Creato da mtbstefo il 17/01/2010

blog

m t b s t e f o

 

 

« Prova Pezzo 2011 (o quasi...)Caldo d'aprile »

South Garda Bike... a sorpresa!

Post n°107 pubblicato il 03 Aprile 2011 da mtbstefo

SGB_01 SGB_02 SGB_03

Ebbene sì... "a sorpresa", per almeno due motivi...

Mi sono iscritto all'ultimo momento (il penultimo giorno utile per le iscrizioni on-line...); l'effetto sorpresa in questo caso non è stato pensato come tattica di gara particolare, bensì è il risultato di una "licenza" familiare maturata negli ultimi giorni, della voglia di fare almeno una gara con il sole (stavolta assicurato) e... perchè no, del desiderio di sistemare un "conto in sospeso" con la SGB (l'epilogo decisamente "sotto tono" della prima edizione alla quale ho partecipato, nel 2009, per via di una foratura a 3 km dal traguardo...).

La seconda sorpresa consiste in una prestazione che sinceramente non mi sarei aspettato di archiviare in questo periodo, decisamente scarso di allenamenti (1 uscita settimanale da 50÷60 km in collina) e su un percorso non proprio "nelle mie corde": molto scorrevole e veloce, con lunghi tratti pianeggianti (poco stimolanti e difficili da gestire per il sottoscritto...). 2h 38' con una media di 21,6 km/h è quasi fantascienza per un pivello come me!

Ma torniamo al racconto di questa calda e polverosa giornata...

Partenza ore 6:45 da casa; prima fermata da Marco, poi all'ERG per il primo ritrovo, quindi a Guastalla per la raccolta con i Guastallesi. Ripartiamo alle 7:15 e in un'oretta circa, seguendo il navigatore-Umby tra argini, golene, ponti di barche e altre località sperdute nella piana mantovana, giungiamo a Medole.
Raggiungiamo Marino al parcheggio del campo sportivo, quindi, tra le consuete risate e l'immancabile foto di gruppo by Mattia, completiamo la vestizione e i preparativi delle bike.

Team SGB

Ore 9:15. Mancano ancora 45'... ma decidiamo di entrare ugualmente in griglia, in vista di probabili "ingorghi" nei primi single-track. Non che abbia intenzione di guadagnare chissà quale posizione (in fondo sono partito per un "allenamento" alternativo alla collina...), ma Marco non è della stessa intenzione: la partenza in 2a griglia è per lui un'invitante occasione per sfoderare una "gara di rimonta"... che puntualmente metterà in atto, acciuffando diversi colleghi partiti in prima griglia e coronando questa South Garda Bike con un invidiabile 2h 27' 07"... bravo!!!

Alle 10:00 in punto il 1° start, riservato ai primi 700 pettorali; alle 10:10 circa tocca a noi della 2a griglia... via! Partenza a cannone come al solito... praticamente impossibile resistere a questo fiume in piena che attraversa il paese e si dirige verso le colline moreniche con velocità di crociera oscillante tra i 40 e i 45 km/h...
So che dovrei resistere, ma vedere sfrecciare tutti questi biker mi fa temere di rimanere solo... per cui aumento il ritmo cercando di agganciare il "treno giusto"... ma siamo solo all'inizio e non è facile individuare il gruppo che fa per me, per cui vado inevitabilmente in affanno e in paranoia: «se continuo di questo passo... va a finire che farò  fatica a finire pure il corto!». Ma presto arrivano le prime salite e il "fiume" perde velocità... per me è una specie di "toccasana", strano ma vero. In salita riesco a trovare subito il mio ritmo e procedo sicuro recuperando diverse posizioni perse nel trasferimento in pianura...
L'aria è calda, ma più che sopportabile.... ben più fastidiosa invece è la polvere che accompagnerà bene o male tutto il percorso, a parte qualche mega-pozzangherone... oltretutto non di acqua.... che schifo!
I km scorrono veloci e a brevi salite corrispondono sempre discrete discese, non troppo tecniche (ma per molti probabilmente sì visti i "tappi" ricorrenti...) e preziose per avidi recuperi di fiato... Nonostante tutto riesco a mantenere alto il ritmo.

Al 20° km circa trovo Tony e Mitch a bordo-pista: Tony ha forato, ma mi dice di proseguire perchè ha già risolto. Proseguo senza tanti sensi di colpa... anche perchè sono coninto che mi raggiungerà ben presto.... E sarà proprio così: al 1° ristoro me lo ritrovo a fianco... e lo lascio anche andare... che gamba!! Ci troveremo anche più avanti... ma non c'è niente da fare... ha una marcia in più!

Prima del 40° km ritrovo altri due Sculazziani: stessa scena (foratura), stesso copione («tutto a posto?»...«sì, sì... vai tranquillo...»)... e allora via verso la conclusione della gara!

Manca una quindicina di km e, in coda all'ennesimo "tappo" (una rampettina risolvibile con un po' di sano "rampichino"... almeno per i "retrogradi" che hanno ancora il coraggio di montarlo...), mi sento gridare da dietro e mi pare di udire: «Sculazzo!». Mi giro ma non capisco... per cui proseguo lentamente girandomi ogni tanto per capire... Poco più avanti mi affianca questo misterioso urlatore... è Yuri! Non sapevo nemmeno che ci fosse, mitico!!! Mi dice di aver finito la benzina, per cui gli dico di accodarsi e di farsi tirare un po'...
Manca l'ultimo "dentello" di 50 m prima della piana di Medole, quindi iniziano i lunghi e odiosi 10 km finali... tremendamente piatti: il vento è lieve ma contrario, per cui è vitale trovare qualche "scia" disponibile. Stringo i denti e cerco di raggiungere un "treno" che mi sembra avere la velocità giusta; Yuri mi segue a ruota. Ci diamo il cambio un paio di volte, quindi entriamo finalmente a Medole dove negli ultimi 500 m scateniamo una spettacolare bagarre per la conquista del traguardo... che attraverseremo giustamente e piacevolmente insieme, a mani alzate! E' la ciliegina sulla torta, non ci sono dubbi... grande Yuri... grazie!

Qui la traccia gps...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LA SQUADRA DEL CUORE

tsi

TSI facebook

 

LA PREMIATA SCUDERIA...

• Il "ferro" •
LYNSKEY PRO29 VF 2011
(in corso di allestimento)

Lynskey PRO29 VF 2011

 

• numeroventinove •
CANNONDALE SCALPEL 29er Carbon 2013
(customized mtbstefo)

numerouno

• Telaio: Scalpel 29er BallisTec Hi-Mod
• Amm. post.: RockShox Monarch RT3
• Forcella: Lefty Hybrid 29er XLR 100 mm
• Guarnitura: C'dale Hollowgram SI 36-22
• Cassetta pignoni: Shimano XTR 11-36
• Cambio ant.: Shimano XTR 2011
• Cambio post.: Shimano XTR 2011
• Comandi cambio: XTR 2011
• Freni: Shimano XTR 2011
• Ruote: Mavic Crossmax SLR Disc 29er
• Manubrio: Truvativ
• Sella: San Marco Mantra

numerozero •
SPECIALIZED SIRRUS (1990)
"eterna"

Sirrus

 

VECCHIE GLORIE...

• numerouno •
CANNONDALE SCALPEL 1 2011
"Scalpitante"

numerouno

numerodue •
CANNONDALE TAURINE SL 2009
"Fedelissima"

tau1

SCOTT GENIUS TWENTY 2009
"numerounopersempre"

genius twenty

SCOTT GENIUS MC50 2007
"lamiaprimagenius"
genius mc50

SCOTT ELITE RACING 2004
"laprimavolta"

Scott Elite Racing

 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

PLUTO1111mtbstefogeniosylverfelix370geomauro.zsunriseknightsnewgzz.lcumarualdofrancescopassafiumecarlo.copetasoya2009ivanhellasbikervicenzaadrianoforzaBemmexMP
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Caricamento...
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963