Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2OgniGiornoRingraziomonellaccio19Vince198hesse_fSono44gattinfilax6.2maresogno67Dott.Ficcagliaelyravapungi1950bubriskaDoNnA.SArianna1921e_d_e_l_w_e_i_s_s
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Messaggi di Ottobre 2021

IERI A ROMA: UN SABATO ITALIANO E INFERNALE

Post n°4062 pubblicato il 10 Ottobre 2021 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

Un pomeriggio molto movimentato ieri a Roma per cortei non autorizzati e manifestazioni permesse e sicuramente più contenute e moderate. Diecimila persone in Piazza del Popolo, hanno stravolto tutte le buone intenzioni e la polizia ha dovuto cambiare le sue disposizioni: dal semplice controllo, è passata alla vera e propria antisommossa per gestire il corteo comandato da Giuliano Castellino di "Forza Nuova". Non è storia nuova, la polizia conosce molto bene le tattiche di costoro (i cattivi) che colgono l'occasione buona per confondersi con i buoni, ovvero coloro che si limitano ad esprimere il loro dissenso contro i "green pass". Il primo segnale lo ha fornito un gruppo che saltato sopra un blindato della polizia, al grido di "Libertà Libertà" ha scatenato l'inferno. Tutto previsto e poiché volevano puntare su Palazzo Chigi, la polizia ha dovuto deviarli su un'altra strada e tenerli a bada. Pensate, in Via Veneto dove lo shopping del sabato animava il passeggio, come la gente si sia spaventata vedendo e riconoscendo i partecipanti al corteo che sfilava con i testa i facinorosi di "Forza Nuova". Non solo scontri fisici ma fumogeni, cariche e infine anche gli idranti. I cattivi hanno occupato anche la sede della CGIL con lanci di petardi e bombe carta di cui hanno fatto ampio uso. Non sono contrario alle manifestazioni in città, quando le cause sono giuste e c'è realmente chi deve protestare per motivi seri, veri e concreti, la manifestazione pubblica è la più diretta e concreta.  Ma quando si deve alienare la libertà degli altri cittadini, fomentare, passare alla protesta violenta e agli scontri duri in strada e nelle piazze, allora dovremmo non solo preoccuparci di chi lavora specie nel ramo commercio (spesso i negozi pagano un prezzo molto caro per questi soggetti violenti), e per chi avrebbe i diritto di stare in strada liberamente senza correre rischi. Si conoscono questi che agitano, creano diversivi e problemi quando si scatenano in città, eppure puntualmente sono sempre presenti al momento meno opportuno. Ci mancavano i no-vax e i green pass per creare tumulti e guerriglie che possono causare problemi gravi alle persone e alle città, oltre che alle attività. Non interessa a nessuno? Beh, fateci caso: ogni volta che si deve eleggere un sindaco a Roma, i papaveri in corsa per la carica, emanano già l'editto: "Sgombrerò subito "CasaPound". Sono anni e anni che sento questa frase in campagna elettorale. Notato niente finora?  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SAPORE DI MARE & SAPORE DI SALE

Post n°4061 pubblicato il 09 Ottobre 2021 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

Mi corre l'obbligo fare una piccola premessa: questo post me lo scrivo... addosso. Scusatemi, ma alla fine comprenderete la ragione e lo stimolo che mi sia stato dato da un occasione speciale. La foto in alto forse qualcuno "malato" come me, l'ha riconosciuta: è la bella e famosa Virna Lisi nella scena finale del film "Sapore di Mare" del 1983 diretto da Vanzina. Un film improntato sugli anni sessanta italiani e trai tanti girati nel decennio del nostro periodo magico (parlo per me e per chi abbia vissuto quegli anni), è stato quello di maggior successo...nonostante sia stato girato nel 1983. Torniamo alla foto: la Lisi balla un lento con il figlio, mentre tutti i protagonisti del film, invecchiati di una ventina di anni, si ritrovano per una mera coincidenza nella "Capannina" a Forte dei Marmi in Versilia. Siamo alla conclusione del film: è il momento più commovente poiché i protagonisti non si riconoscono, non badano alla clientela che affolla il celebre locale e quindi, resta la delusione di quei pochi che nemmeno ricordano i "dettagli" del tempo trascorso: gli amorazzi, le pomiciate e i piacevoli incontri/scontri con il sottofondo dei brani che in quegli anni andavano per la maggiore. Tutto da copione preciso, puntuale e con l'emozione che coinvolge personaggi e pubblico in sala. Lo so, molti di voi non possono condividere quello che è stato per i "ragazzi anziani" come me, molti hanno visto il film ma non hanno vissuto la realtà di quegli anni. Mentre la Virna Lisi balla con il figlio, giovanotto quasi imbarazzato e non abituato ai lenti, vedendo la madre tutta presa e coinvolta dalla bella musica, le chiede: "...Mamma, ma come andava da voi a quei tempi?". La mamma, un po' stupita e colta all'improvviso, dopo un po' risponde: Mah, sai?...Ci batteva il cuore...". Questa è la frase chiave di tutto il film, la storia di quegli anni sessanta che ci facevano palpitare il cuore con l'emozione a mille e la storia degli anni che cambiano stili, costumi, usi, relazioni e soprattutto i sentimenti che non sono più gli stessi di vent'anni prima. Perché questa scapocciata da parte mia? Perché Gino Paoli ha realizzato proprio in questi giorni, un videoclip: il primo di "Sapore di Sale", un successo del 1963, un "evergreen". Questa famosa canzone non è mai stata supportata da una clip, come si usa da tempo con tutta la musica leggera in particolare. Cosa c'è di strano? Ascoltate il video che vi riporto e noterete come cambiano le cose nel tempo e non è detto che cambino sempre in peggio. Buon ascolto. 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOVE SONO FINITE LE DONNE?

Post n°4060 pubblicato il 07 Ottobre 2021 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

Le votazioni si sono svolte, i dati sono evidenti, restano  solo i ballottaggi che avverranno domenica 17 ottobre. Avete notato come non vi sia una donna presente negli esiti finali? Su 162 sindaci in corsa per amministrare 19 città, v'erano in corsa 30 donne. Bene, anzi male, nessuna è giunta al traguardo e men che mai, nessuna ha guadagnato il ballottaggio. Quindi nessuna donna sarà in evidenza con buoni risultati e la serie continua; dovremmo lavorare ancora molto per raccogliere buoni frutti. Intanto cerchiamo di capire dove sia l'impedimento: è atavico, ce lo trasciniamo da tempo e i maschi non cedono. Raggiungere, affiancarsi alla reputazione dell'uomo è ancora un'impresa, resta tale ed evidente. Eppure, se prendiamo i consumi, i messaggi commerciali, gli spot destinati ad aumentare le vendite, i destinatari più coinvolti sono proprio le donne. Perché questo non avviene anche per la politica? Perché non si punta con estrema determinazione alle donne in campagna elettorale? E inoltre, avete notato come siano calate le affluenze alle urne? Molte donne non votano perché in alcuni casi è evidente come il maschio al potere, pronto a difendere la sua eccelsa posizione, non sia gradito all'elettrice che lo punisce volentieri non vedendo donne in grado di contrastarne l'egemonia.  Intendiamoci, questa non è regola o ordine supremo, non è scritto da nessuna parte che la donna debba essere degna e in grado di affiancare sullo stesso livello l'uomo politico. La dimostrazione credo la diano le tante donne che negli ultimi anni, specie con l'avvento del M5S, abbiano raggiunto mete impreviste: alcune sono state al governo, altre ai ministeri, una alla presidenza del senato e via dicendo. Ebbene, quante tra loro hanno deluso per i loro evidenti limiti, per le cazzate dette e ripetute? E quante senza fare nomi, continuano a sedere in parlamento solo per essere state compagne, amanti e amiche intime di Tizio, Caio e...vabbè, i nomi se siete attenti, ve li fate venire voi in mente. Insomma, convinciamoci una volta per sempre: vogliamo le donne al potere: nel nord Europa, sono ai vertici da anni, sono in grado di fare politica e di portare avanti i paesi che guidano. Coraggio, la politica ha da essere anche donna valente e capace, o no? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E' TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA

Post n°4059 pubblicato il 06 Ottobre 2021 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 


 

E credeteci! Il "Pandora Papers" di cui tanto si parla in questi giorni, mette fine alle sceneggiate, alle facce stupite e alle facili bugie di circa 30.000 evasori fiscali sparsi sul pianeta. Sia chiaro, non parliamo di persone che evadono il fisco con una manciata di soldini, ci riferiamo a personaggi famosissimi, vip, politici, re, regine e capi di stato che da oggi in poi la smetteranno di manifestare il loro sdegno sulle chiacchere negando con estrema sufficienza, di quanto loro siano estranei e non meritevoli di simili calunnie. C'è un detto dalle mie parti e non ve lo riporto in dialetto barese: "La gatta del seminario, fotte e piange". Bene, questi personaggi sono come la gatta citata: fottono e piangono miseria. Seicento giornalisti operativi sul pianeta e appartenenti a 150 testate internazionali, hanno messo insieme dodici milioni di documenti riservatissimi, inchiodando alle loro responsabilità gli evasori: in cinque anni di larghe e puntigliose indagini, siamo in grado di sapere oggi quali siano questi evasori, dove vivono e quali bottini (?) abbiano salvato nei paradisi fiscali "inviolabili". Non starò a fare i nomi, trentamila persone circa sono tante e ancor peggio, sono tutti nomi famosi che si celano dietro la miriade di società aleatorie che conservano i malloppi dei big. Un tempo si parlava di queste situazioni, sapevamo tutti di queste evasioni, ma conoscevamo solo per "sentito dire", proprio perché le chiacchiere correvano e i forzieri nascosti erano tutti anonimi. Ora un Briatore, un nome a caso, oppure un Tony Blair, Elton John  e tanti altri che conosciamo, non potranno più svicolare mentendo spudoratamente: sulle somme miliardarie all'estero, non sono mai state pagate tasse. E' questo l'unico dato che brucia la nostra dignità e insulta la nostra intelligenza, ci sono le prove, non sono più leggende metropolitane e noi possiamo solo recepire e registrare tutto ciò senza batter ciglio. Noi siamo quelli che paghiamo e che saltuariamente ci può arrivare un'ingiunzione di pagamento dall'Esattoria: totale della cartella 1 euro. Sei debitore e la precisone dello stato non consente il debito. Noi dobbiamo solo pagare...noi!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E QUALCUNO SBOTTO' DICENDO LA VERITA'

Post n°4058 pubblicato il 05 Ottobre 2021 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

AhAhAhAhAhAh! Finalmente qualcuno soffia sul fuoco e solo esprimendo una verità incontrovertibile, si guadagna la mia stima e spero anche la vostra. Momento particolare a GFV: la maggior parte degli inquilini sono raccolti in giardino, godono di una pausa e si intrattengono beatamente tra di loro. Improvvisamente, giunge loro un vocio dagli altoparlanti distribuiti dappertutto: proviene dalla regia e tutti zittiscono ritenendo trattasi delle solite e ricorrenti comunicazioni tra la casa e la direzione del programma. Nel silenzio che grava sul giardino, si sente chiaramente una voce femminile: "Quella massa di imbecilli cerebrolesi". I concorrenti si guardano tra di loro stupiti e comprendono che sia stato lasciato aperto un microfono. Restano ancora allertati per ascoltare ancora e captano uno scambio poco chiaro e subito dopo una voce maschile: "C***i loro". A questo punto, anche se alcuni tendono a restare in silenzio per carpire qualche altra battuta, la Trevisan sbotta e avverte: "Si sente tutto". Il microfono viene chiuso e la vita nel giardino riprende. Un siparietto che la dice tutta su questo programma "biblico" che reiterato nel lungo tempo, va avanti con difficoltà: un moribondo che non tira le cuoia e i tempi delle edizioni si allungano sempre più. Pare che questa attuale, andrà in onda fino all'estate del 2022. Orbene, io sono felicissimo che qualcuno in regia abbia definito puntualmente i personaggi in casa, secondo me, sono felici di essere precisamente etichettati come "massa di imbecilli cerebrolesi" in cambio di una botta di euro giusto per campare e tirare avanti. Ben vi sta...e bravi quelli della regia che liberamente e senza alcuna inibizione, abbiano definito gli inquilini della casa. A ciascuno il suo. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963