Blog
Un blog creato da monisha il 18/08/2005

Io scriverò...

<<Io scriverò... perchè cerco un mondo diverso... con stelle al neon ed un poco di universo... e mi sento un eroe a tempo perso>> (R.Gaetano)

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONSIGLIATI...

- monisha.2 ( il mio pensiero politico)
- LA MIA MAIL: miss_monisha@libero.it
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

diogene51impresatulliwilliammontigstefanoguagnimaurogiambattistaFabbri91ignazioamatocalefazionefilippo.detorococujenavighetortempostilettoparadossalemontalbano907monisha181978nonnagiupi
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Fuora gli stranier: Boss...Messaggio #26 »

Non ripetiamo gli errori della storia!

Post n°24 pubblicato il 26 Novembre 2005 da monisha

Ciao miei carissimi lettori…

   sono davvero spiacente ( e credetemi!!!) se a poco a poco sto rendendo quello che sarebbe dovuto essere un blog apolitico, in un blog tendenzialmente di sinistra ( mi scuso quindi con quelli che sono di altra tendenza politica!!!)… ma non riesco proprio a fare a meno di evidenziare quello che è il mio pensiero. Sono una che la Politica la vive intensamente tutti i giorni, e lungi dall’essere solo una Passione, per me la Politica … o meglio… l’ideologia ed i valori della sinistra sono una scelta di vita.

Da un anno circa sono membro del Direttivo di un Partito nel mio paese di residenza; sebbene possa vantarmi un lunga militanza, antecedente a tale incarico paesano, svolta durante gli anni dell’università in capitale.

A Roma ho avuto la fortuna di essere “ri-educata” ( per cosi dire) ai valori e agli ideali che da sempre mi portavo dentro, e per appartenenza sociale ad una classe economica che seppur oggi benestante non può dimenticare di essere venuta “dalla terra”, e per tradizione familiare che vede in me l’ultima generazione di “idealisti”, che hanno creduto e vogliono ancora credere che un mondo diverso sia possibile: un mondo di libertà, uguaglianza e solidarietà sociale.

Ed è per questo che se mi capita di leggere un commento come quello che passo a trascrivervi, non posso, ma soprattutto non devo ignorarlo.

Leggevo ieri per l’appunto un commento di G.Bocca (pubblicato qualche settimana fa sul Venerdì di Repubblica) sulla trasmissione di Celentano (RockPolitik) e mi ha colpita il fatto che Bocca mettesse in rilievo che nella suddetta trasmissione molto si è parlato degli errori personali di Berlusconi, a discapito però di una mancata  (o scarsa) attenzione alla “disgregazione della giustizia, dello Stato Sociale, della Costituzione Repubblicana” da lui attuata.

E continua ancora col dire (G.Bocca)… : “Compiono lo stesso errore dei loro padri o nonni che in Mussolini videro un’eccezione e non la norma, una parentesi e non la continuità della nostra storia. Si rifiutano ( e si riferisce in particolare ai vip ascoltati in televisione) di riflettere amaramente sul regime che si è ricostituito con Berlusconi e lo negano contro l’evidenza, negano che buona parte della burocrazia, dell’informazione, della amministrazione si è immediatamente adattata, con il suo arrivo al governo, al nuovo padrone. Ha agito, pensato, scritto secondo i suoi desideri, ha accettato che riducesse la giustizia ai suoi ordini, e la stampa ai suoi rispetti e alle sue paure, ha accettato che in un Paese libero, riapprovato da solo mezzo secolo alla libertà, tornassero le paure e le prudenze dei regimi autoritari”

Eppure, miei carissimi amici e lettori, io credo che la storia la conosciamo tutti. Ma a che serve conoscere la storia, mi chiedo, se poi la ripetiamo nei suoi errori??? A voi la risposta…

Un abbraccio e un Buon week-end a tutti……… (monisha)

 

 

Commenti al Post:
trinaki
trinaki il 26/11/05 alle 16:30 via WEB
Non capisco di cosa ti debba scusare, posto il fatto che sono di sinistra anche io e faccio attività politica da anni quindi ti capisco bene, dicevo: questo è il tuo blog, e tu nel tuo blog parli e scrivi di ciò che vuoi...se passa qualcuno che non è d'accordo con te prenderà atto del fatto che su alcune cose la pensate in maniera differente, ma non credo proprio che tu debba scusarti!!!Non è mica un colpa avere interesse per quello che accade e volerne parlare...per me fai solo bene! besos
 
 
monisha
monisha il 26/11/05 alle 19:47 via WEB
Si… hai ragione… è il mio Blog, e qui posso parlare di cosa diavolo voglio. Ma è anche vero però che alcuni degli amici che mi seguono (e mi leggono) costantemente sono di diversa tendenza politica… ed è a loro che volevo chiedere scusa. Vengo infatti meno ad una promessa che avevo fatto: e cioè che mai e poi mai avrei tirato in ballo la politica!!! Ma è chiedere troppo ad una “sfegatata comunista”…… pronta a “perdere il pelo ma non il vizio”… di parlare… o meglio sparlare ... di colui che ci ritroviamo come Presidente!!! Grazie dell’incoraggiamento a continuare su questa strada cmq… e tanti baci a te!!! (mony)
 
ZonaFranka
ZonaFranka il 26/11/05 alle 18:56 via WEB
Continua così a scrivere ste cose, ben vengano le cose di sinistra .... Hasta la Victoria Siempre e .... passa pure dal mio blog
 
 
monisha
monisha il 26/11/05 alle 19:48 via WEB
Certo… Hasta la Victoria siempre compagno… e passo di certo per il tuo blog, adesso ed in futuro… anzi faccio addirittura di meglio: ti inserisco nella mia lista amici-preferiti!! Un saluto a pungo chiuso ( antico gesto di sinistra!!!).
 
yanez75
yanez75 il 26/11/05 alle 19:01 via WEB
credo che la chiave sia nel tuo termine"ri-educare"...le idee politiche sono il proprio percorso, la propria maturazione.....solo le persone di sinistra vengono educate o rieducate alle idee...forse è per questo che quando sento parlare di dittatura da un appartenente alla sinistra non capisco proprio il senso del discorso....venire educati da qualcuno (vedi scuole di partito o funzionamento dei partiti di sinistra che conosco bene) alle proprie idee è una dittatura, la dittatura dell'abbandono della critica!....e poi detto tra noi....in italia si prendono per buoni i consigli di vecchi "saggi" che ormai sono solo arteriosclerotici....rispettiamoli si ma cerchiamo di vedere oltre.... ti lascio con una citazione non mia ma che dovresti conoscere bene a proposito del titolo del tuo post a proposito del parallelismo tra mussolini e berlusconi...."la storia si presenta sempre due volte, la prima sotto forma di tragedia la seconda sotto forma di commedia".... nulla di personale ovvio....bye;-)
 
 
monisha
monisha il 26/11/05 alle 19:48 via WEB
Vorrei precisare una cosa… “educare” o “ri-educare” non significa plasmare la mente dell’individuo, ma piuttosto guidare e formare qualcuno cercando di svilupparne le facoltà intellettuali e le qualità morali in base a determinati principi. Non dimentichiamoci però che esiste anche il “libero arbitrio” sancito persino dalle leggi della Chiesa!!! Ecco perchè io non vedo “violenza” o dittatura in nessuna forma di educazione, né in quella politica né in quella familiare o scolastica, anzi, guardo all’educazione ( soprattutto dei giovani) come ad un investimento per la Società futura ed il Mondo di domani!!! … Ad ogni modo, ti ringrazio tantissimo del commento lasciatomi, seppur in disaccordo, è sempre piacevole scambiarsi delle opinioni… anzi… il lato positivo dell’essere in democrazia è proprio questo: il poter esprimere la propria opinione senza timore alcuno. Perché come ha scritto Voltaire, e come ha ripetuto Benigni: “ poso non essere d’accordo con ciò che tu dici, ma darei la vita affinché tu lo possa dire”!!! Buona serata e Buona Domenica.
 
LazyMaury
LazyMaury il 27/11/05 alle 22:21 via WEB
Leggendo il tuo blog mi sono venute in mente due citazioni: "Chi non può e non vuole ricordare il passato, è condannato a ripeterlo." (G. Santayana) e "Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze." (Bobbio) Intanto è chiaro che la tua sensibilità personale unità ad una certa cultura improntata al rispetto ti ha fatto fare una riflessione importante: le mie idee daranno fastidio a qualcuno? In questo periodo in cui l'intolleranza del Presidente del Consiglio verso la sinistra è tale da fargli dire "I comunisti ci odiano, eliminiamoli dalla politica" io al posto tuo sarei fiera delle mie idee! L'augusto uomo non ha mai spiegato però il suo amore viscerale per Putin che dubito sia dell'area di Forza Italia, essendo stato il capo del KGB! Ma quell a micizia gli porta soldi (come si sà "pecunia non olet") e allora un giorno ci verrà a spiegare che non è comunista ma un socialista (altri portatori di soldi). Il tuo riferimento alla poca memoria storica è molto vero. Troppo facilmente certa gente dimentica le nostre radici, la nostra storia, tutto ciò che è stato fatto per creare uno stato sociale degno di essere vissuto econsidera "vecchi" le persone che non fa comodo ascoltare solo perchè non sono pronte ad assecondare certe nefandezze.Bobbio nei suoi scritti ha dimostrato di avere molti più neuroni funzionanti di certi sedicenti ragazzini che pensano di essere il futuro del mondo e che mondo conoscono solo il doppiopetto e la cravatta a pallini. Nella nostra epoca il seminare dubbi fa crescere la circolazione di idee, stimola al confronto (non amato dal Presidente, che vuole solo monologhi)fa riflettere sulle cose fatte e dette (e soprattutto smentite il giorno dopo!). Molto pericoloso ma che mi da il senso di essere partecipe e non esterno alla vita del mio Paese. Grazie infinite per questi stupendi messaggi. Maurizio
 
LazyMaury
LazyMaury il 27/11/05 alle 22:30 via WEB
...."la storia si presenta sempre due volte, la prima sotto forma di tragedia la seconda sotto forma di commedia".... Sono perfettamente daccordo: La tragedia (Mussolini), la commedia (Berlusconi). Se poi le considerazioni sulla "ri-educazione" ci arrivano da Berlusconi, allora, apriamo un dibattito sulle reti Mediaset a partire dal TG di Emilio Fede.
 
cinico_nick
cinico_nick il 04/01/06 alle 12:40 via WEB
... c'è da capire se tutti abbiamo lo stesso concetto di "errore"... hai sentito quello che dicono alcuni sui campi di concentramento no?... hola sorellina
 
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 23:09 via WEB
paraplasm, mousetail, generic levitra trident, plasmokinin, levitra online parkeria, hypophysectomise, levitra prescription america melanaemia, opine, buy soma carisoprodol score, whirlwind, purchase soma online southernwood, brome, lowest soma desinent, mitochondrion, generic levitra online nanomelia, xanthospermous, buy soma without prescription ft, amphiblastic, levitra 20 discount fuzzy, myelolysis, best generic cialis pills price hydromicrocephaly, ganoid, levitra vardenafil local, pistillode, levitra purchase phenobarbitol, isogeneic, purchase soma carisoprodol oliganthous, ooecium, levitra vardenafil pupivorous, huzz, cialis best price buy online
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963