Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19hesse_fskotos71Vince198Dott.Ficcagliaapungi1950dr.emmeg1b9DoNnA.SOgniGiornoRingraziodony686NannyalckArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SARA' UNA BRUTTA GATTA ...LE VIRTU' CI RENDONO MI... »

CHE FACCIO? MI BUTTO O NO?

Post n°3787 pubblicato il 10 Gennaio 2021 da monellaccio19
 

 

 

Sapete cosa siano i semafori vero? Sono la dannazione degli automobilisti, degli insofferenti ad oltranza, dei motorizzati sull'orlo di una crisi di nervi!   Ebbene, che tipo di rapporto abbiamo con questo "maledetto arnese" che ci impedisce di fare la nostra strada, frapponendosi tra il nostro senso di marcia e quello di altre vetture e/o pedoni? Come si permette questo totem della malora di porre limiti ai nostri tempi, alla nostra piena libertà di andare e di fare il kakkio che vogliamo? E poi, 'sto giallo, questo porsi così "in mezzo", non sta con il rosso né con il verde, ci dice e non ci dice, ci invita e non ci invita, ci stimola, ci persuade, ci fotte con tempi  variabili e mai uguali tra di loro. E' la nostra  bestia nera il giallo, genera la nostra sindrome acuta, siamo pronti ad accettare gli altri due colori, ma il giallo no! Ci confonde, ci rompe le scatole, arriva quando meno te lo aspetti e insalutato ospite, se ne va quando ormai abbiamo deciso che si...trattiene! Così nascono gli incidenti. Quando  scatta è il peggior momento: Passiamo? Ci fermiamo? Andiamo  abbastanza veloci e possiamo farcela?  Oppure  è meglio fermarsi subito subendo lo  strombazzare  dei colleghi che, per vocazione divina,  sanno suonare solo due strumenti: il citofono e il clacson! Cosa genera la sindrome del giallo? La fretta? L'alienazione di star fermo lì ad aspettare? La distrazione? Oppure l'indecisione di risolvere, in movimento, se passare o non passare, disponendo di pochissimi secondi per pensare: "Mi butto? Ce la faccio?". Avete inteso bene:  circa 3/5 secondi appena per stabilire che tipo di caxxata dobbiamo fare! 3/5 maledettissimi secondi per superare la naturale esitazione che prende  i sofferenti di "giallite acuta": passare o non passare?  Superare  l'incrocio calcolando "a culo" di rischiare, oppure fermarsi tempestivamente rispettando un colore che dopotutto ha un solo importante significato: ATTENZIONE! Appunto: si capisce che ho beccato una multa per aver attraversato con il giallo? In poco più di cinquant'anni, la mia prima multa per un semaforo, per un colore e per aver frullato in testa un casino di ragionamenti inutili. Con il giallo ci si ferma, anche se è un giallo....fresco, appena scattato!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15295772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 10/01/21 alle 08:39 via WEB
Se stai andando ad una velocità sostenuta e freni di colpo, rischi di essere tamponato. Ci sono tante varianti cui bisogna pensare. Se passi con il giallo, un incrocio, che sta diventare rosso, rischi un incidente, se l'altro anticipa il verde. Prendere una decisione in un secondo, è come la roulette russa. I semafori sono in città, o su strade che attraversano centri abitati. Dunque si dovrebbe rispettare il codice della strada, vuol dire andare al di sotto dei 50km/h.fermarsi in tempo, senza preoccuparsi di quello che si ha alle spalle. È pure ovvio se io sto transitando e viene giallo mentre supero l'incrocio, passo, non inchiodo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 11:33 via WEB
Le regole sono note e io francamente cerco di essere rispettoso sempre. A memoria non ricordo di aver mai beccato una multa in tanti anni. E' vero comunque che il giallo mi stressi e così presumo sia anche per molti di voi. Ci sono poi, momenti in cui sei nervoso per altre ragioni, sei in ansia e all'apparire del maledetto giallo, vai in tilt e magari, fai una scelta sbagliata. Vabbè, ci sta tutto e non penso accadrà più, fermo restando i rosari sgranati quando hai bisogno di andare e sei costretto a fermarti. Ciao Dario, buona domenica.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/01/21 alle 09:05 via WEB
Uno dei tanti stress della guida e per questo e altre ragioni ho messo la patente in cornicetta e appesa al chiodo.Però la rinnovo...hai visto mai?(mai è più che giusto).Non sono adatta a fare l'automobilista quindi a voi i dubbi e i dilemmi:)Buona domenica Carlè a te e signora....kissssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 11:34 via WEB
Diventa sempre più difficile, ma no impossibile, stare sulla strada! L'hai appesa la patente? E non potevi tenertela incorniciata sul...comodino? Buona domenica Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/01/21 alle 09:13 via WEB
Ariciao Carlè...Verrebe da dire: mal comune, mezzo gaudio. all'incirca due anni fa mentre rientravo a casa da Cagliari, in Viale Marconi ( denomita la trappola dei semafori, ce ne sono ben otto in meno di un Km.di strada ) sono passato col verde ad uno dei semafori. Pochi metri più avantri paletta della Polizia municipale, rituale dei documenti ed infine... - Non si è accorto che è passato col giallo? - Sulle prime sono stato tranquillo, poi constatata la presa di posizione di uno dei du3e vigili mi sono proprio incazzato: - Ribadisco che sono passato col verde. Se mi vuole multare lo faccia pure, ma conosco i colori e quello che lei indica come giallo era verde. Va da sè che il giallo,a detta di un automobilista che mi seguiva da presso era scattato una frazione di secondo dopo che ero passato col verde. Morale della favola, multa contestata e Giudice di Pace che ha accolto sia la mia versione che quella dell'automobilista chiamato a testimoniare. Beh!!! Considerata l'esperienza e sapendo dove a Caglari sono ubicati i semafori, dal giorno ho sempre cercato e trovato persorsi alternativi. Pacca sulle spalle e buona domenica...Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 11:52 via WEB
Questo è il classico "incidente di percorso", ossia, non parliamo di tua trasgressione ma di errore di valutazione da parte dei vigili. Il giallo invece è la causa non solo di multe ma di incidenti purtroppo! Ecco perché imputo al maledetto giallo (anche se con ironia) tutte le responsabilità per la sua posizione mediana. Cazzo ci stai a fare? Mi dico fra me e me. In realtà capisco che sia fondamentale la sua presenza e quindi, necessario il rispetto. L'unica possibilità è quella di reagire nel caso di stop della polizia, è di replicare magari con lo spirito che io abbia usato alla fine del post, che poi è una barzelletta napoletana i quali dimostrano sempre la loro prontezza: alla accusa della polizia "Lei è passato con il rosso!". L'autista replica. "Sì...ma era rosso fresco!". Buona domencia Sal.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 10/01/21 alle 09:58 via WEB
Mi raccontò un amico che nel 2013 era in America con un'auto a noleggio. Ad un semaforo ha cambiato corsia dove la linea era continua. E' stato inseguito da un Dodge Charger che lo ha fermato e da cui è sceso un poliziotto armato fino ai denti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 11:54 via WEB
Tutt'altra cultura in quelle coordinate!!!! Se starnutisci e non porti la mano alla bocca, oppure se ti scaccoli mentre sei alla guida, ti fermano e ti multano!!!!! Buona domenica Cass.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 10/01/21 alle 11:08 via WEB
Ahia! caro amico Carlo! Tu hai seriamente bisogno di rifare l'esame tecnico per la guida della tua automobile!...ahahh! ..Lo sanno anche i ragazzini, che sanno più cose di noi, che il giallo serve a far assaporare al piede posto sull'acceleratore, il desiderio di rimettersi in movimento. Ma se il tuo piede è nervoso, attenzione agli scatti involontari, specie se ti sei appiccicato alla macchina che ti sta davanti. Guidare è bello....così bello che io ci ho rinunciato molti anni fa....le motorette che sfrecciano senza educazione, gli automobilisti a volte sfrontati, mi facevano aumentare la pressione sanguigna...meglio con il bus. Buona domenica, carissimo...*_***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 11:59 via WEB
So che molte donne, hanno mollato proprio perché immischiarsi in un traffico convulso, non ci stanno. Meglio un mezzo pubblico! Mi è accaduto, mi sta bene e spero non accada più! Però vi invito a riflettere su quel giallo maledetto e....tentatore!!! Buon pranzo mia cara Licia.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 10/01/21 alle 11:11 via WEB
Vorrei aggiungere una piccola cosa al tuo bel scritto, una precisazione. Il giallo indica anche SGOMBERARE l'area di immediata vicinanza rispetto alla linea di arresto, perciò se quando scatta il giallo tu sei a distanza che ti impedisce di frenare prima della linea di arresto ( tipo un paio di metri), sei obbligato a superare e passare con il giallo. Detto questo, tutto ciò che hai scritto è vero, è questione di pochi secondi per decidere che fare mettendo su una bilancia frenetica rischio e prudenza. E non è sempre semplice, specie se si è stanchi o stressati o girati male di suo. Buona domenica Monellá :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 12:07 via WEB
Da quando ho preso la patente, sono cambiate molte norme nel codice della strada. Ho sempre dato un occhiata per aggiornarmi, ma niente di più. Pensa te, l'anno scorso, ho dovuto farmi cambiare la patente con una nuova, perché la mia era divenuta, essendo l'originale conseguita verso la metà degli anni sessanta, una reliquia con alcuni santini all'interno, i rinnovi che non sapevano più dove metterli e le decine e decine dei bolli che un tempo si pagavano anno dopo anno. Fui fermato per un controllo, tirai fuori il reperto storico e il poliziotto dovette prima raccogliere i santini e la foto di mia moglie da terra e poi sfogliano le pagine rose contenute nella copertina blu, il poliziotto mi fa: "Ma la sua foto dov'è?". E io impassibile: Sollevi alcuni bolli e la vedrà!". Mi obbligò al cambio!!!!! Buona e bella domenica Estelle.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/01/21 alle 12:30 via WEB
Giustamente dice estelle che il giallo è un breve intervallo di allerte prima del verde, un invito ai pedoni a sgombrare e agli automobilisti ad essere pronti alla partenza per evitare tamponamenti. A me personalmente il semaforo non mi dà più alcun fastidio, come le code. Dopo una frenetica vita all'eccesso, quale era la mia , col tempo ho imparato a rilassarmi e riposarmi proprio in questi momenti di soste forzate; mi hanno aiutata a star meglio e a capire che con calma e serenità spesso si arriva prima e meglio di quando si vive troppo in fretta. Buona giornata di festa Carlo, un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 17:33 via WEB
Uso la macchina ormai solo per bisogno e quindi, c'è sempre quella pressione tipica di chi abbia un impegno. Fossero passeggiate non mi porrei problemi. Comunque, ho fatto una sciocchezza e ben mi sta. Tuttavia, le elucubrazioni espresse restano per quel giallo tentatore e subdolo!!!! Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/21 alle 17:19 via WEB
Dipende a quanto sto andando: allora se vado a passo d'uomo mi fermo, se vado spedita do di acceleratore. Se ho un'auto dietro accelero, se poi quello che guida ha il cappello a larghe tese sgommo ;)
Comunque, io il giallo a prescindere da dove sia ultimamente lo odio...se è plus poi... ^___** ciaooooooooo e buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/21 alle 17:36 via WEB
Resta una maledetta sindrome, un diavolo tentatore che pare occhieggi e faccia di tutto per spronarti al...tuffo!!! Mi rendo conto di aver fatto una sciocchezza, tra l'altro manco li avevo visti i vigili. La mia prima e spero ultima multa. Ciao Elena, lieta serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/01/21 alle 05:42 via WEB
Ciao...Chiunque è in grado di esprimere qualcosa deve esprimerlo al meglio. Questo è tutto quello che si può dire, non si può chiedere perché. Non si può chiedere ad un alpinista perché lo fa. Lo fa e basta. A scuola avevo un professore di filosofia che voleva sapere se, secondo noi, si era felici quando si è ricchi o quando si soddisfano gli ideali. Allora avrei risposto: Quando si è ricchi. Invece aveva ragione lui. Serena e allegro inizio settimana, by Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/21 alle 08:12 via WEB
Beh.....non ci voleva poi molto per capirlo!!!!! Buona settimana Sal.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 13/01/21 alle 04:58 via WEB
Io passo. Il rosso dall'altra parte dura fino a che c'è il giallo. Il giallo è la decisione presa a brucia pelo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/01/21 alle 07:56 via WEB
Elementare Watson. Non fa una piega...dopo stirato!!!!! Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963