Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19surfinia60Dott.Ficcagliaapungi1950je_est_un_autreelyravcassetta2hesse_fDoNnA.Sscivolare.sultuovisoOgniGiornoRingraziofeelinealf.cosmos
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUALCUNO HA BISOGNO DI F...QUANDO L'APOTEOSI E' MARKETING »

FACCIAMOCENE UNA RAGIONE

Post n°4492 pubblicato il 07 Febbraio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

“A casa della signora Tambroni ci è capitato di discutere spesso con il Canova. Per quanto fossimo brillanti, Canova non ci ascoltava affatto: le discussioni estetiche non lo interessavano, egli comprendeva soltanto i discorsi “Per Immagini”, gli unici che sollecitassero la sua fantasia”. Questo scriveva in una sua lettera lo scrittore Stendhal, appassionato dall'Italia, dai suoi artisti e dove visse per molti anni. Antonio Canova, scultore e pittore italiano, maestro del neoclassicismo e famosissimo per le  sue ammirevoli sculture note in tutto il mondo, nel 1811 scolpì la musa "Tersicore": un'opera bellissima e a grandezza naturale che oggi fa parte della collezione "Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo di Parma". Una dovuta prefazione per mostravi un brevissimo video in cui Robotor, manco a dirlo è un robot, provvede grazie al suo hardware a scolpire di sana pianta la musa Tersicore del Canova.


 

 

Robotor è una creatura nata nello studio di Filippo Tincolini e Giacomo Massari: essi gestiscono anche TorArt che fornisce strutture per sculture, design e architettura per semplificare il lavoro manuale, servendosi di scansioni e disegni. Qualsiasi opera scultorea viene studiata ed elaborata dall'hardware e i risultati sono impressionanti. Domanda: "Chi glielo dice ora a Stendhal? Ma soprattutto, chi avverte Canova? E infine, che kakkio viviamo a fare ormai?". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
g1b9
g1b9 il 07/02/23 alle 13:08 via WEB
Mio marito aveva un'azienda di import-export di marmi con annessa lavorazione. Ho visto lavorare queste macchine, anche se non erano di ultima generazione, risultati buoni, copie esatte di qualsiasi lavoro. Ma sono macchine e il confronto della perfezione non regge con le piccole imperfezioni del tocco dell'artista, che nessuna macchina credo riuscirà mai ad imitare. Mio marito che sapeva scolpire il marmo, spesso ritoccava il lavoro delle macchine migliorandole e rendendole molto più apprezzate dai clienti. Queste che tu mostri non le conosco s non per averle viste in video, non mi pronuncio, ma immagino che aiuteranno molto i falsari nello spaccio di opere a chi le compra perchè ha molti soldi, senza la competenza sulla lavorazione delle pietre naturali. L'uomo , credo, avrà sempre quel qualcosa in più, se è deciso a non lasciare morire l'arte.E Canova sarà sempre Canova e la sua Tersicore unica.Buona giornata Carlo:)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963