Creato da listacivic il 11/01/2009

Lista Civica

per Montecalvo (PU)

 

« Riflessioni sull'interv...

IL SILENZIO ASSORDANTE DELLA SIS SPA E DI MARCHE MULTISERVIZI

Post n°40 pubblicato il 20 Gennaio 2010 da listacivic

  

DISCARICA CA’ MASCIO - Riflessioni della Lista Civica per Montecalvo in merito all’articolo del Resto del Carlino di oggi del Sindaco di Auditore sul silenzio di MarcheMultiservizi circa le analisi dell’aria nel plesso scolastico Ca’ Lanciarino.

 

E’ di questi giorni la notizia che il Sindaco di Auditore, Dott. Paolo Venerucci, ha scritto alla Sis SpA, oggi MMS Ecologica [Marche Multiservizi] in ordine al silenzio assordante di chi pare non voler sentire.

Infatti, scrive Venerucci, “nel settembre 2009” il Comune di Auditore chiese alla Sis SpA informazioni sulla qualità dell’aria in prossimità del plesso scolastico Ca’ Lanciarino (situato a valle della discarica a circa 1000m!!), per poi ribadire le formulate richieste nel mese di novembre ed anche nell’assemblea dei sindaci.

Le doglianze del primo cittadino di Auditore sono in forte contraddizione con i provvedimenti occorrenti e relativi alla costituzione della NewCo (MMS ecologica) che proprio la sua maggioranza ha votato “per accodarsi alle altre amministrazioni” e perché “ricevuta in eredità”.

Nonostante il controsenso delle doglianze formulate da Venerucci, avendo la sua maggioranza ceduto (svenduto) le quote rappresentative il capitale sociale della SiS SpA alla MMS ecologica ed avendo perso il controllo politico della società subentrata alla SiS SpA, le richieste del sindaco Venerucci sono legittime e meritevoli della massima attenzione.

La Lista Civica per Montecalvo (che ha votato contro la delibera di costituzione della MMS Ecologica, anche per l’annunciata indifferenza che, nei confronti di Auditore, si sta concretamente manifestando nelle non risposte alle istanze di rappresentanti del territorio e della collettività) ha formulato al Sindaco di Montecalvo in Foglia un’interrogazione al fine di conoscere della qualità dell’aria nel complesso scolastico di Ca’ Lanciarino, inviando poi ai Sindaci di Tavoleto e Sassocorvaro una diffida affinché si adoperino per ottenere le stesse informazioni.

Nondimeno, a tutela del territorio e degli studenti che frequentano il consorzio scuola Ca’ Lanciarino (circa 500) la Lista Civica ha chiesto all’Assessore Regionale alla Sanità, già Sindaco di Montecalvo in Foglia, Almerino Mezzolani, un’istanza volta a rafforzare le richieste formulate, in prima istanza dal Sindaco di Auditore e nel prosieguo dalla Lista Civica per Montecalvo.

Qualora, entro i termini previsti dalla Legge (ampiamente scaduti per il Comune di Auditore) non perverranno risposte, suffragate da documentazione ufficiale, ci riserveremo ogni iniziativa segnalando anche al Prefetto una fastidiosa inottemperanza ai dettati normativi in violazione della trasparenza amministrativa, del buon governo degli enti locali ed in contrasto con l’esercizio democratico delle funzioni amministrative.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/montecalvo/trackback.php?msg=8303054

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
audiotore ringrazia il 22/01/10 alle 09:59 via WEB
Ma perchè il caro sindaco di auditore invece di scrivere sui ari giornali non fa il sindaco? comunque dovete sapere che i dati sulla ex sis i sindaci di tavoleto di montecalvo e di sassocorvaro li hanno gia avuti… questo a dimostrazione che il nostro comune non conta piu nulla auditore ringrazia Ave, Paolo, morituri te salutant
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ROBERTA CECCHINI il 08/04/11 alle 14:22 via WEB
E' prevista la realizzazione di un depuratore di percolato a Ca'Mascio, la discarica chiuderà ed entrerà in funzione il depuratore. Sia MMS che l'amministrazione di Montecalvo lunedì sera, alla riunione che si è tenuta nella sala consiliare ...del Comune, hanno assicurato i cittadini presenti che verrà trattato solo il percolato della discarica di Montecalvo. Ma la discarica stessa era nata solo per accogliere i rifiuti di Montecalvo.. e dintorni..che cosa è successo allora? Perchè ci siamo ritrovati sulla testa rifiti provenienti da Brescia o da chissà dove? Vent'anni fa ci abbiamo creduto (?). (sbagliando)..e oggi dobbiamo ancora crederci? Dobbiamo fidarci? Mi sembra un po' troppo!!! I signori che qulche anno fa' protestavano con me contro la discarica...elencando le evenutali malattie provocate, evidenziando la malagestione, le incapacità etc...e che adesso siedono in Cosiglio e Giunta, che elementi hanno per poter stare così tranquilli? Mi piacerebbe saperlo, ma so già che non avrò risposta.Mostra tutto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

blaskysprimarialed40Giulio08adele580cannab1sactarus24magicwitchemag59pischedda.ileniasenatoreariannafralogiudice.fisa.alessiraznomatch.filipposave
 

ULTIMI COMMENTI

E' prevista la realizzazione di un depuratore di...
Inviato da: ROBERTA CECCHINI
il 08/04/2011 alle 14:22
 
Ma perchè il caro sindaco di auditore invece di scrivere...
Inviato da: audiotore ringrazia
il 22/01/2010 alle 09:59
 
Sul Messaggero Pesaro di domenica 6 gennaio, c'è il...
Inviato da: paolo venerucci
il 06/01/2010 alle 17:30
 
Mafiosi,collusi,clientelisti,pressapochisti,invertebrati,venduti,falsi,dispostiatutto,omerosi,acusatori,fascisti,stalinisti...
Inviato da: aggettivi
il 07/07/2009 alle 17:40
 
caro sindaco siamo partiti subito col piede...
Inviato da: iceman
il 26/06/2009 alle 16:41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963