Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19hesse_fVince198bisou_fatalmonellaccio_19gianor1DoNnA.SDott.Ficcagliasurfinia60OgniGiornoRingraziobubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_s
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FATTI E MISFATTI DAL 41 BISUNA MEDAGLIA E DUE FACCE »

VOSTRO ONORE: QUANTO COSTA UN VAFFA?

Post n°3481 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

La consuetudine del termine, la ricorrente praticità dialettica nel linguaggio comune, dove il vaffa rientra con il suo valore etimologico e etico, ci hanno consentito spesso e volentieri l'uso sfrenato del vaffa (l'elusione ormai è libertà linguistica) in tutti i discorsi, in tutte le circostanze e senza alcuna perplessità verso i beneficiari del vaffa e di tutti coloro che sono costretti a recepirne l'uso comune. Ahinoi, ci sono tuttavia, situazioni magari particolari, in cui parte un vaffa alla volta di qualcuno e improvvisamente ci si trova imbrigliati in una causa che sarebbe meglio evitare.  Un professore pubblica un post su Mattarella, usa termini poco cortesi sul Presidente e nella sfilza dei commentatori si intromette un carabiniere con l'intenzione di difendere il nostro Capo dello Stato. Nella diatriba tra i due si infilano altri ancora e alla fine, dal carabiniere che difendeva strenuamente Mattarella, parte un vaffa alla volta del prof. Lui non ha voluto tenerselo il vaffa e ha trascinato l'uomo in tribunale. Tutto è stato basato sui diritti  della critica politica in quanto sono consentiti toni aspri di disapprovazione più pungenti di quelli comunemente usati negli altri contesti e questi non possono mai trascendere nelle offese gratuite. La critica è consentita se resta limitata ai fatti ed è espressa con un linguaggio corretto e mai volgare. Se va oltre, fino all’invettiva, non è più legittima, come è stato ritenuto nel caso di specie. Pertanto, il solo fatto che il professore non abbia reagito ai commenti violenti degli altri utenti, non significa che vi abbia aderito né che la scomposta reazione del carabiniere possa ritenersi giustificata. A questo punto, il carabiniere nonostante la strenua difesa del Capo di Stato, ha dovuto accogliere la multa per soddisfare la richiesta del danno subito dal prof, qunatificato in 2.000 euro. Regolatevi, sappiate che oggi con la crisi che c'è, anche un vaffa può avere il suo prezzo! La gratuità scompare e inoltrarlo a "chicche  e sia" è una bella spesa. Il bello è che quando lo diciamo ci può costare, quando ne siamo i beneficiari, è sempre gratuito, lo impachettiamo e ce lo portiamo a casa. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14803670

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 19/02/20 alle 10:17 via WEB
Strano che questo tizio ha dovuto pagare una cifra del genere, a me mi hanno sempre mandata a quel paese a gratisse... e come diceva Albertone: "Sapessi quanta gente che ce sta" ma se trovo anch'io uno bravo, di quelli che hanno il piglio e la retorica dell'avvocato d'ufficio, faccio pagare a tutti il rimborso spese delle mie trasferte. Ecchediamine!! Ti auguro una bellissima giornata carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/20 alle 10:54 via WEB
Infatti, è il contesto quello che conta. Il prof portava avanti nella discussione con gli intervenuti, la sua tesi e replicava a tutti senza trascendere con termini oltraggiosi. Così è stato fine alla fine, quindi il vaffa del carabiniere, lo ha oltraggiato e riportato senza che lui fosse sceso sullo stesso piano. In altri termini, se i vaffa si fossero sprecati tra i due, nulla quaestio! Ciao carissima, abbi una serena giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/02/20 alle 11:57 via WEB
Devo stare attenta a chi lo dico ma un vaffa a me risulta liberatorio e non voglio farne a meno anzi c'ho pure un post in merito sulle bozze che non mi è venuto a fine di pubblicare.Buona giornata Carlè e smuackkkk da Divy:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/20 alle 12:07 via WEB
Rammenta questo consiglio: il vaffa prima lo prendi e poi lo ricambi!!!! Magari per uno ricevuto ne spifferi cinque, ma non devi mai essere la prima a dirlo!!!!! Bye Divy, smackkone!!!!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 15:23 via WEB
Oggi bisogna stare attenti a come si parla, a volte valicare qual confine e sfociare nell'offensivo, può creare spiacevoli problemi a livello giuridico. Più che processo alle intenzioni, in questi casi possiamo senz'altro parlare di un vero e proprio processo alle parole, nulla di più, ciao Carlé buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/20 alle 17:46 via WEB
Il cardine della questione è uno solo: il vaffa non è stato mai pronunciato dal prof. Ovvero, lui ha replicato sempre con correttezza mantenendo un linguaggio appropriato e non offensivo verso tutti gli intervenuti. Ecco perché il vaffa espresso dal carabiniere è stato ritenuto lesivo al prezzo di 2.000 euro. Ciao Ninotchka, piacevole serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/20 alle 18:06 via WEB
Il valore delle parole e delle parolacce!
Vedi che significa a volte abdare a difendere gli altri: ci rimetti!
Per principio, credo che il vaffa per quanto sia entrato nel gergo quotidiano non sta mai bene in pubblico.
Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/20 alle 18:31 via WEB
In verità, essendo un vaffan'cucolo a tutti gli effetti, resta imputabile se uno dei "partecipanti" allo scambio, lo dice all'altro che non lo pronuncia mai, per non oltraggiare. Perciò costa 2.000 euro, giusto l'intemperanza mal contenuta. Ciao Elena, buona serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 19/02/20 alle 18:18 via WEB
Buonasera a te Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/20 alle 18:31 via WEB
Bye bye.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 20/02/20 alle 07:13 via WEB
Ci sono vaffa sottintesi che hanno più efficacia di quello pubblicamente espresso o scritto. Hanno il potere di colpire il bersaglio e farlo affondare solo con la grazia del comportamento. Credimi, il risultato non ha prezzo. Buongiorno. E non farmi bye bye, perché ho già capito che non ti soddisfava il mio secco contenuto.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/20 alle 07:47 via WEB
Ahia, siamo alla perdita della pazienza! Tu che orgogliosa della tua, rendevi testimonianza a tutti per come, con calma olimpica, superavi ogni situazione con slancio e buona volontà, oggi sei logora. Mi spiace e sono pronto a scusarmi con te. Ci sono giorni in cui non siamo noi stessi, e giriamo film di scarsa qualità. Abbi pazienza e sii magnanima nei miei confronti. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 19/02/20 alle 19:54 via WEB
Andiamo bene allora ^_^ Allora troverò il modo x farmelo dire prima.... ahahahah... Un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/20 alle 20:11 via WEB
Giusto! Poi lo restituisci con gli interessi. AhAhAhAhAh!!! Buona serata Francesca.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 19/02/20 alle 23:47 via WEB
C'è crisi...e si fa cassa con quel che si puo'! Comunque resto dell'idea che, se conoscessimo l'italiano come si deve, potremmo usare tantissime altre parole per mandare il quel posto qualcuno...e nn se ne accorgerebbe nemmeno! Rieccomi qua! Un caro saluto ^__*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/20 alle 07:50 via WEB
A saperle certe "condizioni", una persona non elargirebbe vaffa così, gratuitamente e senza centellinarli!!!!! I vaffa si scambiano, solo così non pesano e non costano. Ciao Giulia, ti leggo con molto piacere e spero solo nella tua buona salute, senza chiederti di altri problemi. Ti abbraccio e buona giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/02/20 alle 05:45 via WEB
Ciao... “Quando mi libero di quello che sono, divento quello che potrei essere. Quando mi libero di quello che ho, ricevo quello di cui ho bisogno.” -Lao Tzu- Saggezza per saggezza preferisco accettare tutto ciò che mi consente di credere in tutto ciò che faccio...Sorriso, bye Sal PS. Ci puoi mettere le mani sul fuoco, ma un vaffa, per un qualsiasi motivo, detto ad uno di noi ( Lele, Mirko e via dicendo ) costa molto più di 2.000 euro e ti assicuro che diverse persone ne sanno qualcosa...Sorriso, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/20 alle 07:51 via WEB
Il problema è non finire davanti a un giudice. Nella valutazione potrebbe pendere dalla parte...sbagliata!!!!! Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963