Creato da mtbstefo il 17/01/2010

blog

m t b s t e f o

 

 

« Inaugurazione stagione m...Campionato Italiano Mara... »

Ancora neve oltre i 2.100...

Post n°111 pubblicato il 26 Aprile 2011 da mtbstefo

Eh sì... a parte il mitico altopiano di Prato Piazza, c'è ancora parecchia neve in alta quota... e non solo su prati e rocce, ma anche sulle strade!

Dopo aver rinunciato Sabato all'ascensione del Monte Specie, proprio a causa della neve ancora abbondante sul sentiero, oggi è stato il turno della erta che da Misurina porta al Rifugio Auronzo...

Partito alle 10:00 circa da Monguelfo, mi sono subito diretto verso Dobbiaco attraverso la ciclabile: i primi km sono sempre piuttosto "indigesti"... ma mi sento particolarmente spossato e questo non fa che aumentare i dubbi sul percorso programmato per oggi. L'idea iniziale era infatti quella di una pedalata molto km, una sorta di ultimo treno per tentare una sorta di allenamento in vista dei prossimi "lunghi".
Arrivato a Dobbiaco imbocco la Val di Landro e con ritmo molto molto tranquillo mi porto pian piano verso il fondo della Valle, dove poi svolterò verso Est e, uscendo dal territorio della Provincia Autonoma di Bolzano, mi porterò verso Misurina.
Poco prima del bivio, dopo aver contemplato l'irrinunciabile scorcio sulle Tre Cime di Lavaredo, giunto sulle rive del Lago di Landro mi si presenta questo spettacolo:

01
Lago di Landro (Dobbiaco): vista sul Gruppo del Cristallo.

Mi sento subito rassicurato: se anche non riuscirò a completare i giro programmato, questa splendita mattina soleggiata mi regalerà molto di più...

Proseguo alla volta di Misurina: le ripide e rettilinee rampe asfaltate che salgono verso la Val Popena alta sono sempre piuttosto "pesanti" da digerire... ma in men che non si dica mi ritrovo al bivio tra Misurina e la strada che sale verso il Lago d'Antorno, quindi alle Tre Cime di Lavaredo. Salgo una cinquantina di metri su quest'ultima strada e di fronte alla vista di questo monumento naturale diventa irrefrenabile la tentazione di continuare a salire, fiducioso che almeno sulla strada asfaltata la neve sia ormai completamente sciolta.

02
Misurina (Belluno), parcheggio Monte Piana: vista sulle Tre Cime e sui Cadini di Misurina.

L'aria dei 1.800 m comincia ad essere decisamente freschina: indosso l'antivento, mi sparo una bustina di miele e... via! I primi tornanti che precedono l'incantevole Lago d'Antorno e il "casello" del tratto a pedaggio (ora chiuso) sono una botta da 15÷16 % di pendenza... non male!

03Lago D'Antorno (Misurina): vista sulle Tre Cime di Lavaredo.

04
Le Tre Cime di Lavaredo.

Proseguo convinto di arrivare al Rifugio Auronzo (ancora 6 km e circa 450 m di dislivello); in prossimità della Malga Rinbanco la strada è sbarrata, con tanto di assoluto divieto di transito per "qualsiasi tipo di veicolo". Anche lo scorso 28 Maggio 2010, nonostante la strada fosse ancora chiusa al traffico, ero riuscito a percorrere tranquillamente tutti i 6 km senza trovare insidie particolari... quindi decido di scavalcare la transenna e "trasgredire" il divieto. La salita si fa meno dura e, ciò nonostante, proseguo per un paio di km sbuffando e faticando come non mai...
A quota 2.000 intravedo una sospetta striscia bianca che taglia il versante che ho di fronte: è la strada... Mi illudo che sia la neve ammucchiata sulla riva della strada, ma poche centinaia di metri più avanti scopro che è tutta la carreggiata ad essere ivasa da una coltre di neve con spessore variabile tra i 20 e i 40 cm. Avanzo a fatica cercando di transitare sui pochi tratti puliti, ma poco più avanti la situazione si fa critica e la rinuncia all'ascensione è d'obbligo. Peccato... d'altonde salire altri 300 m in quelle condizioni, praticamente a piedi, non avrebbe senso. Sarà per la prossima volta.

05
Verso il Rifugio Auronzo: strada innevata.

Giro la bici e scendo nuovamente al bivio; qui decido di andare almeno a vedere il Lago di Misurina e di approfittare della sosta per un caffè. Verso Sud le nubi cominciano ad addensarsi sulle cime del Cristallo e farsi sempre più scure e minacciose: decido di cambiare programma e non scendere più a Cortina attraverso il Passo Tre Croci, ma di rientrare verso la Val di Landro e inserire, come variante, la salita a Prato Piazza da Carbonin.
In Val di Landro ritrovo il sole e, una volta rabboccata la borraccia, imbocco la rinomata salita (quest'anno l'ultima della DSB) in maniche corte. Non ho mai fatto così tanta fatica su questa salita e verso i 1.800 m di altezza la sosta al Rif. Vallandro diventa praticamente un miraggio! Stringo i denti e arrancando sugli ultimi tornanti... mi guadagno una portentosa "merenda" a base di fresca weiss e tiepido strudel alla ricotta, vera specialità dolciaria di questo angolo di paradiso!

09
Rifugio Vallandro: una merenda speciale...

Mentre scatto le ultime foto di questa breve ma soleggiata "fuga pasquale", penso a tutte le cose che vorrei fare su queste montagne... e inevitabilmente mi perdo: la consapevolezza di non riuscire a contenere nella mente tutta questa meraviglia e di non avere mai abbastanza tempo da una parte mi rattrista, dall'altra scatena il desiderio irrefrenabile di dare ritorno al più presto... Non vedo l'ora!

06
Rifugio Vallandro (Prato Piazza): vista sulla Croda Rossa.

07
Rifugio Vallandro (Prato Piazza): vista sull'altopiano e sul Picco di Vallandro.

Qui la traccia gps...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LA SQUADRA DEL CUORE

tsi

TSI facebook

 

LA PREMIATA SCUDERIA...

• Il "ferro" •
LYNSKEY PRO29 VF 2011
(in corso di allestimento)

Lynskey PRO29 VF 2011

 

• numeroventinove •
CANNONDALE SCALPEL 29er Carbon 2013
(customized mtbstefo)

numerouno

• Telaio: Scalpel 29er BallisTec Hi-Mod
• Amm. post.: RockShox Monarch RT3
• Forcella: Lefty Hybrid 29er XLR 100 mm
• Guarnitura: C'dale Hollowgram SI 36-22
• Cassetta pignoni: Shimano XTR 11-36
• Cambio ant.: Shimano XTR 2011
• Cambio post.: Shimano XTR 2011
• Comandi cambio: XTR 2011
• Freni: Shimano XTR 2011
• Ruote: Mavic Crossmax SLR Disc 29er
• Manubrio: Truvativ
• Sella: San Marco Mantra

numerozero •
SPECIALIZED SIRRUS (1990)
"eterna"

Sirrus

 

VECCHIE GLORIE...

• numerouno •
CANNONDALE SCALPEL 1 2011
"Scalpitante"

numerouno

numerodue •
CANNONDALE TAURINE SL 2009
"Fedelissima"

tau1

SCOTT GENIUS TWENTY 2009
"numerounopersempre"

genius twenty

SCOTT GENIUS MC50 2007
"lamiaprimagenius"
genius mc50

SCOTT ELITE RACING 2004
"laprimavolta"

Scott Elite Racing

 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

PLUTO1111mtbstefogeniosylverfelix370geomauro.zsunriseknightsnewgzz.lcumarualdofrancescopassafiumecarlo.copetasoya2009ivanhellasbikervicenzaadrianoforzaBemmexMP
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Caricamento...
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963