Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA CHE GENTILE...GRAZIE!SIGNORI SI CHIUDE! »

IL PRESIDENTE MATTARELLA...L'APRIPISTA

Post n°4097 pubblicato il 15 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Oggi 15 Novembre 2021: definirei storica questa data, un nuovo tassello si inerisce in quel grande mosaico tecnologico che introdurrà il digitale nella Pubblica Amministrazione. Il nostro Presidente ha aperto la strada: è stato il primo utente italiano a servirsi del sito www.anagrafenazionale.interno.it per richiedere autonomamente uno dei 14 documenti/certificati direttamente in rete. Da oggi tutti coloro che posseggono lo SPID o la carta d'identità digitale, potranno accedere ai 14 certificati pronti e disponibili per l'inoltro via web. Trattasi di: "Anagrafico di nascita, di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia Aire, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero Anagrafico, di Unione Civile, di Contratto di Convivenza". Ovviamente nessun bollo da pagare e soprattutto niente file e niente attese. Basta un click e la poltrona di casa...e il servizio è pronto a soddisfare le richieste. E' una apertura che aspettavamo da anni, finalmente un database pronto per tutti gli italiani e anche quelli all'estero, potranno usufruire del servizio. Il progetto è dell'ANPR e la gestione è della "Sogei": un collegamento con tutti i servizi pubblici dei nostri comuni: il sistema è sicuro, protetto, sono raccolti quasi tutti i comuni effettivi italiani ed entro la fine dell'anno, sarà definitivamente completato l'elenco e raccoglierà sessanta milioni circa di italiani, più gli oltre cinque milioni che sono all'estero. Da oggi quindi, tutti potranno percorrere l'iter avviato dal nostro Presidente Mattarella. Beh, credo che un bel e soddisfacente "FINALMENTE" lo possiamo esclamare. Un passo avanti in attesa di farne ancora tanti altri nel campo del digitale.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15931549

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 15/11/21 alle 08:02 via WEB
Dillo a mio padre che odia la tecnologia e non ci capisce un tubo ;) ehehhee serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 08:13 via WEB
Andrà come sempre, quando avrà bisogno, presso gli uffici competenti per ottenere, ad personam, i certificati che servono. Comunque, potresti farlo tu per lui, non mi sembri sprovveduta col PC. Bye bye.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/11/21 alle 10:16 via WEB
No non sono sprovveduta col PC anche se ammetto che mi sto "rimbambendo" rispetto a mia figlia o alla tecnologia che avanza. Ero più ricettiva anni fa. Aiuterò sicuramente mio padre ma dubito si farà la spid. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 10:31 via WEB
Vabbè...si farà lo...spiedo!!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/11/21 alle 11:05 via WEB
Ahahhahaa :) quello sì lo prendono spesso ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 11:14 via WEB
Ridi...ridi....e saluti a casa! Un bacio ai cani e una carezza alla cameriera.....ops....no scusa: una carezza ai pelosi e un bacio alla cameriera.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 16/11/21 alle 08:15 via WEB
:) sarà fatto!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/21 alle 10:02 via WEB
Mi raccomando la...distinzione, non vorrei trovarmi un pelo in bocca. Ciauzzzzzzzzz!!!!
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 15/11/21 alle 10:51 via WEB
Sono nato nell'informatica avendo lavorato x circa 40 anni in società multinazionali informatiche. Negli ospedali ci sono code per capire come funziona la prenotazione digitale degli appuntamenti sanitari, apparecchiatura non presidiata, fallito l'esperimento fuori dai comuni per l'emissione automatica dei documenti anagrafici, adesso bisogna spiegare ai cittadini come si ottiene lo SPID che prevalentemente le aziende usano già. Ve lo dice un amministratore locale. E allora ?? Bisogna informare i cittadini, attraverso i notiziari, attraverso i volantini e con calma e pazienza si andrà avanti. La tecnologia è importante, ma non lo è da meno la corretta e puntuale informazione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 11:01 via WEB
E sono d'accordo con te. Io credo che lentamente stiamo percorrendo la strada giusta e le informazioni necessarie pian piano, stanno mettendo tutti nella condizione di aggiornarsi e di imparare lo stretto necessario per poter compiere gli atti che servono all'accesso. Io sono uno di quelli che sul pc ci sta per scommessa, ossia, quel poco che so fare, l'ho imparato in tanti anni di lavoro. Ho ricevuto qualche aiuto ma da solo e sbagliando, ho imparato e cerco di imparare sempre più. Ovvio che persone anziane, gente che purtroppo non ha completato gli studi e non ha mai posto l'attenzione alla formazione personale, avranno difficoltà. Saranno aiutati lo spero. Buon girono Diego.
(Rispondi)
 
comunesenso11
comunesenso11 il 15/11/21 alle 12:27 via WEB
Mi sento impreparata su questo argomento, peraltro interessante. Ma questo non mi impedisce di porgerti un caro saluto per una giornata ricca di serenità. Gina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 12:32 via WEB
Mia cara, niente di trascendentale: se hai lo spid o la carta d'identità elettronica, puoi accedere al sito che ho segnalato e richiedere se ti serve, uno o più certificati da me segnalati. Questo ti eviterebbe andare al Municipio di appartenenza, fare la coda e attendere il proprio turno. Inoltre tutto è gratis ed eviti anche il bollo. Buon pranzo mia cara Gina.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 15/11/21 alle 15:25 via WEB
Voglio vedere come me la caverò io. Chiederò al somaro, per una volta, di farmi passare avanti. Tu non spargere la voce. Che rimanga tra me e te. Buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 17:04 via WEB
Ma dai, anche tu ti ci metti? Se posso farlo io lo possono fare tutti. Ho lo spid, l'ho conquistato da solo (applicandomi un paio di mesi), poi si tratta di entrare nel sito e segnare che documenti che vuoi!!!! Su coraggio Peppe!!!! Buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 15/11/21 alle 14:51 via WEB
Speriamo funzioni, perchè questi servizi digitalizzati sono spesso un'inutile perdita di tempo. Si fa sempre prima ad andare all'ufficio. To risaluto augurandoti un buon pomeriggio !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 17:08 via WEB
Non gufare e mettici la buona volontà, altro che andarci, fare la coda e perdere tempo e danaro. Niente bollo!! Coraggio non facciamo i vecchietti che si smarriscono. Bella serata Giovanna.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 15/11/21 alle 19:12 via WEB
Ma che importa niente bollo, se non riesci ad avere il documento ? Due volte su tre arrivi alla fine delle varie pagine, avanti , avanti, quando fai invia che succede ? riprovi più tardi, la linea interrotta, sovraccarico- Quando hai fatto lo Spid che è successo? Alla fine sei dovuto andare a fare riconoscimento di persona. Gufo eccome, perchè alla fine lo Stato non ci regala niente. Buona serata...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 19:33 via WEB
Ma che ti ho fatto? Perché te la prendi con me? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Vabbè, dai, ho una idea che ci tirerà fuori da questo bailamme che ci fa avvitare su noi stessi: facciamo un bel viaggio a Lourdes e speriamo di non trovare chiuso!!!! Ti abbraccio e...calma e gesso!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963