Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CON I PROBLEMI ANCHE ALT...LA VITA ALLEGRA E...DUREVOLE »

TRA IL SACRO E IL FACETO

Post n°4584 pubblicato il 23 Maggio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

La giovane professoressa Giulia Perrino, persona a me molto cara, insegna "Storia dell'Arte" presso il liceo classico di Trani (BAT).  Svolge altre attività inerenti alla sua materia professionale e tra i suoi tanti interessi, ho notato una pubblicazione su Facebook, riferita ad una lezione tenuta ai ragazzi del terzo liceo. Mi ha colpito molto e mi piace proporvela, perché curiosa e interessante.


"...E anche quest'anno siamo arrivati al momento per me più atteso: il momento in cui spiego nelle terze, la cattedrale di Otranto e quella di Trani con i rispettivi mosaici pavimentali. Quel momento in cui dico:

Prof: parliamo del peccato originale. Qual è il frutto dell'albero del peccato originale?
Parte il coro dell'antoniano:
Classe: LA MEEEELAAAAA
Prof: EH NOOO. Quando Adamo si copre dopo aver compreso che era nudo, con che cosa si copre?
Classe: con la foglia di fi... ahhhh è IL FICOOOO
Prof: bene. Ma siamo sicuri? vediamo per bene le immagini.
Classe:
studente 1: e si prof. è proprio un fico, sta pure la foglia.
studente 2: ma come è possibile?
studente 3: moh che trip!
studente 4: mooh prof assurdo sto fatto
studente 5: non riesco a crederci, che flash
studente 6: mi crolla un mito!
Prof.: infatti: vi crolla il mito delle conoscenze sbagliate, tramandate di generazione in generazione come il telefono senza fili, perché non c'è chi controlla la fonte. Qual è la fonte? andiamo a vedere la Bibbia, che parla di albero della conoscenza del bene e del male, e non di mela. Malum in latino poteva significare male e anche mela. Da qui l'idea del frutto come "esca" del diavolo, che tenta l'umano con una mela, ma magari nelle terre mediterranee con un dattero o un fico. A Gerusalemme sono attestati mosaici con questi frutti più mediterranei, Lucas Cranach il vecchio (che è nordico) rappresenta il Paradiso come un frutteto di mele. Ma Michelangelo, che pure doveva avere fonti serie a disposizione, direi di primissima mano, nella Cappella Sistina colloca Adamo ed Eva ai lati di un bel fico. Insomma, a ciascuno il suo frutto, ma per noi mediterranei più fichi per tutti...
Ecco, io adoro questo momento dell'anno. Quello in cui mi dicono: prof. mi crolla un mito.
Quest'anno un mio studente ha chiesto conferma al parroco. Gli ha scritto via whatsapp: ma è vero che il frutto del peccato originale è un fico?
Per ora, non sono pervenute risposte".

































 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16617859

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 23/05/23 alle 08:25 via WEB
Meravigliosa!!! Hai ragione, una prof. talentuosa, che riesce a coinvolgere i suoi alunni.. intanto introcducendo il lartino, e poi la curiosità per le "fonti" mai abbastanza citate come metodo di studio ... Mi hai fatto sentire bene..:-)) buona giornata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 08:46 via WEB
E' persona che stimo molto e ha lavorato tanto per studiare e giungere a questi livelli. Ha sorpreso anche me questa precisazione d'obbligo per quanto riguardi i primi due umani: l'equivoco della mela non è roba da poco. Ciao Margie, serena giornata mia cara.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 23/05/23 alle 09:00 via WEB
Ho conosciuto una tipa in Macedonia. Era piuttosto matura e con due belle pere, così per fare un po' il fico l'ho portata a pesca e c'è scappato un limone. Le ho chiesto se mela dava ma mi ha denunciato così ho chiamato un avocado. Adesso io non la caco di striscio e lei mango.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 10:34 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Quanto hai appena confessato, sarà debitamente riferito!!!! Sappilo....non è un frutto!
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 23/05/23 alle 09:10 via WEB
redbull fico-mela è il nettare degli dei
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 10:35 via WEB
Ti mette le ali?
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 23/05/23 alle 09:41 via WEB
Infatti a me pare una rappresentazione allegorica questa della mela. Hai dato la giusta interpretazione al significato della parola mela, però non credo che questa sia una conoscenza molto diffusa. Bisogna solamente interpretare il messaggio nel modo migliore, cioè capire quello che va o non va bene. Assolutamente i miei più vivi e dovuti complimenti a questa professoressa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 10:41 via WEB
Puoi discutere quanto vuoi mio caro Vince, ma due punti sono fondamentali e a suffragio di quanto sostiene la Professoressa Perrino: la Cappella Sistina con la testimonianza pittorica di Michelangelo, le opere a Gerusalemme dove altri frutti appaiono, ma no le mele e i mosaici (quello che vedi è a Trani sul pavimento della cattedrale) e a Otranto. Per il resto come si sospetta, è frutto del demonio che tendeva a spiazzarci con una mela. AhAhAhAhAhAh!!!!!! Buon giorno carissimo.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 23/05/23 alle 10:29 via WEB
Accidenti e chi l'avrebbe mai detto??? Beata ignoranza :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 10:35 via WEB
C'è sempre da imparare qualcosa, mia cara Ely. :)))))
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/05/23 alle 07:52 via WEB
Concordo :) c'è proprio sempre da imparare qualcosa :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/23 alle 08:23 via WEB
Ciao Ely, piacevole giornata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/05/23 alle 11:02 via WEB
Anche a te :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/23 alle 11:26 via WEB
Grazie cara. Buon lavoro.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 25/05/23 alle 07:44 via WEB
Buongiorno ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/23 alle 07:53 via WEB
Splendida giornata per te cara Ely.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 23/05/23 alle 11:40 via WEB
Allora ai nostri giorni ce ne sono fin troppi diavoli, che ci vendono mele al posto di fichi,e che non accettano confronti.Mi piace molto questa signora, preparatissima e capace ad attirare l'interesse dei suoi alunni, con ironia e soprattutto la preparazione fatta di ricerca e confronti su verità certe, cosa che ogni insegnante dovrebbe fare, invece di attenersi, come fanno di norma, ai testi scolastici,adattati nelle materie in cui è possibile, come quelle umanistiche, al volere dei governi, quindi mai vere. Bel post, che mi è piaciuto molto, grazie Carlo, come sempre bravissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 11:46 via WEB
Grazie alla signorina Giulia Perrino, una carriera aperta alle varie sfaccettature che riguardino la Storia dell'Arte. Sempre sorprendente quando discetta sulle materie preferite, quando scrive, quando collabora con gli editori per le pubblicazioni dei libri sull'arte e quando fa la guida turistica ufficiale, per le comitive che desiderano vedere le bellezza artistiche della Puglia. Grazie a te mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/23 alle 13:59 via WEB
Bisogna vedere che stagione era; se era estate, sicuramente i fichi. Anzi penso proprio che fosse estate, altrimenti d'inverno non avrebbero avuto nemmeno le foglie di fico per coprirsi. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 16:10 via WEB
Certo, una bella osservazione questa. Ti ricordo, tuttavia, che stiamo parlando del Paradiso Terrestre, un angolo divino dove Il Signore era di casa! Niente stagioni quindi. AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buon sera Laura.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 23/05/23 alle 17:44 via WEB
Non si smette mai d'imparare,grazie a te ed alla professoressa.Buona serata Carlo*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/05/23 alle 18:13 via WEB
Grazie a te Simo per la tua disponibilità Dolce serata mia cara.
(Rispondi)
 
noi_due_per_sempre65
noi_due_per_sempre65 il 23/05/23 alle 20:11 via WEB
Un sorriso per una dolce serata con un abbraccio di luna ad ognuno di voi... per una serena e magica buonanotte e sereno sia il vostro.... ,da noi_due_per_sempre.^_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/23 alle 08:25 via WEB
Splendida e proficua giornata mia cara Agnese. :)))
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 23/05/23 alle 21:01 via WEB
Interessante, questa non la sapevo. Ero rimasta alla mela. Buona serata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/23 alle 08:24 via WEB
Un po' tutti eravamo rimasti alla mela, per non dire alla...frutta! Buon giorno cara Donnie.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 24/05/23 alle 11:56 via WEB
Bel post! Bel quesito! ^__^ Dici bene Carlo: il termine "mela" (che proviene dal latino, "malum" che vuol dire anche "il male") è una spiegazione corretta della questione. ^ ^ Al sud il frutto più diffuso è il fico e allora "a ciascuno il suo frutto" mi sta benissimo! :-)))))
Ciao Carlo! Buona giornata! Un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/23 alle 12:06 via WEB
Siamo d'accordo, tuttavia, a prescindere dalle posizioni geografiche, la prova più eclatante e attendibile, resta la volta della Cappella Sistina. Michelangelo non poteva inventarsi niente e documentandosi a fondo, ha percepito esattamente la natura dell'albero: era un fico, hanno mangiato il frutto del peccato originale e poi una foglia del fico che era lì presente, tra tra Dio e gli umani, è servita a coprire le intimità basse. La Bibbia poi ha esposto correttamente gli avvenimenti e presumo sia tutto sufficiente per rivedere la nostra errata conoscenza. Buona giornata cara Simona.
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 24/05/23 alle 12:25 via WEB
Giusto! Concordo con te amico mio! ^___^
Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/23 alle 12:34 via WEB
Grazie. Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963