Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhesmonellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA VITA ALLEGRA E...DUREVOLEPRONTO TERRA? MI SENTITE... »

"DRESS CODE" SCOLASTICO

Post n°4586 pubblicato il 26 Maggio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Occorreva il “LA” per accordare il problema e per questo, ci ha pensato la Preside del Liceo Linguistico di Lecce “P. Siciliani”, Vittoria Italiano. Non è un problema nuovo, si è accennato anche in passato al “Dress Code” degli studenti, un richiamo che poi nel tempo, non ha sortito grandi effetti. Ora c'è una nuova circolare che emessa dal liceo leccese, è stata già condivisa da altri istituti e ovviamente, il richiamo sarà esteso: è ora di inibire i ragazzi per le scelte dell'abbigliamento indossato a scuola: basta minigonne audaci, jeans strappati, abiti tipici da spiaggia, da discoteca ecc. ecc. E' il momento di offrire un aspetto dignitoso per la scuola, si richiede un abbigliamento consono al luogo e una certa dose di buon senso. Le argomentazioni e le motivazioni sono note e si indicano luoghi dove ovviamente ci si reca con abbigliamenti più seri e appropriati. Pertanto si richiamano gli alunni e gli insegnanti al rispetto delle regole che sono dettate dal buon senso, dall'educazione e dalla morale. Come reagiranno i giovani? Sembra che si parli di stracci, mentre sono in realtà abiti di un certo livello: un jeans strappato costa e se è griffato, ancor di più. Tutto l'abbigliamento dei ragazzi oggi è all'ultima moda e se viene rifiutata, per loro forse, non ci sarebbero grandi soluzioni accettabili! Resterebbe da indossare divise uguali (all'inglese), ma sono certo che basterebbe il buon senso di tutti per risolvere il problema.









 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16618537

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 26/05/23 alle 09:30 via WEB
Nel frattempo in un liceo di Monza gli studenti maschi vanno a scuola con le gonne per far capire che non esiste un dress code “da maschi” e uno “da femmine”.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 10:56 via WEB
E fanno bene, servirà per fare incazzare di più i destrogeni!!!
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 26/05/23 alle 10:24 via WEB
Posso tranquillamente dire che ai miei tempi del liceo (1966 e segg.) sotto l'inno di allora "Bandiera gialla" di Gianni Pettenati, andavamo in giro e a scuola con jeans di varie marche (Lee, Slacks, Rogers etc.) comprati al mercatino (del lunedì) e opportunamente invecchiati non con acidi che scoloriscono alcune parti come fanno oggi: bastava andare a far bagni a mare ... indossando jeans per una settimana e si scolorivano (naturalmente). Non ti dico le occhiatacce che ci prendevamo a mare da certi tizi perbenisti.. Roba da ridere un mese di fila! Quanto agli "strappi" li facevo con forbice e lametta e alla base dei jeans ritagliavo una bella frangetta (made in .. me). Ricordo mia madre quanto me ne disse allora, papa non mi guardò per mesi! Ho "cordialmente odiato giacca, camicia e cravatta", da sempre ..
Solite magliette estive multicolori, giubotto in pelle in inverno e, quando non c'era molto caldo stivaletti! Sorrido oggi se guardo a certa moda e quanto costano! Per i miei jeans allora non spesi più di 2.000/2500 lire a capo.. Lo ammetto: è stato il tempo delle puttanate più o meno, però ci si divertiva così, andavamo dapperttutto e senza "fumare" niente di particolare o farsi buchi! Esistevano già in quel periodo della mia vita gente che...
E .. poi, si .. cuccava benissimo .. ahahaha ..
Vabbè, tiremm innanz amico mio, oggi stiamo sereni, guardiamo quello che avviene intorno a noi e, se posso dirlo "sottovoce", sorridiamo. Specie di fronte a certo falso modernismo che altri non è che in molti casi un riciclare proprio vecchie mode! E tanti spendono spendono spendono.. Bon vinars Carlet, mandi ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 11:03 via WEB
I così detti corsi e ricorsi storici, in realtà, sono effettivi: con piccoli e mirati interventi, si mette mano al passato e si enfatizzano le mode attualissime. Io sarei d'accordo, giusto per il rispetto ai luoghi istituzionali, a non vietare niente in particolare, fermo restando la sollecitazione al buon senso. Non chiedo etica, morale e rispetto, ma solo e dovuto buon senso. Se fosse possibile e fosse messo in pratica, non vedrei poi tanto rivoluzionario abbigliamento moderno e attuale. Buon w.e. Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 26/05/23 alle 11:18 via WEB
La tua saggezza la condivido perfettamente, però certi miei dubbi sul buon senso rimangono quasi intatti. Alla prossima, vado a godermi un pò di sole al fiume Stella: un'ora mi basta. Ci vado in bici così sgranchismo anche le gambe!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 17:41 via WEB
Sei un giovanotto molto attivo e questo mi fa molto piacere. Quando mai i giovani di oggi, siano stati sempre pronti a usare il buon senso? AhAhAhAhAhAh!!!!! Ovviamente, sono speranzoso me no utopico! Ci conto, mi auguro e...hai visto mai? Forza Vince, tifo per te!
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 26/05/23 alle 11:51 via WEB

Io sono del parere che quando ci sono delle regole in qualsiasi contesto, vanno rispettate. Questo vale però sia per gli studenti che per i docenti.
Dovrebbero essere i genitori per primi a dare il buon senso controllando i figli che vestono adeguatamente per andare a scuola.
Alcuni giovani si risentiranno è normale, ma non chiedono di indossare il burqa, basta solo capire la differenza tra scuola e discoteca. Anche se i tempi sono cambiati, non si va a scuola con il perizoma e la micro minigonna, con scollature abissali e tette al vento.
Buona giornata a te e buon weekend caro monel.

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 17:44 via WEB
E siamo d'accordo, non sono richieste assurde, ecco perché si parla di buon senso e buone, sane intenzioni. Con pazienza e senza imposizioni, si possono convincere. La Befana...esiste! Bella serata Spiky, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 26/05/23 alle 23:40 via WEB
Letto il commento di Spiky a me quel modo di fare sembra più esibizionismo! Forse per far vedere che sono disinibite ste ragazzine? Di sti tempi ci vuole molto buonsenso, perchè il solito sballato di testa, mentecatto che dir si voglia è sempre in agguato. Va bene che ognuno, sempre nei limiti della decenza, può indossare quello che vuole, dico indossare perchè c'è qualcuna che neanche le indossa (sai a cosa mi riferisco.. ), però è un pò rischioso questo modo di fare. C'è gente che crede che una donna o ragazza che sia e che va in giro mostrando "troppo", sia una facile preda da conquistare, anche con metodi a volte poco "elogiativi".. Tutt'altro! Non aggiungo altro, visto che le violenze sessuali sono all'ordine del giorno, purtroppo! Buonanotte ^______^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/23 alle 08:02 via WEB
Adesso ci allarghiamo e la questione va oltre il punto essenziale. Questa società, è precipitata così in basso che tirarla su e ridarle ossigeno, sarà molto difficile. Sappiamo bene la causa e la natura del decadimento e anche se l'avessimo avvertito a n pelle, non abbiamo mosso un dito per tentare almeno di fermarlo. Comunque, mi chiedo sempre come mai alcuni paesi del nord Europa tengono comportamenti e atteggiamenti più vicini alla civiltà e al vivere sociale? Cultura, questo è il segreto, essere acculturati e nonostante la modernità, restare ancorati ai principi e ai valori che si tramandano. Moderni sì, ma con il pensiero sempre rivolto a ciò che abbiano imparato in seno alle famiglie e a scuola. Lassù morti di fame non esistono e le società sono floride e produttive. Buon w.e. Vince.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 26/05/23 alle 12:59 via WEB
La scuola merita rispetto di per sé, inoltre meritano rispetto gli insegnanti. E come si va in Chiesa non vestiti da discoteca, allo stesso modo si dovrebbe andare a scuola. Se non vogliono adottare le divise, che sarebbe la cosa migliore, basterebbe un grembiule per le ragazze e una mise maschile decorosa per i maschi, invece per chi è liquido, l'abito del momento. Ai miei tempi indossavamo il grembiule nero, calzini bianchi e scarpe senza tacco. Non ci piaceva, ma ci cambiavamo nello spogliatoio prima di entrare e uscire. Tutto risolto. A mio avviso ha fatto bene quella preside, a scuola si va per studiare e non per passerelle di moda. Buona giornata Carlo carissimo. Un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 17:49 via WEB
Ecco perché faccio riferimento essenzialmente al buon senso. Si può fare, basta evitare le imposizioni, spiegare le ragioni e con metodi persuasivi, si possono convincere. Applicarsi tutti e senza forzature. Ciao Giovanna, una felice serata.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 26/05/23 alle 13:50 via WEB
Io sono per le uniformi, tutti uguali (a sciuola), poi scatnati e multiformi fuori. Era ora che qualche preside decidesse di trovare una soluzione. Questi problemi... fin dalle elementari si vedono. E' un problema con certi gentori..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 17:52 via WEB
Le uniformi omologano e appiattiscono un po' tutti, anche se sarebbe, probabilmente, la soluzione più giusta. Sono fiducioso per una soluzione di "buon senso", l'importante e non imporre, discutere lealmente e affrontare il problema, con argomentazioni convincenti. Lieta e dolce serata Margie.
(Rispondi)
 
noi_due_per_sempre65
noi_due_per_sempre65 il 26/05/23 alle 14:56 via WEB
Cos’è l’amicizia? L’amicizia si può definire come un rapporto nel quale essere se stessi, senza falsi pudori. Un rapporto in cui accettare le critiche, purché siano costruttive e non si basino sui valori.Un rapporto caratterizzato dal piacere, a volte dal conflitto, ma per la maggior parte dall’accettazione della nostra individualità. (Mireille Bourret) Eccomi su un raggio di sole per augurarti un buon venerdi e un luminoso.... ,clikkamiiiiii.. ciaooooooooosmuacketeeeeeeee^_***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 17:55 via WEB
Lealtà e rispetto sono i pilastri della buona e sana amicizia. Occhio al raggio di sole, non fare incidenti! Buona e splendida serata Agnese.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/05/23 alle 17:32 via WEB
Già, il problema non è nuovo. Non credo basti una circolare per metterne fine. Sai? mio nipote si laureerà a luglio equel giorno indosserà un paio di jeans strappati e pagati 149.00 euro. Follia? forse sì...Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 17:58 via WEB
Serietà, buon educazione e bella presenza anche se moderata. Sono requisiti essenziali per praticare, frequentare e lavorare in certi ambienti istituzionali. Io penso che i ragazzi vadano affrontati con serenità e ottime argomentazioni. Si possono convincere, ma senza imposizioni e con garbo e moderazione. Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 26/05/23 alle 19:07 via WEB
L'hanno deciso il 25 maggio? quasi fuori tempo massimo, almeno per i non maturandi
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/23 alle 19:10 via WEB
Non v'è una scadenza perentoria! E' una circolare, un invito a considerare il tipo di abbigliamento da usare a scuola. Invito che vale per tutti, maturandi e no maturandi. Buona serata.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 26/05/23 alle 21:05 via WEB
Io sono dell'idea che a scuola sia giusto mettere delle regole anche relative all'abbigliamento. Senza eccedere nelle divise come in alcuni collegi. Certamente i ragazzi non saranno d'accordo, ma fa parte dell'insegnamento e soprattutto dell'educazione. Basterebbe il buon senso, purtroppo si è perso da qualche parte. Buona serata e buon weekend:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/23 alle 08:08 via WEB
Siamo smarriti e non siamo più in grado di gestire nemmeno le occasioni più facili e leggere. Si possono convincere i ragazzi, senza imposizioni e senza forzature. Motivare adeguatamente le ragioni e renderle comprensibili socilamente. Buon w.e. Donnie.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 29/05/23 alle 06:46 via WEB
Ormai sono parecchi anni che resiste la moda dello strappo. Prima era il buco. Io sono stata tra i pochi fortunati con un figlio che non ha mai sposato l’uso del jeans straccione. Ma ci sono mali peggiori. Saluti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 08:14 via WEB
Certo, fossero solo questi i problemi, saremmo felicissimi. Buon lavoro Paola.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 29/05/23 alle 08:14 via WEB
Era come il mio direttore che mi aveva rotto le scatole per le infradito in ufficio e io allora le portavo apposta :D ... fino a chè purtroppo non ho alcune unghie dei piedi un tantino nere che periodicamente si staccano e allora non ho più portato scarpe aperte :D gli è andata dritta ;) ehehehe ciaooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 08:17 via WEB
Accidenti, il tuo non è lavoro: è un contratto a tempo indeterminato, per subire solo angherie! Puoi migliorare! Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 29/05/23 alle 12:15 via WEB
Angherie? No probabilmente ha anche ragione ma ... sono un bastian contrario ;) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 12:30 via WEB
Ah, allora ci metti lo zampino con piacere!!!!! Insomma, ce l'hai sul piloro e non non si smuove da lì! Bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 30/05/23 alle 09:06 via WEB
ahahahha già :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/23 alle 17:13 via WEB
Buttiamola sul ridere, che sul pianto è molto più facile! Bye Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 31/05/23 alle 07:32 via WEB
:) già
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/23 alle 08:01 via WEB
Buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963