Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

Vince198feelinecassetta2monellaccio19divinacreatura59OgniGiornoRingraziosurfinia60Dott.Ficcagliaapungi1950je_est_un_autreelyravhesse_fDoNnA.Sscivolare.sultuoviso
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« APPARIZIONI IMPROVVISEL'ITALIA CHE CONTA... »

SCUOLE: PALESTRE DI CIVILTA'

Post n°1344 pubblicato il 30 Marzo 2015 da monellaccio19
 

 

E' da tanto ormai che non accade: i buoni esempi nelle istituzioni sono latitanti, non rileviamo segnali di buona amministrazione da nessuna parte ormai. Tra politica del malaffare, uffici pubblici che non funzionano e ospedali dove si muore invece di guarire, ammettiamolo, siamo demoralizzati e spinti a perdere ogni speranza. In quel di Arco (TN), in una scuola elementare il direttore didattico ha dovuto prendere un'iniziativa: ha comminato una nota. A chi? No, no agli alunni, macchè, ai genitori!!! Bella mossa Prof, bravissimo, così si fa!!! E quando ci vuole raga', ben vengano direttori cazzuti che si attivino con provvedimenti di tal genere! Informato e sollecitato da alcuni insegnanti, il buon dirigente ha appreso che fuori all'istituto, quando si formano i soliti capannelli di persone che sono in attesa dell'uscita dei figli, spesso e volentieri, gli adulti si fanno prendere dalla foga delle conversazioni tramutandole in battibecchi verbosi, poco educati e prolungati anche quando i bambini hanno raggiunto i genitori. Un pessimo esempio ha pensato il nostro prof, un caso disdicevole scambiarsi invettive davanti ai piccoli. E così l'idea non malvagia di punire questi signori animosi e poco attenti all'educazione dei loro figli. E' partita così una bella lettera di richiamo per tutti quanti: un gesto significativo che rimane agli atti, mentre i genitori più facinorosi per i toni accesi, hanno inoltre ricevuto anche un richiamo a voce. Insomma, cari amici, resterà forse un caso isolato ma è un precedente che senza dubbio potrà dare la stura necessaria a coloro che vorranno adoperarsi in futuro per richiamare gli adulti che solitamente scambiano l'attesa davanti alle scuole come occasione per scambi verbosi e poco educati da mercato rionale. Mi auguro che presidi e direttori attenti e volenterosi, siano più vigili non solo nell'ambito scolastico ma anche fuori: la buona educazione si pratica dovunque, senza preferenza per nessun luogo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:18 via WEB
Tiffy, non stiamo mettendo in discussione le....discussioni. Facciamo a capirci: si può conversare, ci si può confrontare, si può anche essere severi e duri nel linguaggio, ma non si può ammettere la verbosità eccessiva, per intenderci le "piazzate". Ritieni che le insegnanti avrebbero segnalato il caso al direttore solo per capriccio? Evidentemente c'è un gruppo più esagitato che quotidianamente è solito superare i limiti del bon ton!!!! Inoltre, è ovvio che l'iniziativa non sia la panacea, assolutamente, nessuno pretende di aver trovato un sistema per correggere certi comportamenti, altresì, trattasi di un modesto segno che potrebbe sollecitare gli adulti ad essere più eleganti e meno aggressivi. E' normale che occorra l'impegno di tutti e smettiamola di essere sempre negativi e impietosi, quasi rassegnati su ogni cosa. Con la storia che ogni iniziativa non serve a niente, ogni atteggiamento è inutile, non concluderemo mai nulla e la deriva, il menefreghismo e l'indifferenza vinceranno!!! Cerchiamo di far quadrato e impegniamoci. Ciao e buon inizio settimana.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963