Creato da mtbstefo il 17/01/2010

blog

m t b s t e f o

 

 

« Fosbike: esordio a tutta birra!Le fossette di... SCIAF! »

Aironbike: perfect day!

Post n°151 pubblicato il 20 Marzo 2012 da mtbstefo

Aironbike_02

Eh sì... veramente una giornata perfetta!

Dopo una settimana di sole e temperature piuttosto altine... il ricordo della mia primissima gara (Aironbike del 01/03/2009, famosa per i 20°C e fatta da escursionista) è più vivo che mai! I presupposti per una buona domenica ci sono tutti: meteo ok, organizzazione praticamente perfetta (by Team Sculazzo Italia), clima di squadra disteso, gamba discreta... qualche residuo di cauta soddisfazione per l'incoraggiante esordio alla Fosbike di appena sette giorni fa...
Insomma sono carico al punto giusto!

Domenica mattina: la sveglia è puntata alle 6... ma alle 5.45 sono già in piedi... che smania!
Raggiungo lo staff al Lido, dove incontro il mitico SCIAF... quindi mi metto a disposizione nella zona logistica. Arriva parecchia gente e le file per le iscrizioni cominciano ad allungarsi... buon segno!
Passano un paio d'ore e, alle 8:40, scopro di aver commesso uno di quegli errori che non si dovrebbero mai fare: ho lasciato a casa il chip, attaccato alla numerodue... NOOOOOOO!!!!
Decido di fare una volata a casa... anche perchè alla consegna dei chip a noleggio c'è fila... e comunque non faccio in tempo a pensare che sono già in auto lanciato verso casa! Sento addosso tutto il peso di questa "leggerezza" che, dal nulla, può disintegrare tutte le aspettative per questa giornata di festa... ma cerco di stare calmo e, quasi inspiegabilmente, ci riesco: è il primo successo di questa giornata.

Alle 9:35, non so ancora come, sono in griglia: zero riscadamento... pazienza, lo farò in gara... mi stra-accontento di essere lì con tutto il necessaire!

Aironbike_04

Ore 10:00, partenza! Tutti i propositi di non tirare e di partire con calma svaniscono nella sempre concitata galloppata dil lancio... Fatico un poco a tenere la ruota di Marco, per cui approfitto di ogni intoppo per recuperare l'affanno iniziale (e il mancato riscaldamento...).

Il percorso è fantastico e divertente al punto tale da caricarmi sempre più... al punto tale da riuscire a mantenere un ritmo piuttosto "brillante" per tutto il primo giro. Il "Maestro" è sempre con me: ogni sfregata sulla mia ruota posteriore è una conferma della sua presenza, direi quasi del suo controllo su quanto sto facendo (forse incautamente). Non mollo... e a tratti aumento pure il ritmo, provando un senso di divertimento assoluto in sella ad un cavallo che ho la sensazione di saper domare su quelle curve strette, sugli infiniti dossi, sulle insidiose creste di terra dura e secca e sulla sabbia....

Il passaggio sul rettilineo all'arrivo del 1° giro è un'ulteriore dose di adrenalina: c'è chi mi riconosce e mi saluta... e poi mi rendo conto di aver superato la metà, con la percezione di avere ancora una discreta riserva...
Allora via... in piedi sui pedali, quasi inconsapevolmente... ma comunque spensieratamente piacevole... Ci ributtiamo nel boschetto della Crostolina e comincia una sorprendente serie di tratti tecnici veramente golosi: prima un salto, poi un arginello ripido da risalire, quindi una discesa quasi verticale"... Goduria assoluta! Ma dove siamo???!!! Il cuore batte forte, ma riesco ugualmente a dosare la fatica: a parte un lieve indurimento dei quadricipiti, non vado in affanno e mi concedo ancora qualche sano "ciucciaruota" (benedette 29"...) e qualche sorpasso azzardato... Ho pure il fiato per riprendere un paio di (incivili) biker che gettano carte a terra!

Insomma... una gara da incorniciare (benchè sia stata piuttosto breve... ma altrettanto intensa!), conclusa entro le due ore (1:49!), ma soprattutto impreziosita dall'onore di averla pedalata tutta "a ruota" (non importa chi davanti o dietro) di un vero "Maestro" ;-)... colui che mi ha fatto scoprire uno sport del quale ormai non riesco più a fare senza... Grazie!

Aironbike_02

Aironbike_03

Il resto è semplicemente... Team Sculazzo Italia!

Qui la traccia gps...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LA SQUADRA DEL CUORE

tsi

TSI facebook

 

LA PREMIATA SCUDERIA...

• Il "ferro" •
LYNSKEY PRO29 VF 2011
(in corso di allestimento)

Lynskey PRO29 VF 2011

 

• numeroventinove •
CANNONDALE SCALPEL 29er Carbon 2013
(customized mtbstefo)

numerouno

• Telaio: Scalpel 29er BallisTec Hi-Mod
• Amm. post.: RockShox Monarch RT3
• Forcella: Lefty Hybrid 29er XLR 100 mm
• Guarnitura: C'dale Hollowgram SI 36-22
• Cassetta pignoni: Shimano XTR 11-36
• Cambio ant.: Shimano XTR 2011
• Cambio post.: Shimano XTR 2011
• Comandi cambio: XTR 2011
• Freni: Shimano XTR 2011
• Ruote: Mavic Crossmax SLR Disc 29er
• Manubrio: Truvativ
• Sella: San Marco Mantra

numerozero •
SPECIALIZED SIRRUS (1990)
"eterna"

Sirrus

 

VECCHIE GLORIE...

• numerouno •
CANNONDALE SCALPEL 1 2011
"Scalpitante"

numerouno

numerodue •
CANNONDALE TAURINE SL 2009
"Fedelissima"

tau1

SCOTT GENIUS TWENTY 2009
"numerounopersempre"

genius twenty

SCOTT GENIUS MC50 2007
"lamiaprimagenius"
genius mc50

SCOTT ELITE RACING 2004
"laprimavolta"

Scott Elite Racing

 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

PLUTO1111mtbstefogeniosylverfelix370geomauro.zsunriseknightsnewgzz.lcumarualdofrancescopassafiumecarlo.copetasoya2009ivanhellasbikervicenzaadrianoforzaBemmexMP
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Caricamento...
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963