Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziocassetta2surfinia60spalmierosharryhallerhesDoNnA.Sapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NARCISISMO E RETORICAL'ALTRA FACCIA DEL MONDO »

E CHI VI TOCCA PIU'?

Post n°4570 pubblicato il 08 Maggio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

Care cravatte,

mi spiace non potervi più incontrare come un tempo, ormai siete relegate lì in fondo all'armadio e scovarvi non è più un piacere impellente e necessario. Quante giornate insieme, quanti anni in compagnia: annodata al collo e sempre in tono con l'abbigliamento, la camicia e spesso, in accordo con le calze. Un rituale gradevole, una perdita di tempo opportuna per uscire di casa e recarsi al lavoro o per altri impegni sociali. Oggi non interessi più, non sei ricercata, sei solo per pochi intimi che ricorrono a te solo per obblighi imposti o per circostanze particolari. Non fai più parte dell'abbigliamento ricorrente, occasionale e casual, sei fuori da ogni abbigliamento, restano solo quelle dettate dalla moda ma non hanno più niente di tradizionale, interessate solo a poche persone, mentre le masse vi snobbano e non avvertono nemmeno più il bisogno. Siete tutte lì nel mio armadio: centinaia e centinaia di cravatte diverse, mai buttata una, mai eliminata per ragioni modaiole, modelli vecchi e nuovi: "Perché dovrei toglierti di mezzo? Oggi non ti usano più...ma se ritorni di moda, io saprò sceglierti ancora!". Già intanto la collezione aumentava fino al giorno in cui capii che era finita: non si usano più cravatte. L'ultima volta, se ben ricordi tu, chiara e lavorata all'uopo, ti ho indossato per il matrimonio di mia figlia: comprata apposta, usata quel giorno e tornata lì dentro a far compagnia alle altre. Riposate in pace, io non mollo e se tornerete in auge, saprò usarvi oppure comprare delle colleghe da aggiungere a voi che siete in attesa di un ritorno che ci auguriamo. Arrivederci...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16613680

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 08/05/23 alle 08:53 via WEB
Una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 10:13 via WEB
Vero e i nodi diversi che facevano glamour, erano la mia passione.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 08/05/23 alle 09:05 via WEB
Come non ricordare le famose cravatte di Marco Pannella
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 10:15 via WEB
Sì certo, ma ricordo più volentieri quelle di Marinella e di Peroni (no la birra), sito in via Sparano a Bari...ancora oggi in attività.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 08/05/23 alle 11:31 via WEB
Le cravatte non le ho mai abbandonate. L'uomo elegante le indossa sempre.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 12:06 via WEB
Non hai torto, ma oggi chi si "tappa" più? Tutto e sempre casual, non metto un costume intero o spezzato, da anni!!!! Ciao Bruno.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/05/23 alle 11:47 via WEB
Troppe cose sono passate di moda ,in spregio al buongusto e all'eleganza, per far posto a quella moda casual, adattata per ogni ora del giorno. Indiscutibile la comodità e il fatto di essere più egualitaria... ma solo a distanza. Tutto passa e ,con la pigrizia che di noi prende possesso cogli anni, ben venga questa nuova moda veloce ... Ciao carissimo Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 12:12 via WEB
Dicevo più su: sono anni che non indosso un costume intero o spezzato! Il casual ci divora e ci mette comodi, con la prima roba che capita a portata di mano nell'armadio. Quando era di moda la cravatta, ogni mattina era un rito: sceglierla secondo ciò che avevo preferito come camicia. Quindi colori da assortire con la camicia, il costume e i calzini. Di quelli poi, ne posseggo tantissimi e non mi basta un tiretto pieno. Comunque, a parte la moda, anche il non uscire più come prima, è l'aggravante della situazione. Mi sono impigrito e scendo sempre meno. Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 08/05/23 alle 12:34 via WEB
È vero non si usano più. Chissà può sempre capitare un'occasione speciale dove poterla indossare. Secondo me L'eleganza non passa di moda. Buon pomeriggio:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 16:52 via WEB
Perciò le conservo gelosamente: mi sono care, mi ricordano i vecchi tempi e ni dico sempre: "E se tornassero di moda?". Grazie Donnie. Bella serata per te.
(Rispondi)
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 08/05/23 alle 12:48 via WEB
Nel viaggio della vita, passiamo piaceri e dolore. Ci saranno sole e pioggia; ci sarà perdita e guadagno ma dobbiamo imparare a sorridere sempre di più. Trascorri una giornata soddisfacente.(web) , clikka....un sorriso da miss.sorriso..ciaooooooo.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 16:53 via WEB
Grazie Agn, abbi una splendida e serena serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/05/23 alle 17:32 via WEB
Già, care cravatte! Perché hanno il loro fascino, eh! In certe occasioni, anche con un abbigliamento casual, danno quel quid.
A memoria *Paride* l'ha indossata rarissimisssime volte fra cui il giorno del matrimoonio e quando il sindaco ha decretato " vi dichiaro marito e moglie", ancor prima di baciare la sposa, cioè me ;), si è slacciato la cravatta. E negli anni ho ricordi vaghi e sporadicissimi delle sue cravatte
Buon pomeriggio, Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 17:39 via WEB
Sono d'accordo, non me ne disfo solo perché mi sono care, sono veicoli di ricordi e poi...non si sa mai: e se cambiasse il mondo?. Grazie cara, una dolce serata.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 08/05/23 alle 17:40 via WEB
Eh sì bei tempi ... c'è stato un periodo che la indossavo anche io :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 17:42 via WEB
In realtà, non hanno mai avuto genere le cravatte. Sono neutre e vanno bene con chiunque voglia indossarle. Ciao ELy, facciamo gli straordinari?
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/05/23 alle 12:05 via WEB
Eh sì :) macchè straordinari ho la schiena in frantumi :) Buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 12:21 via WEB
Ah....mi sembrava strano! Riguardati con la spalla non si scherza. Buona salute. Ciao cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/05/23 alle 16:20 via WEB
No non si scherza :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/23 alle 16:21 via WEB
Piacevole serata Ely.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 08/05/23 alle 19:03 via WEB
*_* Ricordo il primo giorno di superiori di mio figlio su youtube a vedere come si annodava la cravatta...alla fine era diventato bravissimo ,la sistema tutt'oggi al nonno in occasioni particolari.Che ti devo dire,per me la cravatta ha un suo perché *_*Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 19:52 via WEB
E certo che ha il suo perché: le custodisco gelosamente, ogni tanto me le guardo, mi riportano indietro nel tempo e alla fine....là devono stare, hai visto mai che un bel giorno... Bella serata mia cara Simo.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 08/05/23 alle 19:56 via WEB
Marito uno non usava cravatte. Marito due amava i papillon, e come per le cravatte, aveva un suo negozio che teneva le misure del suo collo e all'occorrenza ne confezionava con la stoffa richiesta. Ora sono dentro ad una scatola di legno, di quelle che contenevano distillati pregiati: suo figlio in giorno della laurea ne ha indossato una, era l'unico e con quei capelli ricci e lunghi spettinati ricordava suo padre quando ancora aveva i capelli. Ora li tiene lui, e spero che di tanto in tanto li usi. Erano così affascinanti gli uomini con le cravatte... e poi, quando dovevi fargli il nodo... che potere avevamo noi donne tra le mani!!:-))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/23 alle 20:04 via WEB
Vero, un rituale che conosco bene: mi fu insegnato da mio padre e indi, il nodo l'ho sempre fatto da solo. Ne facevo anche di varie forme a secondo del colletto. Non ho mai indossato smoking, frac e i gli "scollini" (come li chiamavamo da giovani) non li ho mai messi. Che tempi, perciò sono lì, sono tenute in disparte e ben conservate. Un giorno forse sarà il caso di riprenderle? Beh...se capitasse io sarò pronto con molto piacere. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/05/23 alle 10:52 via WEB
Bisogna fare un invito così modulato: si suggerisce abito lungo per le signore e giacca e cravatta per i signori.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 10:57 via WEB
D'accordo, ma varrebbe solo per circostanze particolari: ricevimenti, riunioni istituzionali, serate di gala, insomma, ci vuole un buon motivo per presentarsi come siamo soliti dire noi baresi, "tutti tappati" uomini e donne. AhAhAhAhAh!!!!! Bella giornata Margie.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 08/05/23 alle 23:43 via WEB
Sempre ci emoziona il rivedere dei nostri abiti o accessori ancora in ottimo stato, benché da tempo in disuso, perché, ormai fuori moda, che conserviamo ancora con cura, senza mai aver avuto il coraggio per disfarcene. Qualche volta ci capita di riguardarli e tutto un mondo del passato si ripresenta, vivo alla nostra mente, non di rado con un involontario moto di struggente nostalgia. Noi non più giovani abbiamo il culto di tutto ciò che ci è appartenuto e solo raramente riusciamo a separarci da ciò che abbiamo avuto caro. Ciao, Carlo, a rileggerci.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 08:13 via WEB
Penetrante commento mia cara, sembra che solo noi riusciamo a fare salti nel passato e nei ricordi. Lo facciamo perchè abbiamo vissuto i nostri momenti con estrema vitalità, con volontà caratteriale legata ai nostri principi, alla nostra cultura e alla storia del tempo che ci riguardava da vicino. Sto ricordando pagine del libro che mi mandasti qualche mese fa: era la nostra storia e il nostro vissuto: semplice ma intenso. Grazie cara. Buona giornata Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963