Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriskaamorino11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« STARE A CASA....E PICCHI...IL VIRUS RACCONTATO AI BAMBINI »

PENOSO E TRISTE CORTEO

Post n°3512 pubblicato il 20 Marzo 2020 da monellaccio19
 

 

 

Una foto straziante che ha toccato le nostre sensibilità: un mesto corteo, silenzioso e lento, per trasportare circa sessanta bare con le vittime del coronavirus.  I camion militari hanno attraversato a tarda ora le vie di Bergamo, per trasferire i corpi in altre zone limitrofe e poter concedere a queste vittime, una soluzione alternativa e definitiva poiché erano parcheggiati desolatamente nella chiesa del cimitero bergamasco. Mancano i posti per la degna sepoltura, nessun rito per loro e le famiglie. Non solo morire in solitudine per ovvie ragioni, ma nemmeno la possibilità di essere sepolti cristianamente nel cimitero della propria città. Scena apocalittica, mai avremmo voluto vederla e la pena provoca un brivido che corre lungo la schiena. No, non possiamo accettarla, possiamo morire per il virus, ma accettare la sconfitta del mancato e sacro rito funebre, quella no. Ha ragione Beppe Fiorello, cantare, ballare sui balconi, i flash mobbing, le estemporanee iniziative prese da tanti che in tutte le città italiane, con riti propedeutici e molto vicini alla cabala, ora sembrano inopportuni e fuori luogo. Un lutto nazionale sarebbe più opportuno e giusto: per tutti i deceduti, non solo per questi in corteo funebre su camion militari che ai più anziani ricordano vecchie e orride scene della ultima guerra. Queste salme saranno cremate e le ceneri di ciascuno, saranno rese ai propri cari.   E' vero, dobbiamo cercare di scacciare l'ansia, la paura e allontanare da noi scenari catastrofici, ma assistere alla visione desolante di quei camion con il loro triste carico, non dovrebbe lasciarci indifferenti. Vi lascio con un video molto bello, un video amatoriale realizzato dal "Coro Magnificat" di Enna. Ascoltatelo e forse verserete una lacrima per tutti i defunti che si contano dappertutto in Italia. Il coro è stato realizzato con i componenti che si esibiscono...ognuno a casa sua. Bellissimo e coinvolgente. Il titolo è: "Madre io vorrei". Grazie ragazzi, bravi ed emozionanti. RIP per tutte le vittime del covid-19.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14828084

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 20/03/20 alle 10:01 via WEB
Sono scene che mettono i brividi, sono scene che fanno piangere. Se tutto questo un giorno (lo spero) finirà, resteranno nella mente e nel cuore queste indelebili immagini strazianti. Buona giornata a te caro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 10:15 via WEB
Purtroppo sì: non un solito, ricorrente e comune funerale, bensì un trasferimento anonimo, collettivo e desolante. Sì, un giorno lontano nel futuro, saranno immagini che avranno segnato fortemente il tempo e la storia. Abbi un sereno w.e. mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 20/03/20 alle 12:07 via WEB
Non riesco più a guardare foto così, non riesco più a sentire il nostro inno...le lacrime scendono incontenibili e più cerco di ricacciarle indietro più il pianto diventa a dirotto...Dobbiamo unirci e combattere, vinceremo ne sono certa!!! Buongiorno Anima bella! Un abbraccio da qui a lì!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 12:27 via WEB
Dobbiamo, per correttezza e onestà intellettuale, tenere sempre presenti le due facce di questa situazione insopportabile. L'una è quella dei malati, dei morti e del loro triste destino, laddove in certi posti, non possono nemmeno ricevere le giuste onoranze funebri seguendo i riti con le famiglie. L'altra faccia è quella della leggerezza, della fiducia, della voglia di superare il momento critico e mostrare tanto ottimismo per un immediato futuro più sereno e roseo. Stringiamo i denti per entrambe le facce e oltre a ricordare debitamente i morti, mostriamo la nostra completa la fiducia. Un bacione e sereno w.e. Tina.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 20/03/20 alle 13:40 via WEB
.... Vedere quei mezzi militari è uno straziante e silenzioso spettacolo che ci sprofonda nell'ansia e nel dolore ...pensare al dolore di chi ha perduto qualcuno dei propri cari.... -_-
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 17:03 via WEB
Già, non possiamo e non potremo mai dimenticare questa scena: di notte, come furtivi ladri che portano via vite preziose. Buona sera Simo. Sereno w.e.
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 20/03/20 alle 13:44 via WEB
scene strazianti!#restaacasa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 17:04 via WEB
Come cazzotti nello stomaco. Sereno fine settimana Olgy.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 20/03/20 alle 14:18 via WEB
Ho inserito in testa al mio blog un filmato con quei camion militari che - di sera - in una città spettrale portano via, in altro cimitero fuori da Bergamo, le bare di 60 anime volate in cielo che adesso potranno riposare in pace. Non aggiungo altro se non, da questo momento, silenzio e preghiere..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 17:04 via WEB
Sono con te: silenzio e preghiere. Buona sera Vince.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 20/03/20 alle 16:44 via WEB
In questo momento la desolazione è tanta. E io mi riservo tutto il tempo per pregare. Buonasera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 17:05 via WEB
E il tempo non sarà mai abbastanza! Ti abbraccio Laura.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 20/03/20 alle 17:03 via WEB
Dire che non ci sono parole suona banale. Credo che la risposta migliore sia una riflessione silente che possa aiutarci nella comprensione di quanto sta accadendo... Un abbraccione.......W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 17:28 via WEB
Vero: silenzio, preghiera e meditazione. Questa è storia caro amico. Le pagine di storia si studiano e si ricordano per sempre. Buona sera Sal.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/20 alle 18:17 via WEB
Stiamo già pagando con questo virus il nostro stile di vita nei confronti della terra, deve sempre essere colpa di qualcun'altro quando, invece, la colpa è nostra. Ora che i buoi sono scappati dalla stalla meglio stare a casa per limitare i danni ma arriverà il giorno in cui qualcuno dovrà rendere conto dei propri errori? Tranquillo w.e. Carlé..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 18:50 via WEB
Nei momenti critici e drammatici, accade che si possa sbagliare. Sì, forse qualcuno ha commesso errori, forse ha valutato male, forse non si è reso conto di ciò che stava per accadere, ma ora la premura è un'altra, ora siamo solo a proteggere la nostra vita e a piangere i morti!!!! Non credo sia il momento di recriminare. Cristianamente accettiamo tutto e preghiamo affidandoci alla pietà del Signore. Il dopo sarà un'altra storia...... Non perdiamoci di vista. Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963