Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL MERCATO CAMBIA: DOMAN...UN DOMANI POTRO' DIRE: ... »

UN BONUS PER...LAVORARE?

Post n°4105 pubblicato il 20 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Il nuovo sindaco di Roma vorrebbe che la città fosse spazzata e sgombrata dalle montagne di rifiuti, per le vacanze di Natale. Con questo impegno imperativo, la società AMA si è seduta al tavolo con i sindacati per realizzare questo piano. Ma perché discutere con il sindacato? Perché non preparare un piano aziendale e procedere? Perché la piaga cancerogena dell'AMA  è l'assenteismo e la malattia. Pertanto come si può approntare un piano se poi al momento opportuno ti mancano centinaia di uomini al lavoro e con i mezzi fermi nei depositi perché bisognosi di interventi? La montagna partorisce quindi il topolino e si raggiunge l'accordo tra società e lavoratori: tra il 22 novembre e il 9 gennaio 2022, chi lavorerà senza "ammalarsi" e senza "assentarsi", prenderà in busta paga a febbraio, 360 euro lordi di bonus.  E' inutile dire che i sindacati sono felicissimi per questo accordo e i lavoratori pure. Ovviamente, coloro i quali manterranno fede all'impegno, cioè lavorare e godere del riposo convenzionale, otterranno il bonus, mentre se nel periodo critico indicato vi saranno tre giorni di assenza, saranno 300 euro, se saranno cinque giorni, saranno 200 euro. Insomma, il comune di Roma ha messo a disposizione 3 milioni di euro per questo sforzo che dovrebbe consentire alla città di tornare ad essere pulita e sgombra da rifiuti. Se alla fine avanzerà qualche soldino, allora a marzo saranno elargiti ai più meritevoli. Scusate, ma siamo giunti a queste tagliole  sindacali? Ovvero, pagare un bonus per...farli lavorare? Credo abbiano creato un precedente con questa soluzione, costituiscono giurisprudenza per il futuro e altri potrebbero dettare le stesse condizioni. Siamo alla follia: la malattia ha da essere documentata e controllata puntualmente  presso il domicilio del lavoratore, l'assenteismo non esiste se non giustificato preventivamente ed essere più che legittimo. Ma dove si è visto mai che per indurre i dipendenti al lavoro (già retribuito) si debbano offrire stimoli con il danaro? Cioè pagare la gente due volte e invogliarli a fare il loro dovere solo dietro pagamento di un bonus. Incredibile ma vero, per la serie: "E qui comando io...questa è casa mia!".    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15962461

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/11/21 alle 08:32 via WEB
A proposito di questo post mi veniva in mente una strategia da mettere in atto così da casalinga prendo qualche soldino.Mi starò sotto le coperte tutto il giorno se mio marito non mi elargisce un bonus da stabilire ahahahah!In realtà c'è poco da ridere perchè a noi donne non ci paga nessuno e facciamo lo stesso il nostro dovere e non trovo giusto che certi scansafatiche debbano prendere un bonus per fare qualcosa per la quale sono già pagati.Certo che ne ne sentono di tutti i colori!Ciao Carlè e buon sabato....kisssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 12:31 via WEB
Questo è il nostro paese e questi sono fatti concreti. Da non sopportare e da stigmatizzare energicamente. Buon pranzo Divy, smack!!!
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 20/11/21 alle 12:08 via WEB
Incredibile. Oggi si premia chi ci fa il "favore" di andare a lavorare. Un lavoratore già ben retribuito ma....un pò pigro!? O_O Che assurdità! -_-
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 12:33 via WEB
Siamo ai ricatti e alle trappole: la prossima volta potranno chiedere la luna e altri a seguire, applicare lo stesso "mudus operandi". Vediamo chi la fa più sporca!!!! Buon pranzo Simo.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 20/11/21 alle 12:44 via WEB
Così va la vita.. chi truffa riceve un premio.. e le persone oneste pagano... La giustizia in questo paese è e rimarrà un sogno irrealizzabile... BuonPranzo carissimo e un sereno weekend ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 17:37 via WEB
Sono più preoccupato per il precedente creato. Un domani, chiunque potrà avanzare pretese! Bella serata a te Margò.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 20/11/21 alle 12:50 via WEB
Certo è qualcosa che fa digrignare i denti ai lavoratori onesti che non si assentano se non per seri motivi...convalidati, ma è, comunque, uno stimolo per un lavoro serio e indispenabile e senza assenteismo, da agevolare con una specie di strenna natalizia. In mancanza di controlli e vista la necessità di un consistente surplus di lavoro -più controllato,si spera- è come dire:-A mali estremi, estremi rimedi. Del resto, siamo sempre il popolo che vive di compromessi e di ritardi.Ciao,Carlo.Lieta giornata per te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 17:38 via WEB
Digrigna...digrigna pure mia cara. Siamo oltre la raschiatura del barile!!!! Un domani chiunque potrà chiedere...la luna e l'otterrà. Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 20/11/21 alle 15:35 via WEB
Ho la sensazione che i cittadini romani, dal canto loro, guardano a queste incongruenze sempre più incomprensibili con una certa indifferenza; sembra quasi che ai sindacati o ai partiti non diano più il valore costituzionale a cui bisogna fare riferimento. Si nascondono interventi bislacchi come quello che tu descrivi, e nello stesso tempo le buche aumentano, il sottofondo della nostra Capitale cede continuamente, i tombini continuano ad essere otturati e gabbiani grandi come aquile reali in picchiata su cumuli di spazzatura sia cosa ormai marginale. E forse non hanno tutti i torti a disinteressarsi...Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 17:43 via WEB
Esattamente come sostenevo l'altro giorno per delitti drammatici di cui leggiamo ogni giorno. Ci stiamo abituando, siamo ormai distaccati da queste realtà che l'indifferenza prevale e ci induce a girare la testa dall'altra parte. Non siamo e non ci sentiamo più coinvolti: il peggior segnale per una società che si rispetti. Grazie Gian buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 20/11/21 alle 15:36 via WEB
Di questo passo non so dove si fermeranno i diritti. Temo che questo compenso extra sia una cosa sbagliata poichè chi si impegna per un lavoro dovrebbe rispettare i termini del contratto. Questo tirare la corda ed ottenere premi per lavorare , se dovesse aver seguito per ogni pretesa , penso sarebbe la strada che ci porterebbe dritti ad un totalitarismo, che nessuno vorrebbe mai! Buona fine settimana Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 17:44 via WEB
Infatti, hanno creato un precedente pericoloso. Un caso da giurisprudenza molto significativo e tracimante. Bella serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 20/11/21 alle 18:13 via WEB
Se ho capito bene questo bonus è una sorta di panacea di tutti i mali. Vuoi vedere che sostituirà la vaccinazione ? Ovviamente, per noi giovani di un tempo non può funzionare vista la pletora di acciacchi che disponiamo. Buona serata a te Carlo.Scusa, la fretta.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 19:53 via WEB
Già...la panacea per stimolare il lavoro, per avere certezze che non avranno mai i signori di Roma. Spero che a nessuno venga voglia di imitare i dipendenti AMA, sarebbe una trovata geniale per tutti, tranne che per gli utenti!!!! Grazie Peppe, una bella serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/21 alle 18:00 via WEB
Siamo davvero alla follia! Vergognosa non solo la proposta di un bonus simile ma addirittura l'idea. Chi è il sindaco di Roma, vien da chiedersi? Lo conosciamo già per il suo operato? Dico questo perché l'azienda di cui parli ha come un unico socio il Comune di Roma che tra l'altro detiene l'intero capitale sociale. Mah, a che immondiziaio ci siamo ridotti! Vabbè, Carlo, buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 19:57 via WEB
Il bello è che appena preso in consegna il Comune, ha nominato il nuovo amministratore...suo amico ed ex ministro. Una trovata geniale, una spietata prevaricazione gestionale e una offerta sopra le righe che potrà creare un precedente dannoso per altre situazioni similari. Buona sera mia cara Elena.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 20/11/21 alle 18:21 via WEB
Veramente incredibile!! Senza parole! Buonissima serata!! Un abbraccio forte forte!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 19:57 via WEB
E per rimanere tu senza parole, il caso è gravissimo!!!! Bella serata mia cara Tina, kiss.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 20/11/21 alle 19:02 via WEB
Trovo assurdo tale proposta: I lavoratori in malattia vanno seriamente documentati e controllati,(mi fa ridere il controllo ad ore prefissate) sappiamo quanti ne approfittano e la passano liscia. Molti i disoccupati: avrei pensato a loro piuttosto, un modo più umano per giustificare il danaro della comunità. Buon fine settimana, Carlo, un sorriso...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 19:59 via WEB
Un paese che funziona a rovescio e che a queste condizioni, non verrà mai fuori dai compromessi assurdi e improponibili. Buona serata mia cara Licia.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 20/11/21 alle 19:45 via WEB
Spesso si sente dire che ci sono posti di lavoro, ma non ci sono persone idonee o specializzate. Il caso in questione pone un altro quesito. La società di trasporti BARTOLINI di Bologna, 866 dipendenti sono tutti pakistani non assumono italiani, la società AMA ? se assumesse disoccupati magari extracomunitari a metà prezzo troverebbe manodopera disposta a fare anche le straordinarie. I sindacati che hanno perso molte battaglie, la cancellazione dell'art. 18, le garanzie crescenti, il green pass per lavorare contro l'articolo 1 della costituzione perderanno anche questa. Che difende gli operai non c'è più nessuno, sono finite le lotte per i diritti ed è comodo stare dalla parte dei più forti. Ultima annotazione: i sindacati della scuola hanno la sede gratis dentro l'omonimo ministero e con questo ormai si dice tutto. Potrebbero essere i prossimi percettori del reddito di cittadinanza.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/21 alle 20:05 via WEB
Quanto hai ragione caro amico. Ci tengono per le palle e non penso che abbiano vita facile in altre parti del mondo, come da noi. Comandano e conducono le battaglie essenzialmente per loro che sono ai vertici, hanno garanzie e benefit a iosa, mentre per i lavoratori strappano condizioni assurde come in questo caso e nella maggior parte dei casi non possono garantire benefici perché ormai (vedi grandi aziende barracconi) noi abbiamo già dato più del dovuto. Scrollarceli di dosso non possiamo, ma non possiamo nemmeno accettare ricatti. Buona serata caro Diego.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 21/11/21 alle 04:25 via WEB
Ti auguro una gioiosa domenica
Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/21 alle 07:38 via WEB
Sia anche per te una domenica serena e felice.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 21/11/21 alle 06:10 via WEB
Io invece ho sbagliato ad andare lavorare anche quando stavo male, a riempire straordinari senza averli riconosciuti, a cercare di non perdere pezzi per aiutare l'azienda per cui lavoravo. Tutta fatica sprecata. Alla fine mi ha licenziata lo stesso. La meritocrazia non esiste. Che paghino pure. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/21 alle 07:42 via WEB
Ognuno ha da raccontare la sua storia personale, piccola o grande che sia. Questo è il nostro paese capace di mettere su baracconi, di inventarsi le situazioni più disparate e le pezze da mettere dovunque pur di tirare avanti. Tu sei uno dei tantissimi esempi di questa rappresentazione di guitti messi a gestire società e istituzioni alla... "Famolo strano!". Buona e serena domenica mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 21/11/21 alle 08:57 via WEB
Mi auguro il meglio ... penso di meritarlo. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/21 alle 09:36 via WEB
Di cuore, te lo auguro io quel...meglio!!!! Una domenica serena mia cara.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 22/11/21 alle 09:41 via WEB
Caspita i vantaggi sempre agli altri. Sono sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato :/
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/21 alle 10:18 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! In questo specifico caso, io al tuo posto, sarei felice di non essere in quel novero: mi vergognerei perché è una estorsione patteggiata e a tutti gli effetti! Non solo sono pagati per fornire un servizio, ma per fare lo stesso lavoro, un "premio" per evitare finte malattie e assenze ingiustificate. Nemmeno nella Repubblica delle Banane accade tutto ciò. Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 22/11/21 alle 11:32 via WEB
Ahahahhaa ma sì è che veramente quando pensi di averle viste tutte non è vero e ce ne sono altre :) ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/21 alle 11:39 via WEB
Impensabile e discutibile tutta 'sta manfrina. Hanno un contratto, devono svolgere un lavoro e sono ben retribuiti. Orbene, perché dovrebbero gratificarli con 360 euro lordi se in poco più di un mese garantiscono che non faranno assenze né per malattia, né per assenze ingiustificate? Bella la vita....
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 23/11/21 alle 08:12 via WEB
Penso così anche io :/ no comment. Ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/11/21 alle 08:20 via WEB
E come ormai abitudine consolidata, ce ne faremo una ragione! Bye.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963