Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19elyravsurfinia60cassetta2apungi1950Vince198OgniGiornoRingraziofeelineArianna1921hesse_fDott.FiccagliaDoNnA.Smeleys0Estelle_k
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUALCUNO HA BISOGNO DI F...QUANDO L'APOTEOSI E' MARKETING »

FACCIAMOCENE UNA RAGIONE

Post n°4492 pubblicato il 07 Febbraio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

“A casa della signora Tambroni ci è capitato di discutere spesso con il Canova. Per quanto fossimo brillanti, Canova non ci ascoltava affatto: le discussioni estetiche non lo interessavano, egli comprendeva soltanto i discorsi “Per Immagini”, gli unici che sollecitassero la sua fantasia”. Questo scriveva in una sua lettera lo scrittore Stendhal, appassionato dall'Italia, dai suoi artisti e dove visse per molti anni. Antonio Canova, scultore e pittore italiano, maestro del neoclassicismo e famosissimo per le  sue ammirevoli sculture note in tutto il mondo, nel 1811 scolpì la musa "Tersicore": un'opera bellissima e a grandezza naturale che oggi fa parte della collezione "Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo di Parma". Una dovuta prefazione per mostravi un brevissimo video in cui Robotor, manco a dirlo è un robot, provvede grazie al suo hardware a scolpire di sana pianta la musa Tersicore del Canova.


 

 

Robotor è una creatura nata nello studio di Filippo Tincolini e Giacomo Massari: essi gestiscono anche TorArt che fornisce strutture per sculture, design e architettura per semplificare il lavoro manuale, servendosi di scansioni e disegni. Qualsiasi opera scultorea viene studiata ed elaborata dall'hardware e i risultati sono impressionanti. Domanda: "Chi glielo dice ora a Stendhal? Ma soprattutto, chi avverte Canova? E infine, che kakkio viviamo a fare ormai?". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Vince198
Vince198 il 07/02/23 alle 11:08 via WEB
La tecnologia va sempre più avanti, specie nello sviluppo dei particolari. Tuttavia la mano dell'uomo è ben altra cosa, ancora: ce ne vuole di tecnologia per avvicinarvisi, quanto meno.
Intendiamoci, sempre l'uomo crea questi strumenti ma la manualità di scultori celebri ho idea che difficilmente riuscirà ad eguagliarla.
Un pò come fare fotografie: i "fermi immagine del Cartavaggio" li adoro! Un conto è usare una macchina fotografica moderna, dargli tutti i dati etc., un conto è "creare" una foto con una macchina di altri tempi, "meccanica" come Leica, Nikon, Rollei, Pentax, Olimpus etc. Ancora non sono superate a mio avviso. il problema è un altro, semmai: costano un occhio della testa se si aggiungono accessori come teleobiettivi, grandangolari etc.
La scultura .. quando ad es. mi sono trovato davanti al David di Donatello a Firenze (Bargello), anni fa, sono rimasto di sasso, hechizado! E dicono che sia una "copia".. Beh, non importa, come la bellezza della Pietà di Buonarroti è qualcosa di entusiasmante, intescrivibile: manca solo la parola..
Un abbraccio amico mio, sereno giorno a te ^_____^
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963