Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriosasamensbmonellaccio19elyravAnonimo15dgl0hesse_fOgniGiornoRingraziocassetta2alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60regretterien4Coulomb2003
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NATALE TEMPO DI REGALI.....CARO BABBO NATALE... »

LA VERITA' NON SI DICE QUANDO FA MALE?

Post n°1585 pubblicato il 05 Dicembre 2015 da monellaccio19
 

 

Avrei la presunzione di intervenire su una polemica rovente scoppiata in occasione di un intervento di Vecchioni presso la facoltà di ingegneria a Palermo. Il noto prof/cantautore era stato invitato per manifestare il suo pensiero sul "rapporto padri e figli" in un'assemblea piuttosto affollata di genitori e studenti. Quando è arrivato il suo turno, Roberto ha esordito così: "Credete che sia qua soltanto per sviolinare? No, assolutamente. Arrivo dall'aeroporto, entro in città e praticamente ci sono 400 persone su 200 senza casco e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada e si passa con fatica. Questo significa che tu non hai capito cos'è il senso dell'esistenza con gli altri. Non lo sai, non lo conosci. E'inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo. Non basta, sei un'isola di merda". Mutismo generale e freddezza calano sugli astanti, disorientamento e sorpresa serpeggiano tra i presenti. Vecchioni riprende a parlare: " Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura, non amo visitare Selinute e Segesta e non trovarci nessuno. Non amo questa Sicilia che si butta via!". Beh ci sarebbe abbastanza per mugugnare e abbandonare la sala tra mormorii e contestazioni, tra qualche applauso di approvazione. Non vi riporto i commenti alternanti di chi è rimasto disgustato dalle parole di Roberto e di chi invece, con molto coraggio come il Sindaco Orlando di Palermo, ha cercato di gettare acqua sul fuoco per spegnere le polemiche proprio perché in fondo Vecchioni non ha poi detto delle sciocchezze! Avesse detto le stesse cose in un altro posto qualificato e importante dell'Italia, probabilmente tutta la gente sarebbe scoppiata in una ovazione per le verità dette senza alcuna riserva. Insomma, se uno di voi mi invitasse a casa sua e appena entrato, dopo aver salutato cordialmente gli ospiti, cominciassi a dire con la massima sincerità e una punta di rammarico: "Il portone si è aperto con difficoltà, l'ascensore si è fermato a metà piano, ho tentato di suonare e invece ho dovuto bussare perché il campanello non funzionava, avete una bella casa ma è sporca e indecente, voi cosa direste? Mi menereste perché ho detto la verità oppure fareste buon viso a cattivo gioco ben sapendo che le cose stanno male esattamente come notato dal sottoscritto? La verità fa molto molto male ascoltarla  in casa propria e in Italia funziona così, sono verità "politiche" perché sono frutto della cattiva gestione della cosa pubblica. Ecco perché si contesta...per sviare l'attenzione e non assumersi le responsabilità dei guasti dilaganti. E allora? Vecchioni ha fatto male o bene a non spalmare Nutella???

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
allofme00
allofme00 il 05/12/15 alle 19:01 via WEB
Carissimo Carlo, essendo passato dal blog di luce78-2; ovvero LIDIA, ho trovato pubblicato lo stesso argomento, pertanto - e mi scuserai - lo copio incollo e lo riporto paro pro quì da te. ^^^^ E' davvero un triste destino quello che è costretta a gestire questa splendida isola assieme alla sua straordinaria gente. La Sicilia, sempre in mano alla storia che crudele l'ha sempre spinta verso le retrovie, ma oggi, pare si sia messa in gioco alternante pure la sua geografia che la obbliga ad esercitare ruoli di protagonista in negativo tenendola su un palcoscenico dove si recita la commedia più controversa da essa mai vissuta dopo i ruoli di subalternanza, ma sempre con gli abiti del protagoni "perverso" anzichè di quello di scenari di culla di civiltà, quale essa è stata da sempre. I siciliani, popolo che ha dovuto sempre misurarsi contro le logiche insensate, al fine di riottenere il ruolo che più le è più congeniale: popolo di pace, risponde sempre e con fierezza con sofferta protesta.E io, quale siciliano fiero di questa terra, innalzo il ramo d'ulivo, affinchè venga dimostrata la nostra natura produttiva, feconda e fertile, e che non permette a nessuno di adulterarla con meschine espressioni di gratuita volgarità! Buona serata carissimo !
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963