Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Vince198spalmierosmonellaccio19harryhallerhesDoNnA.SDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SE NON CI FOSSE LUI...RITORNA A CASA VINCITORE! »

COMINCIAMO A PRENDERE LE DISTANZE

Post n°4533 pubblicato il 25 Marzo 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Credo sia il momento giusto, il momento più opportuno perché il nostro governo presentasse all'Unesco la  legittima richiesta: attestare che la "Cucina Italiana" sia considerata patrimonio dell'Umanità, protetta e certificata. Stiamo parlando da tempo di vermi, grilli e farine non affini alla nostra tradizione e alla nostra cultura. Dopo l'approvazione della commissione, tutto l'incartamento approntato sarà trasmesso all'apposito ministero dell'UNESCO  e per la fine del 2025, se non vi saranno intoppi e pregiudizi, dovremmo ottenere la giusta "citazione". Coldiretti esulta e mi sembra giusto: materie prime fondamentali prodotte nel nostro territorio, piatti esclusivi ispirati dalla nostra tradizione, dai nostri usi, costumi, consumi, dalla nostra cultura, sono connotati e identificabili come parte della nostra millenaria storia. Nel concorrere alla presentazione della nostra cucina, scendono in campo anche la gestualità e la manipolazione, oltre alla relazione tra chi appronta e chi condivide, confrontandosi su ciò che si mangia.  Insomma, la nostra forte potenzialità è nelle nostre tante regioni: ognuna ha storie da raccontare, ricette antiche da presentare, lavorazioni artigianali e industriali rispettose di ambiente e territori. La terra poi, fornisce ciò che le spetta se trattata a dovere, se coltivata con amore, se curata con grande esperienza dai nostri coltivatori. Cibo e vino, sono i nostri assi vincenti: insieme sono la base della buona, esaltante e variatissima cucina italiana. Ogni zona del paese ha i suoi fiori all'occhiello e credetemi,  quando c'è amore e rispetto per la terra e per il cibo, allora si vince...facile. Speriamo bene, noi valiamo! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16588576

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 25/03/23 alle 09:15 via WEB
Mi auguro che tutto questo avvenga davvero,i sapori di ciò che viene coltivato nel rispetto della natura e con amore sono tutta un'altra cosa.Ciao Carlo*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/23 alle 10:43 via WEB
Appunto, evitiamo che si intrufolino nella nostra cucina con vermi e grilli che nulla abbiano a che fare con il nostro "saper mangiare". Buon w.e. cara Simo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 25/03/23 alle 12:02 via WEB
Sono molto felice per questa proposta e mi auguro di cuore che la nostra meravigliosa cucina ottenga questo riconoscimento. Dopotutto siamo tra i popoli con la più antica cultura in ogni campo, siamo il museo del mondo, l'eccellenza in ogni campo dove vinca il buon gusto, la classe e la raffinatezza; di certo non possiamo permettere che si contamini la nostra cucina, apprezzata da tutto il mondo, persino da coloro che ci disprezzano come popolo e sono tanti. Buon sabato Carlo con tanto sole primaverile e un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/23 alle 12:25 via WEB
Ho ritenuto giusta la proposta voluta da Lollobrigida e Sangiuliano: i due ministri, ognuno per le sue competenze, hanno messo su la pratica istruttoria e appena la commissione la visterà, sarà inoltrata al ministero competente dell'Unesco. Azione che apprezzo molto e che spero vada in porto. Non c'è nulla di ibrido e campato in aria in questa richiesta: meritiamo davvero questo riconoscimento per la cucina italiana, universalmente riconosciuta com eccellenza unica e straordinaria. A proposito, colgo l'occasione per augurarti buon pranzo! Ti abbraccio Giovanna.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 25/03/23 alle 12:22 via WEB
La nostra meravigliosa cucina è tutta un bluff.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/23 alle 12:34 via WEB
Ahia...per la prima volta devo dissentire e non essere d'accordo con te. La nostra cucina, a prescindere da quella espressa e manifestata dagli chef stellati che si preoccupano più di apparire che no delle loro cucine, è veramente fondata su storia, tradizioni, cultura e terra produttiva, molto ricca di prodotti, compreso anche il vino. Inoltre molte nostre specialità sono sfrutto della gestualità unica di chi lavora e manipola pietanze gustose. La pasta fresca (comprese le orecchiette della mia città), è un mix di bontà espressa nella intensa lavorazione della sfoglia e in molti casi di ripieni buonissimi. Non mi permetto discutere il tuo punto di vista legittimo, ma sono convinto di quello che abbia scritto. Buon pranzo Bruno.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 25/03/23 alle 12:55 via WEB
Era ora! Ho girato l'italia, l' Europa, il medio oriente e ammetto di non essere stato nelle americhe, tuttavia posso dire che la nostra cucina rimane la migliore che ci sia in circolazione. Non affermo questo perchè, come tanti fanno, mischiano cibo e politica, ma parlo del cibo che è mediamente eccellente. Dico mediamente perchè i "furbetti e quelli che disistimano aprioristicamente la nostra cucina o preparano cibi in modo del tutto pauperistico, a parte quelli che ne sono convinti ma sono quattro gatti" purtroppo sono anche in quella categoria! Lo vedo da mio figlio quando prepara piatti presi dai libri dei migliori chef italiani accompagnati da vini fra quelli nominati e giudicati eccellenti da molti sommelier a livello internazionale e del fu Veronesi. Buon pranzo amico mio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/23 alle 16:39 via WEB
Non poteva essere altrimenti! Una proposta che capita in momento critico e che potrebbe tiraci fuori dallo stagno melmoso e periglioso dell'anonimità che rischiamo con vermi e grilli. Ottima scelta hanno fatto i due ministri di destra e spero che venga riconosciuta e certificata la nostra eccellenza. Bella serata caro Vince.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 15:37 via WEB
Rientro oggi e come per magia, tu parli di cucina , la nostra, io affronto il tema dell'altra cucina. Quella nuova ;)
Ovviamente la nostra cucina forte anche delle specificità regionali è da considerare patrimonio dell'umanità. Ovunque vai, ti mancano sempre i nostri piatti, anche e soprattutto quelli semplici.
Però sai che mi è capitato che una persona non italiana abbia preferito pan carré e prosciutto a una carbonara? Cose dell'altro mondo ;))
Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/23 alle 16:46 via WEB
Vengo a leggerti. Nel lontano 1973 io con due dei miei vecchissimi amici, cogliendo l'occasione di un lungo ponte, partimmo per un viaggio in macchina verso Parigi accompagnati da mia moglie e la moglie di Gianci. Un'avventura che non ti racconto, tipica per le nostre esplosive personalità che ci portò ad entrare in Francia subito dopo Montecarlo e puntare dritto su Grenoble e Parigi. Vabbè, il fatto è che nella metropoli francese, all'epoca, per poter mangiare un piatto di spaghetti al sugo, fummo costretti a ordinare cinque porzioni di carne arrosto. Perché? Perché gli spaghetti accompagnavano la carne come contorno!!!! Bella idea del kakkio vero? Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/23 alle 17:36 via WEB
:))))))))! Già mi immagino la scena. E rido tra me e me...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/03/23 alle 09:45 via WEB
Beh, se tu raccontassi i 15 giorni del nostro viaggio e soggiorno, ti metteresti le mani nei capelli ed esclameresti: "Ma chi sono questi? I Muppet show????". Godibile domenica mia cara.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 25/03/23 alle 15:54 via WEB

Io non posso che condividere tutto ciò che hai scritto nel tuo post. Sono stata in molti luoghi all'estero, mi sono arrangiata a mangiare quello che proponevano. Però sono dell'opinione che l'eccellenza culinaria sia solo casa nostra.
Sul vino non posso pronunciarmi perché non lo bevo e non saprei dire quale sia il migliore, però so benissimo che siamo famosi anche su questo.
Bel sabato a te caro monel

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/23 alle 16:48 via WEB
Brava Spiky, proprio così. Grande idea e grande richiesta. Speriamo venga riconosciuta la nostra grande e gradevolissima cucina italiana. Grazie e buona serata Spiky.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 25/03/23 alle 19:36 via WEB
Ci puoi giurare che valiamo! E ci meritiamo ogni riconoscimento che vorranno attribuirci. La cucina italiana è un'arte, un tesoro, un patrimonio, appunto. Non so cosa dicano le altre nazioni della loro, ma penso che ci siano pochi paragoni da fare. Buon we!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/03/23 alle 09:47 via WEB
Infatti, non ci sono paragoni che reggano!!!! Tutti hanno le loro specialità, le nostre sono infinite, eccellenti e frutto della terra che ci appartiene e del lavoro spesso artigianale. Abbi una felice domenica Paola.
(Rispondi)
 
Apollion12dgl
Apollion12dgl il 25/03/23 alle 20:24 via WEB
L'idea della cucina italiana come patrimonio dell'umanità sarebbe buona e sacrosanta, ma con la contraffazione del made in Italy chi ci garantisce che quello che mangiamo venga prodotto in Italia e non in qualche scantinato di Pechino?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/03/23 alle 09:51 via WEB
Un dubbio che pervade tanti, tuttavia, spetta a noi consumatori, perdere qualche secondo in più per leggere attentamente tutte le etichette poste sui prodotti, per verificare autenticità e provenienza. Lo facciamo generalmente, ma spesso con sufficienza e malavoglia. Trascorri una serena domenica.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 25/03/23 alle 21:23 via WEB
La nostra bella Italia. D'amore, inteso anche come arte e di cibo e bevande. Ogni Regione ha specialità culinarie, prodotti d'eccellenza, non solo per quello che ci dona la terra, ma veramente per l'impegno, il piacere e l'amore che mettono le persone nelle preparazioni. Sono d'accordo con te sarebbe più che meritato perché noi valiamo! Buona serata e buon weekend:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/03/23 alle 09:52 via WEB
Difficile essere in disaccordo su questo argomento. Un vanto il nostro non vanaglorioso, ma legittimo e dimostrabile. Abbi una piacevole domenica Donnie.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 27/03/23 alle 09:04 via WEB
Eh sì direi, noi valiamo eccome!!! Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/23 alle 10:27 via WEB
Speriamo, sono convinto della nostra eccellente cucina, non faccio il tifoso o il partigiano!!!! Ciao Ely, bella giornata.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 27/03/23 alle 12:19 via WEB
Sì sono convinta anche io delle nostre eccellenze!!! Ciaoooo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/23 alle 12:33 via WEB
E allora...buon appetito!!!! Ciao Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 28/03/23 alle 08:14 via WEB
:) buon appetito a te :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/23 alle 08:27 via WEB
Beh...a quest'ora proprio no. Ho appena fatto colazione! Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963