Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« HOSPICE: ULTIMA SPIAGGIA...MA QUANTO COSTA 'STA GITA? »

NON SEMPRE VINCE IL TORERO

Post n°3461 pubblicato il 28 Gennaio 2020 da monellaccio19
 

 

 

Talvolta vince il toro e non accade spesso, ma tra una cornata e l'altra, il torero esce malconcio dall'arena. In Francia, fa discutere molto una decisione inaspettata: il noto "trade mark" finanziario "Pernod Ricard" non finanzierà più il gruppo formato dai  400 club con 15 membri rappresentativi! Una batosta non indifferente che mette in serie difficoltà le esibizioni di appassionati che si battono contro i tori. Pernod Ricard, il fondatore dell'azienda finanziaria (circa 9 miliardi di euro), era originario della Camargue, zona umida a sud di Arles in Francia: un luogo dove la cultura spagnola, ha lasciato segni incisivi ed evidenti. Pernod amava le corride, amava anche quelle manifestazioni che al contrario delle corride vere e proprie, ci si mette in gioco senza armi e senza alcun oggetto offensivo per l'animale. Tutto basato sull'agilità dell'uomo pronto a schivare, a fuggire, a rientrare per provocare l'animale. Ebbene la sua passione e le sue origini, lo portarono, sessantacinque anni fa, a finanziare i primi club della sua terra natia e col tempo, anche dopo la sua morte, la società ha mantenuto il suo fedele  impegno dei finanziamenti per le attività taurine. La decisione ha spiazzato tutti, ma no gli animalisti, anzi molti ritengono che l'azienda seconda al mondo per produzioni vinicole e liquori, si sia fatta convincere a sopprimere i fondi, proprio dalle associazioni animaliste che premono da anni per ottenere risultati apprezzabili. Tra i "No, non è vero, lo facciamo per rivedere le nostre politiche commerciali" e i pro toreri: "Bugie, noi per esempio i tori non li uccidiamo perché le nostre manifestazioni fanno parte di usi e costumi diversi da quelli spagnoli che operano durante le corride". Su questo punto si affrontano le parti e pare che la Pernod Ricard, non intenda retrocedere dalle sua posizioni. Beh, sono felicissimo, io non esaspero, ma non condivido le esasperazioni degli animalisti, tuttavia, la corrida e tutti gli altri spettacoli in cui il toro sia protagonista sottoposto a violenza psicologica, le disdegno, non le accetto e vorrei che fossero eliminate dalle società civili e avanzate. Usi, costumi, tradizioni, non si possono accettare sempre nel tempo: cambiano tante cose e spesso siamo pronti a rinunciare a tutto, perché non si potrebbe rinunciare alla...buona salute dei tori? I toreri si arrangiassero con i videogiochi, anche quelli un domani molto lontano, faranno parte della nostra "cultura, usi e costumi". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14766860

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nina.monamour
nina.monamour il 28/01/20 alle 12:09 via WEB
Sono d'accordo con te Carlé, 10anni mi tovavo a Valenzia e mi venne la felicia idea di partecipare ad una corrida, bene. Posso solo dirti che è stato l'evento più intollerabile, disumano a cui ho assistito nella mia vita e dalla platea scendevano giù complimenti e fazzolettini e altro. Ero inorridita, poveri tori a terra riversi nello stesso sangue loro, dovrebbero abolire tutto ciò come la mattanza che ogni anno, sempre in Spasgna a Pamplonia, miete centinaia di morti, buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/20 alle 12:39 via WEB
Non ammetto violenze gratuite su tutti gli animali, sono contro la caccia e non sono...animalista!!!!! Io se andassi in Spagna, oggi come ieri, non entrerei mai in un'arena per assistere alla corrida. Non avrei bisogno di vivere in prima persona la ignobile esperienza, nemmeno per curiosità. Speriamo sia un segnale, so che sarà difficile vincere questa battaglia (specie in Spagna e Messico) ma insistendo...magari..... Buon pranzo Nina.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 28/01/20 alle 13:02 via WEB
Sono d'accordo con te; la provocazione per fini puramente egoistici è un crimine. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/20 alle 17:14 via WEB
In fondo siamo tutti a favore degli animalisti, senza poi dichiararci animalisti estremisti ed entrando in altre discipline. Saranno usi e costumi, saranno tradizioni, ma guardare avanti si può e si deve. Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 28/01/20 alle 14:41 via WEB
Non ho mai espresso simpatia per questo sport che ritengo violento e che fomenta tale apprezzamento di gusto incivile. I toreri si cerchino un altro lavoro. Tali loro esibizioni di bravura non le ho mai condivise. Ciao, Carlo e buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/20 alle 17:18 via WEB
No, decisamente no! La corrida, le partite di caccia, i safari e tutto ciò che poi si risolve a sfavore degli animali, non lo accetto. Tutto ciò che sia violenza gratuita verso gli animali, non mi esalta e non è di mio gradimento. Bella serata a te Mariateresa.
(Rispondi)
 
baciofondentecuore
baciofondentecuore il 28/01/20 alle 15:00 via WEB
Queste inibizioni non mi piace per nulla ....sopratutto con animali feroci...che dire usi e costumi lontani del mio pensare.buon proseguimento di giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/20 alle 17:20 via WEB
Sì, non è spettacolo civile e umano: provocare animali per istigarli alla violenza e poi....ammazzarli!!!! Buona serata a te.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/01/20 alle 15:57 via WEB
Non ho mai amato le corride,ecco tutto.Buon pomeriggio Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/20 alle 17:20 via WEB
Breve, concisa e puntuale. Sono con te. Buona sera Divy.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/20 alle 17:56 via WEB
Ben venga questa decisione! Non per spirito animalista, ma perchè non ci sta proprio divertirsi sulla pelle degli animali. Anche nei circhi, a maggior ragione nelle corride. Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/20 alle 18:17 via WEB
Hai recepito la mia precisa posizione è l'ho ribadita da te. Anche i circhi, la smettano di mettere sotto contratto gli animali e volgano lo sguardo altrove: specie in politica vi sono trapezisti, funamboli, giocolieri e clowns di ottima....fattura. Ciao Elena, abbi una dolce serata.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 29/01/20 alle 00:59 via WEB
Ho visto una corrida da ragazzino in Spagna. Mia madre è stata una grande estimatrice di quella nazione, delle sue bellezze naturali e architettoniche (si è recata spesso anche con le sorelle a Madrid e Barcellona, città splendide) tanto che, durante il ventennio, a scuola imparò proprio lo spagnolo (lingua estera per "prassi" in quel tempo. Io invece mi sorbii il francese..). Cosa non proprio faticosa vista certa somiglianza con la la nostra madre lingua. Mi sono ripromesso di non assistere più a quello spettacolo: vedere - avevo 11 anni allora - un toro perdere sangue a fiotti nell'arena dopo essere stato infilzato dal torero è qualcosa, pur nella cornice che solo un'arena può trasmettere, che non auguro a nessuno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/20 alle 08:04 via WEB
Senza aver vissuto un'esperienza diretta, ma servendomi di tante immagini e filmati, comprendo come sarebbe stata toccata la mia sensibilità emotività, se avessi mai visto dal vivo una corrida. Comprendo la tua sofferenza, la tua giovane all'epoca, non deponeva nemmeno a tuo favore e credo tu abbia subito uno schock. Sono felice per questo incoraggiante segnale, non è molto, ma sperare è doveroso. Buona giornata Vince.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/01/20 alle 06:08 via WEB
Ciao...“Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.” A.Merini PS. Non so se sarei mai riuscito a vivere solo di sogni, o forse è stato ed è tutto un sogno? Ai posteri l'ardua sentenza...Sorriso, bye Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/20 alle 08:04 via WEB
Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963