Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_sVince198Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziolascrivanaDoNnA.Shesse_fgianor1monellaccio_19cassetta2surfinia60screamssj84elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TANTO TUONO' CHE PIOVVEOCCHIO PER OCCHIO E DENT... »

VINCERE INSIEME

Post n°3416 pubblicato il 13 Dicembre 2019 da monellaccio19
 

 

 

 

Sarebbe banale se invitassi le coppie che discutono o litigano piuttosto spesso, ad alzare la mano per confermare. So che accade e dall'alto dei miei oltre cinquantanni di unione con la stessa persone che spesso indico come il mio 51%, posso sostenere che non passa giorno senza che si accenda una discussione più o meno pacata, su problemi e divergenze che ci investono. Questo fa parte di normale routine per una coppia e a prescindere da sentimenti e passioni che legano entrambi, queste scaramucce possono anche degenerare. Dipende dai caratteri e dalla predisposizione che ognuno assume verso l'altro e come ripeto, secondo me è normale amministrazione. I consulenti coniugali ed esperti psicologi esperti in materia, dopo anni trascorsi ad ascoltare ragioni e motivazioni, sono giunti ad una conclusione semplice ma molto utile per superare immediatamente lo "scontro" verboso e animato. "Siamo una squadra", è sufficiente che uno dei due esprima questa frase e all'improvviso, come d'incanto, si placa il vociare, c'è un nano secondo che porta i due a fermarsi e a comprendere cosa voglia indicare quella comune frase. Una perfetta dichiarazione di pace, ovvero, un modo per far comprendere all'altra parte che non si tende allo scontro, ma al confronto, nessuna voglia di imporre punti di vista personali ma solo scambio di vedute sereno e propositivo. Solo così viene rilevata la volontà di ricomporre la lite, portarla su piani diversi e giungere alla risoluzione del problema. Molte esperienze in tal senso confermano la buona riuscita dell' opzione "siamo una squadra": implica un contrapporsi più rispettoso dove i due "contendenti" sono disposti a cercare una buona e paciosa soluzione. E' importante sempre rammentare che vi sono due punti fondamentali quando si discute: l'oggetto del confronto e il dipanare della questione, ossia, il "cosa" (cioè l'oggetto del problema) e il  "come" sbrogliarla. Sbagliare la comunicazione in questi casi, potrebbe causare già un problema quando ognuno punta a vestirsi di carattere e a superare l'altro, in tal modo si va a inficiare il vero obiettivo e a perdere la lucidità necessaria proprio per puntare direttamente e in piena condivisione alla definizione del "come" risolvere. Non è priorità il pensare di aver ragione e il dover aver ragione, non mette in maggioranza chi ce l'ha. Uscire da questi schemi è fondamentale. Ecco perché "essere una squadra", è una conquista ineluttabile, se uno dei due perde e non v'è accordo, ricordiamoci che si perde in due! Vi invito a far tesoro di questa impostazione semplice e tendere sempre a fare squadra con il vostro partner. Io nonostante, il lunghissimo tempo trascorso con mia moglie e come dimostra il fatto che lei sia il 51% della s.d.c. (società di coppia), sappiate che noi siamo una squadra...di cui lei è il "mister" e io il panchinaro! Vabbè, però funziona!!!! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14715800

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 13/12/19 alle 10:59 via WEB
Pare che il commento non è andato in moderazione.Brevemente stasera al rientro provo col mio braccio destro(io sono la mente ahahahaha)se funziona la frase magica ahahah!!!!!!!!Buon weekend Carlè e bacione...Divy:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/19 alle 11:15 via WEB
Ciao cara, sereno w.e. a te. Smack!
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 13/12/19 alle 11:35 via WEB
Si dovrebbe vincere e perdere insieme... Tutto insieme è meraviglioso ma i propri spazi bisogna averli.... Lo trovo saggio è giusto... In questo mondo il noi non esiste, non tutti amano combattere insieme , molti si arrendono da soli e insieme....buona giornata...un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/19 alle 11:49 via WEB
Stando a ciò che affermano gli esperti, il "fare squadra" è il miglior modo per consentire all'unione della coppia, lunga vita insieme. Ovviamente nessuno dei due deve prevaricare l'altro, le decisioni vanno prese di comune accordo e per raggiungere la condivisone pacifica, si discute, si argomenta, si propongono proposte e perdendo anche del tempo, si arriva a trovare un accordo. Ecco perché non c'è da sovrastare l'altra parte, annientarla per far passare la propria idea in assoluto. Con la buona volontà si ottiene tutto e si vince insieme. Buon w.e. carissima Francesca.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/12/19 alle 11:57 via WEB
Salve. Tra due ore con Gaetano raggiungeremo gli amici che si trovano già in loco. Figuratevi se Sal non mi chiedeva ( imponeva ) di lasciarvi un ulteriore saluto che, naturalmente esaudisco con immenso piacere. Ci rileggeremo intorno al 20 e, spero con il sole che illumini le nostre giornate. Sabrina per sal&allegraband
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/19 alle 12:21 via WEB
Fate buon viaggio e sereno w.e. Buona giornata a tutti voi.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 13/12/19 alle 13:18 via WEB
Simpatico questo tuo tentare consigli da coniuge esperto di incontri-scontri coniugali, definiti simili a quelli calcistici. Sicuramente valgono per le scaramucce solite, ma altro che il sottolineare di essere squadra occorre quando gli scontri si fanno cosa seria. Io sono vedova, purtroppo,da vent'anni, e i nostri diverbi di coppia, anche se mai conditi di violenza, erano, senz'altro furibondi; il riappacificarsi era sempre desiderato da entrambi, ma difficile da realizzare subito. Senz'altro, per mio puntiglio, più che per il suo.Però non nego come, qualche volta, io ripensi a quegli scontri per nulla sportivi, con una certa nostalgia. Ambedue eravamo poco più che ragazzini quando ci siamo sposati...con tanto amore. Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/19 alle 16:56 via WEB
Mia cara, l'orgoglio fa di questi scherzi, scendere a compromessi e/o a condivisioni, senza avere un minimo accordo, una soluzione che soddisfi l'ego di entrambi, è spesso la causa principale dei dissidi irrisolti. Comunque non è regola insuperabile, magari altri hanno soluzioni diverse, ma gli esperti sono d'accordo nel definire risolvibili i problemi che si affrontano in due se si fa menzione alle tre parole magiche: "Siamo una squadra". Una panacea che mette i due nella condizione si sentirsi appagati, all'altezza entrambi della situazione e posti su uguali livelli di responsabilità. Buona serata cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 13/12/19 alle 13:31 via WEB
Chissà se funzionerà anche per qualcun'altro. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/19 alle 16:59 via WEB
Certo che non funziona per tutti, questo è un consiglio dato da esperti dei problemi di coppia. Ovvio che entrambi debbano avere e sentire una responsabilità condivisa, un voler risolverli i problemi e non mandare tutto all'aria. Buona sera Lauretta.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 13/12/19 alle 18:01 via WEB
Ricordo una canzone che recitava: l'amore non è bello se non è litigarello... Perdona la banalità, però, a mio avviso, il problema è che è molto difficile trovare chi vuole stare in panchina e chi si accontenta di fare il mister in una coppia. Molto più spesso i conflitti non sono mediati e si finisce in tribunale o all'obitorio..........Un abbraccione tra panchinari mi pare il minimo.............W...........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/19 alle 18:26 via WEB
Un attimo mister, il finale che depone a mio discarico, è strettamente personale e non fa parte della narrazione dell'argomento. Non è stando in panchina che si faccia squadra. Il mio caso è generato da una mia scelta voluta e accettata in pieno possesso delle mie facoltà mentali. AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Comunque e a parte la mia particolare posizione in seno alla coppia, il fare squadra paga, mette lui e lei in una serena condizione egualitaria fornendo ad entrambi di essere partecipi alla pari per i problemi. Non a caso le coppie che si gestiscono in tal senso, durano molto a lungo. Buona serata Sal.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/19 alle 18:12 via WEB
Mi piace moltissimo l'idea di essere una squadra. A noi ( 26 anni tra convivenza e matrimonio ) capita di divergere di solito quando siamo sotto stress e/o per motivi esterni che esulano da noi e ci siamo ritrovati a dirci: così non andiamo da nessuna parte e la strada insieme è ancora lunga. Tutto questo per dire che, secondo me, funziona alla perfezione il "fare squadra" quando e solo se non esistono problematiche di fondo e la coppia è solida. In caso contrario è meglio perdere in due e giocare da solisti ognuno nella propria area. Buona serata, Carlo, e buon fine settimana :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/19 alle 18:33 via WEB
D'accordo su tutto, ribadisco ciò che mi sembra ovvio: se i problemi sono gravi e tendenti a minare la base della coppia, non è facendo squadra che si risolvono scaramucce, problemi comuni e alterchi inevitabili per le coppie. Per cui la squadra vale se c'è buona volontà di compartecipazione e di risoluzioni condivise. Buon w.e. mia cara Elena.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 14/12/19 alle 05:25 via WEB
Il vivere insieme come coppia porta ad incontri-scontri. Ma tutto è bene quando finisce bene. Un augurio per un buon sabato
Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/12/19 alle 07:54 via WEB
Abbi un sereno w.e. Luca.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963