Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SARA' STATA LA SINDROME...CHE FACCIAMO? CAMBIAMO NOME! »

LE AVETE MESSE VERAMENTE...

Post n°4264 pubblicato il 08 Maggio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Detto fatto! I danesi non sono come noi: vedi il ponte sullo stretto, la Salerno-Reggio Calabria, la TAV in Piemonte, opere ciclopiche e secolari che per vederle realizzate, si attendono decenni e decenni.  Se ne è parlato recentemente in Danimarca del progetto a sostegno dei nefasti cambi climatici: panchine sparse ovunque nelle zone più popolari delle più importanti città danesi e...le panchine come d'incanto, sono apparse. Lo hanno fatto veramente e con molta franchezza, ammetto che l'idea si coniuga al progetto per cui siano state installate: richiamare la sensibilità della gente sui cambi climatici che tra i tanti danni che procureranno, porteranno i mari a sollevarsi rendendo le inondazioni pressoché quotidiane. Il punto è un altro: come kakkio ci si sale? Sono più alte di 85 cm. delle tradizionali panchine e come noterete nel breve filmato, non vi sono appigli o basi per sollevarsi. Ovvero, io come ci arrivo lassù? Certo è che la visione cambia per chi ci sta seduto su e si gode il passeggio intorno. Comunque l'idea non è poi nuova di zecca: nelle alte langhe in Piemonte, così come in Lombardia, sono state posizionate delle bellissime panchine in legno e nulla hanno a che vedere con quelle danesi che sono misere e spartane. Quelle piemontesi sono tradizionali nelle forme, sono coloratissime e servono solo per riposarsi avendo davanti scorci e vedute di un paesaggio meraviglioso.  Faccio prima a recarmi al nord e cercarmene una dove potrei sedermi, riposare e godere un panorama unico e sublime. Senza traffico, il silenzio rumoroso della natura e la speranza che passi qualcuno per chiedergli: "Scusi mi aiuta a salire lassù?". Ovviamente aspetterei anche qualcuno per dirgli: "Scusi, mi aiuta a scendere?". 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16233184

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 08/05/22 alle 08:54 via WEB
Le esagerazioni non mi sono mai piaciute, anche perchè le ritengo una zattera di salvataggio della stupidità. La nostra cultura è in grado di esprimersi con semplicità e bellezza: basta sedersi avendo di fronte l' immensità del mare e delle montagne, le onde delle nostre colline o di fronte ai capolavori dei nostri Musei...Lieto giorno del ignore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 09:51 via WEB
La panchina in questo caso, è solo il vettore che ha da comunicare un messaggio importante (lo spiega la targa applicata ben in vista). Oggi come ben sai la comunicazione ha la necessità di cambiare canoni, sistemi e modalità. Si avverte la necessità di ampliarla e portarla ovunque con i sistemi più originali e più attraenti. I cambiamenti climatici e le conseguenze naturali per i i mari che tenderanno a sollevare i loro livelli, inducono a pensare che con la panchina alta non...ci bagneremo le estremità inferiori. Buona festività Gian.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 08/05/22 alle 09:26 via WEB
Carissimo, buona domenica!! Ti auguriamo una lieta giornata in cui tu possa vivere in serenità con chi ami e stare bene! Un caro saluto con amicizia!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 09:46 via WEB
Grazie. Trascorri un deliziosa e serena festività.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 08/05/22 alle 10:23 via WEB
Il problema è che ora ci sono sempre meno persone sulle panchine. E le panchine erano un posto perfetto per promettere qualcosa a qualcuno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 11:05 via WEB
Da ragazzi, prima di essere patentati, le panchine hanno visto le prime pomiciate.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 08/05/22 alle 10:34 via WEB
Vero è che se si sciogliessero i ghiacciai di tutto il mondo, complice la stupidità ed ingordigia umana, il livello del mare si alzerebbe di circa 50/60 mt. Sparirebba anche il paesino dove abito che è 12 mt s.l.m. pur essendo distante in linea d'aria poco più di 20 km dal mare! Qui non sappiamo da sempre cosa sia il rumore del traffico, neanche quello dell' "interland": per questo mi ci trovo benissimo. Per altri versi, quelli più comuni per le normali esigenze quotidiane .. beh .. direi .. no. Però mi sono adattato bene e non caambierei questo menage per nessuna ragione al mondo.
Si, mi piace la tua chiusa: avrebbero potuto mettere una .. scaletta alla panchina per renderla più agibile, ora adatta a .. grimpeur .. ahahaha .. Ciao Carlo, buona domenica e un abbraccio di cuore a tutte le mamme del mondo, anche quelle che ci guardano da "lassù" ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 11:11 via WEB
Le ho fissate bene tutte: per me sono inaccessibili! Anche quelle italiane su al nord: molto più belle e colorate, ma maestose nelle loro forme tradizionali. Vabbè me ne farò una ragione. Il problema è reale e insistere sul richiamo alla sensibilità degli uomini, è necessario se vogliamo esaminare in tempo le soluzioni. Smettiamola di distruggere quello che ci è rimasto. Rispettiamo e proteggiamo il nostro pianeta. Buona festività Vince.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 08/05/22 alle 11:20 via WEB
Boh.. forse sono adatte a chi ha complessi di inferiorità? Ahahahaha!! Simpatiche però:) speriamo che la gente capisca il messaggio! Buona domenica di festività a te;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 11:37 via WEB
Ci avevo pensato poiché il sospetto mi pungeva. Star lassù e guardare gli altri dall'alto, è sempre un piacere. Poi quando ho capito che servono così alte per non bagnarsi scarpe e piedi fino alle caviglie, allora necessariamente, l'altezza ha il suo...peso! Buona festività Spikina.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/05/22 alle 15:08 via WEB
Con quell'altezza presumo volessero indicare che sotto, un domani, ci sarà il mare. Allora che senso avrebbe una panchina? Se cambierà il paesaggio, cambieranno anche le città, i panorami . Tutto sarà diverso per persone che non avranno mai visto quello che c'era prima. E nascerà una nuova archeologia, ad accrescere o a sostituire quella di ora. Si pensa tanto al futuro, che sarà di altra gente e che sicuramente di mondo reale non avrà più bisogno. Perchè perderci le nostre meraviglie, dovendo fare salti mortali per sederti su una panchina irraggiungibile? Godiamoci il presente, la nostra vita, al futuro ci penseranno i posteri e si arrangeranno, come da sempre fa l'uomo su questa terra.Trovo questa cosa assolutamente ridicola, brutta, non degna di un presuntuoso paese del Nord Europa! Buon pomeriggio Carlo! Qui piove e sembra autunno...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 17:17 via WEB
Alle panchine non è interessato nessuno! Come scritto sulla targa posta su ognuna di esse, il richiamo è perentorio al cambiamento climatico. Interessa sensibilizzare la gente sul problema che molti stanno trascurando: il livello dei mari, dei fiumi si alzerà e dovranno preoccuparsi ora, adesso, no dopo. Dopo sarebbe troppo tardi. Le panchine faranno la fine di tutte le altre. Da me ci sono "le Frecce Tricolori" si stanno esibendo per la sagra di S. Nicola: sfrecciano su casa mia che sono ai limiti della città, ma si esibiscono sul lungomare per le loro follie aeree. E' nuvolo (peccato) ma sotto le nuvole si vedono benissimo. Sono tre giorni che rompono con le esercitazioni. Ora S.Nicola che da stamattina era al largo in mezzo al mare, sta sbarcando e loro festeggiano. Bella serata Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/05/22 alle 16:56 via WEB
:) una sorta di distanziamento sociale studiato per gli agili e gli alti di statura con vista sull'orizzonte... vedi un po' cosa escogitano 'sti danesi...pensa succedesse da noi che polemiche ne uscirebbero...ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 17:22 via WEB
Per loro conta la curiosità e l'attenzione dovuta ai cambiamenti climatici. Lo scopo, strettamente comunicativo, è incuriosire. Se non ci si muove ora, non so come finirà 'sta storia. Il livello del mare salirà e poi ci faremo (si faranno?) quattro risate con il cik e ciak. Piacevole serata Elena.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 09/05/22 alle 09:47 via WEB
In giro per l'italia ci sono anche le Big Bench :) e conosco gente che va a cercarle per farci la foto su :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 10:01 via WEB
Scusa la mia infinta ignoranza, ma se Big Bench è una brutta parola, poi in un orecchio, mi dici cosa significa? Bye bye.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/05/22 alle 12:35 via WEB
Grande panca :) ehehehe niente di osceno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:11 via WEB
Ma va? E io che avevo pensato a tutt'altra cosa......pfuuuuuiìììììì...... Ciauz :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/05/22 alle 09:03 via WEB
Ahhahaha no no :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/22 alle 09:11 via WEB
Trascorri una serena giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963