano rispettati i controlli sanitari, l'esistenza di contratti equi, che esse siano libere nella scelta... E al massimo stabilire regole, coerenti con le leggi olandesi, per ciò che fosse visibile in vetrina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/19 alle 17:06 via WEB
Per quanto riguarda igiene e sicurezza delle "case con vetrine", vengono osservate tutte le cautele e le norme necessarie per donne e clientela. Per le giuste osservazioni che proponi, mi trovi d'accordo e sarei propenso affinché venga mantenuto il "quartiere" così come è attualmente. E' una attrazione tradizionale ormai e i turisti sono moltissimi e ovviamente, sono là non tutti per le prostitute, ma per la curiosità di visitare il posto. La sindaca vuol condurre una battaglia "femminista" e quindi portare lontano l'attività. Io credo che non accadrà e tutto resterà come sia sempre stato. Vedremo..... Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963