Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fmonellaccio19Vince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« GLI UOMINI DEVONO PORSI ...IL FUTURO DI DOMANI...MATTINA »

TRAGICAMENTE SI CONTINUA A...MORIRE!

Post n°4892 pubblicato il 07 Maggio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Ancora morti sul lavoro, ogni giorno è una ferale notizia: seguo i tg, i social, spazzolo il web e puntualmente, incrocio la notizia che non vorrei mai leggere. Morti che si sommano ad altri in elenchi infiniti e listati a lutto. A Casteldaccia (PA) cinque persone morte perché addette a lavori di manutenzione di una pompa sommersa. Diventa sempre più strano questo paese, blaterano in tanti, discettano e dissertano serenamente su tutti gli argomenti possibili e immaginabili: i soloni ormai sono padroni di questo paese, nella misura in cui si ritengono depositari delle soluzioni per i tanti problemi che flagellano la nostra vita sociale, il lavoro, la scuola e le stesse scelte politiche  Ma poi, poniamocela la domanda primaria: è così difficile prevenire, evitare e garantire ai lavoratori la sicurezza necessaria sui luoghi dove operano? Le aziende, le imprese, le ditte e tutti coloro che dovrebbero tutelare la vita e la buona salute di chi lavora, si preoccupano che siano osservate tutte le norme e le regole per difendere e proteggere i loro dipendenti? La prevenzione soprattutto, è rispettosa delle leggi imposte dallo stato? Insomma, chi viene meno in tutto l'apparato? Uno dietro l'altro sono scesi in quel maledetto pozzo e le esalazioni non le ha percepite nessuno? C'è stato anche un ferito grave, la trappola è scattata mentre erano giù insieme e nulla hanno potuto fare per fuggire. Nessuno è stanco di tutto ciò? Nessuno ha da osservare quanto sia grave questo lento ma inesorabile “morire” sul lavoro? Piangono solo i parenti, gli amici e...gli altri? Testa girata come al solito cominciando dai politici e il loro solito rammarico ipocrita e ben espresso lessicalmente con parole di circostanza!  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16760275

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 07/05/24 alle 08:20 via WEB
Ho letto che assurdità :( nel 2024 ancora qui così!!! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/24 alle 08:42 via WEB
Altro che bollettino di guerra, qua siamo alla morte gratuita e occasionale. Quando capita, capita e...pazienza. Nessuna dignità e rispetto per il lavoratore. Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/05/24 alle 08:53 via WEB
Già nessuna dignità e rispetto :( buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/24 alle 10:19 via WEB
Auguriamoci che cambi questa situazione tragica. Ciao Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/05/24 alle 08:42 via WEB
Lo spero sempre ... ma chi visse sperando ... :) ahhahaha ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/24 alle 10:19 via WEB
Vabbè...ma sii un po' positiva, dai... Bella giornata Ely.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 07/05/24 alle 10:42 via WEB
E' una problematica che va avanti da decenni e non si riesce ad implentare nel comportamento di certi operatori che esiste una regola fondamentale: prevenzione, non strafare e usare attrezzature idonee. La legge 626 dovrebbe essere conosciuta nella sua capillarità (con cui ho avuto a che fare al tempo e ho capito che in Italia praticamente pochi la conoscono e ancora meno la applicano) ed è veramente complicato sia comprenderla che per l'appunto applicarla. Infine c'è il fattore imprevedibilità e lì bisogna solo sperare che il buon Dio ci metta Lui una mano dove l'uomo non arriva. Ciò detto le morti sul lavoro sono una sconfitta per tutti pur nella ricerca di eventuali responsabilità che devono trovare giusto ristoro per chi ha subito la perdita di un essere umano nel proprio ambito familiare. Anche se va riconosciuto che la perdita di una persona cara lascia nell'anima tracce indelebili che nessun risarcimento potrà colmare. Ciao, Vince.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/24 alle 10:51 via WEB
L'indifferenza è una brutta bestia, se poi dilaga e cade assorbendo tutti, la società diviene solo un contenitore senza senso, irrispettoso del prossimo e campo da gioco preferito da...satana! Ci metto tutti nel calderone, non esento la politica, i grandi e piccoli imprenditori. Siamo messi male e a tale proposito mi lascia basito l'arresto odierno di Toti presidente della Liguria. Non si salva più nessuno, nessuna parte politica e sono tutti coinvolti. Buondì Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 07/05/24 alle 11:20 via WEB
Non mi meraviglia più nulla, neanche il fatto che tutto potrebbe avere una commistione politico-giudiziaria. Del resto abbiamo visto le "manette spettacolo" ai tempi di mani pulite cos'è accaduto anche con morti suicidi. Ciò detto credo che il rispetto dell'art. 27 della costituzione non vada per nulla trascurato. A presto rileggersi, Vince.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/24 alle 11:55 via WEB
Il tempo passa caro amico, nulla cambia e tutto peggiora sempre più. Non mi interessa nessuna "parrocchia" al momento, anzi....definitivamente! Buon pranzo.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 07/05/24 alle 19:59 via WEB
Carlo provo tristezza per quelle persone e rabbia.Quando capiremo davvero l’importanza della sicurezza sul lavoro quando la considereremo una priorità e agiremo di conseguenza. I corsi sulla sicurezza non sono solo una pratica d'assolvere perché obbligatori ..necessita un cambiamento culturale ed anche responsabilità condivise..e tanto altro ancora. Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/24 alle 08:04 via WEB
Siamo a piangere morti senza alcuna dignità e ragione. Basterebbe applicare le leggi vigenti e tutte le misure previste, non avremmo lista così lunghe. Una serena e piacevole giornata Simona.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 07/05/24 alle 20:50 via WEB
Troppe morti sul lavoro! Per incidenti dovuti al non aver rispettato le normative di sicurezza. Penso che la causa principale sia dovuta all'azienda, forse per maggior produzione o per evitare costi aggiuntivi. Purtroppo come sempre i controlli vengono fatti dopo le disgrazie. Secondo me dovrebbero controllare frequentemente le aziende per le verifiche dell'applicazione delle misure di sicurezza. Con sanzioni importanti e non una multa e poi si continua come prima. Buona serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/24 alle 08:07 via WEB
Hai ragione: le leggi vanno applicate con estrema attenzione in questi casi. Non si mette a repentaglio la vita di tanti così come se niente fosse. Massima severità e puntigliosa vigilanza: solo così si potrà evitare morti sul lavoro. Buon giorno Donnie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963