Creato da motty86 il 13/01/2006

...in me...

ci sono mille pensieri che ogni giorno ci attraversano la mente...scriverli è l'unico modo per farli nostri e non dimenticarli mai più...

 

 

« Messaggio #197Messaggio #200 »

Post N° 198

Post n°198 pubblicato il 25 Giugno 2007 da motty86

I VERI PROBLEMI DELLA VITA EP. 1:
La diagnosi della paziente che ho deciso di seguire per il mio lavoro, è: "Crisi epilettica in gravida alla 33 s/g con perdita di coscienza"...

... da saperiDoc.it

..."Gli effetti dell'attività convulsiva durante la gravidanza sulla salute fetale sono di scarsa rilevanza se le convulsioni sono isolate e di breve durata.

Se viceversa le convulsioni si manifestano come tonico-clonico recidivanti, stato di male epilettico o parziali complesse i danni fetali risultano gravi e comprendono aborto spontaneo, ipossia fetale e bradicardia, che possono portare alla morte fetale. In nati da donne che avevano avuto una crisi convulsiva nel 1° trimestre di gravidanza è stato osservata una frequenza di malformazioni tre volte più alta di quella relativa a donne epilettiche senza crisi nel 1° trimestre.

La presenza di epilessia materna determina un incremento del 25% dell'incidenza di malformazioni fetali rispetto alla popolazione generale costituita dalle donne in gravidanza. Se le madri con epilessia assumono farmaci antiepilettici il rischio di malformazioni fetali aumenta di due-tre volte.
Diversi meccanismi sono stati proposti per spiegare la teratogenicità dei farmaci anticonvulsivi. Alcuni farmaci (ad esempio la fenitoina) formano dei metaboliti di cui è riconosciuta la embriotossicità. Un aumento critico dei radicali liberi può aumentare il rischio di morte perinatale, di ritardo della crescita intrauterina e di malformazioni.

Un altro meccanismo che sembra implicato nella teratogenicità associata all'utilizzo di farmaci antiepilettici è costituito da un deficit di acido folico. Nelle madri trattate con fenitoina, carbamazepina e barbiturici si osserva una riduzione del livello di acido folico che può raggiungere il 90%."

La più frequente malformazione è la spina bifida... in breve
 "La spina bifida o mielomeningocele è una malformazione del sistema nervoso dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale fin dalle prime settimane del concepimento. Nei casi piu'gravi il midollo spinale fuoriesce dalla colonna vertebrale per alcuni centimetri. Ciò provoca la lesione del midollo spinale e delle terminazioni nervose ad esso collegate che saranno all’origine dei difetti di innervazione agli arti inferiori ed all’apparato vescico-sfinteriale.
La grande maggioranza dei bambini nati con la spina bifida ha l’idrocefalo; sono inoltre possibili altre malformazioni cerebrali e anomalie ossee della colonna vertebrale.
La malattia si rende evidente alla nascita, anche se spesso è possibile fare diagnosi prenatale.
Già nelle prime ore di vita e' necessario un intervento chirurgico per chiudere il canale meningeo e riporre il tessuto nervoso al fine di ridurre i rischi di infezioni e salvare le funzionalita' residue del midollo spinale.
I casi meno gravi sono affetti da incontinenza urinaria e fecale ma nella maggior parte dei casi di Spina Bifida vi e' la presenza di malformazioni e difetti di innervazione agli arti inferiori: si va dai piedi torti a situazioni tali per cui ogni possibilita' di movimento è impedita anche col supporto dei piu' sofisticati ausilii ortopedici
.
"...
...RIFLETTETE GENTE...RIFLETTETE...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

euroteam76costanzo.salveminipedicone.pasqualinovverderameemili.perrettakiociolina74pollinzi83krscricci69marianocitofrancapagValentinaCappaipiacentini.emanueleaforisma1966carlakiMafalda.65
 

..DI PASSAGGIO..

 website stats
 

15/09/2007

********************
...un anno di noi...
********************
 

..ALLA LAUREA..

- 1/2 esame!!!!
 
********************

" Vi sono momenti nella vita in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo; un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre..."
O. Fallaci

 

... I MIEI DUE CUCCIOLI...

********************
" Ben arrivata piccola Luna!"
 

AREA PERSONALE

 

PROTAGONISTA DELLA VITA VERA...

********************
"Non c'è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi"

Anonimo
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

LIGA..

  
 

FACEBOOK

 
 

...

********************
"Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo..."
********************
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963