Creato da mtbstefo il 17/01/2010

blog

m t b s t e f o

 

 

« ...ancora DSB...DSB remember... (e non solo) »

GF Alta Valtellina: mostruosa!

Post n°127 pubblicato il 03 Agosto 2011 da mtbstefo

Valtellina_01

Intenso week-end alpino...

Partito da Monguelfo nella tarda mattinata di Sabato 30 luglio (giornata decisamente da "bollino nero"), scendo la Val Pusteria e mi dirigo verso Bolzano Sud, dove imboccando la valle di Merano mi porterò verso il Passo dello Stelvio.
Per il secondo anno consecutivo mi ritrovo a partire per questa trasferta tra mille dubbi: gara bellissima, quest'anno resa addirittura più invitante con l'annuncio di quei 9 km e 300 m di dislivello in più... ma la scomoda "traversata" (220 km con in mezzo il Passo dello Stelvio) e un raggelante «ma ci devi proprio andare a Bormio?!» di mia moglie... rendono più difficile la partenza, peraltro minacciata dalle code in autostrada...
Tentenno fino alla fine... quindi alle 11:00 esco di casa e parto. Il traffico sembra scorrevole, tanto che a Bolzano Nord, fidandomi di un eufemistico "rallentamenti tra Bolzano e Affi", tento di raggiungere direttamente l'uscita Sud.... 7 km di autostrada...ormai sono lì... 7 km di coda, 10 minuti che diventano 1 ora, 1 ora di ritardo sulla tabella di marcia!
Trovo traffico e code fino oltre Merano, quindi la strada si vuota man mano che mi avvicino al Passo. Sempre bello e nel salire i 47 tornanti quasi in solitaria mi passa pure lo scoglionamento dell'ora persa in quei dannati 7 km di autostrada...

Il resto della squadra, partito di buon mattino, ha varcato il confine svizzero nella tarda mattinata e ora sta gozzovigliando in qualche ristorante di Livigno… Me la prendo comoda e mi fermo a "Cima Coppi" per una sosta (dopo 3 ore di sedile…) e l'ormai tradizionale tagliere di bresaola...

bresaola

Sul passo ci sono 10-11° C e, nonostante il cielo plumbeo, le cime e i ghiacciai sono ben visibili: è sempre uno spettacolo!

cima coppi

Riparto alla volta di Bormio. Nella lunga discesa la temperatura aumenta gradualmente e il cielo sembra aprirsi sempre più. Il Gallo, arruolato dell'ultima ora per l'imprevista puntata oltre confine, mi chiama e mi avverte che il resto del gruppo è in coda presso la dogana svizzera e mi aggiorna sul bollettino etilico della spedizione…
Arrivo a Bormio alle 15:30, parcheggio al Poligono e raggiungo la zona adibita alla distribuzione dei pettorali e pacchi gara, luogo stabilito per il ritrovo con il resto della squadra. Sbrigate tutte le pratiche, dopo una breve vasca tra gli stand condita dai racconti sulle prodezze etiliche di Umby e da qualche pericoloso "doppio passo" del medesimo, ci spostiamo nell'area camper, dove Marino e il Busco hanno organizzato un simpatico "scambio culturale" con la nostra maglianera piemontese Andrea Gritti: Lambrusco vs Moscato di Asti, arbitro Parmigiano Reggiano… finita inevitabilmente 1-1 !
Sono ormai le 18:00 e chi si è messo in auto alle 5:00 del mattino comincia a lamentare una comprensibile stanchezza… Ci portiamo quindi a Santa Caterina Valfurva per la cena e il pernottamento: domina il peso dei tanti km e delle tante ore passate in giro durante il giorno, per cui la serata trascorre molto molto tranquilla…
Domenica. La temperatura sfiora a malapena i 10°C… ma il cielo è limpido e un sole crescente infonde nel gruppo ottimismo e fiducia nel bel tempo. Colazione alle 6:30, vestizione, carico bici e… giù a Bormio per gli ultimi preparativi e l'atteso ingresso in griglia. L'aria si scalda sempre più… tant'è che alle 9:30 siamo tutti in maniche corte!
Mentre entriamo in griglia lo speaker, ingaggiato da Busco, saluta e si complimenta con Belen al suo esordio in una GF di montagna: mitica!
Start! Abbandoniamo il centro di Bormio a velocità sostenuta e ci dirigiamo verso Ciuk. Dopo alcuni tornanti asfaltati imbocchiamo la prima salita sterrata… decisamente scomoda come inizio di 69 lunghi km… Tra su e giù continui si fa fatica a recuperare gli sforzi necessari per salire le impegnative e frequenti rampe al 15%… tant'è che i primi 10-12 km sembrano tutti in salita! Le maglienere avvistate con la coda dell'occhio o scorte tra la fiumana di biker che mi precede rendono più difficile l'amministrazione delle risorse disponibili e, nonostante il rischio, cerco di non perdere posizione, magari di guadagnarne qualcuna… La gamba gira bene, ma le salite sono toste già dai primi km e la loro frequenza mi impedisce di rientrare sotto i 175 bpm: comincio a pensare che sarà dura resistere così per altri 55-60 km (e 2.000 m di dislivello!).
A parte l'ultimo tratto di salita verso l'Alpe di Solaz (il GPM più alto) percorso a piedi per riposare un po' la schiena, riesco a mantenere un buon ritmo e mi ripresento in centro a Bormio dopo 40 km circa con un tempo di 2h 40'. Qui, seguendo il copione dello scorso anno, inizia il "calvario": appena attraversata la piazza, come mi alzo sui pedali vengo letteralmente aggredito dai crampi. Sono partito con le gambe dure (dopo un'escursione a piedi fatta Venerdì) e, anche per questo, ho cominciato fin dall'inizio ad assumere sali e magnesio per prevenire i crampi…. Niente da fare… Cerco di pedalare agile e mi massaggio i quadricipiti… resisto… e dopo qualche km il problema sembra completamente risolto. Al 50° km inizia l'ultima e temuta salita di 4 km (e 500 m di dislivello). Sono insieme a Tiziano e, con molta diffidenza, esterno i miei dubbi sul fatto che possa essere effettivamente l'ultimissima salita…. mancano ancora 19 km all'arrivo! Cerco di non pensare e, fissando la mia ruota anteriore, comincio a macinare la salita metro dopo metro. Dopo neanche 1 km, mentre scendo dalla bici per un tratto da fare a piedi, due morse mi stritolano i quadricipiti. Non son come stare: se stiro un quadricipite mi si contrae l'altro e viceversa… Mi inginocchio a terra… è l'unico modo per stirarli entrambi contemporaneamente, mentre i bikers che sfilano (rigorosamente a piedi) mi guardano e si chiedono cosa stia facendo… Mi rialzo e pian piano mi rimetto in moto… che strazio! Perdo Tiziano… ma cosa conta, a questo punto, messo così, devo solo sperare di arrivare al traguardo! Appena possibile rimonto  in sella e, pedalando, riesco a sciogliere i muscoli contratti dai crampi. L'ultimo km e mezzo di salita è tutto a piedi, non solo per me… ma ogni volta che scendo dalla bici vengo colto dai crampi! L'altimetro segna ormai 2.400 m di dislivello superato per cui comincio a pensare, nonostante manchino ancora 15 km, di avercela quasi fatta. Inizia la discesa, che in realtà per i primi km è un più o meno piacevole su e giù attraverso una strada forestale immersa nel bosco: l'ombra e la frescura del bosco sono un sollievo, ma le frequenti salitelle mi mandano in affanno ogni volta… Uscito dal bosco inizia una fantastica discesa degna di un vero e proprio bike park: il sentiero che scende lungo la pista da sci è stato sapientemente sistemato con tanto di curve paraboliche in terra…. una vera goduria, con tanto di musica rock in sottofondo! Veramente bello… e direi indispensabile per raschiare il "fondo del barile"…

bormio_02

Attraverso il traguardo dopo 5h e 19'…. impensabile solo 30 km prima. Molto bene, anche questa è andata!
Giusto il tempo per due chiacchiere all'arrivo (e per imparare, ahimè, che il Gallo si è ritirato perché è stato male…), quindi decido di saltare il pasta party e di partire subito.
Il Gallo, insieme ai suoi passeggeri, decide di seguirmi sulla strada dello Stelvio, per cui coroniamo questa impegnativa trasferta con un spuntino tipico in cima al Passo.
Non c'era modo migliore per salutarsi e per concludere questa bella giornata!

PS: Gallo, mi raccomando, ci vediamo sul Lusia!!! ;-)))

Commenti al Post:
Gallomtb
Gallomtb il 03/08/11 alle 23:09 via WEB
Gran bel raccontocome sempre! Io non ho ancora smaltiti il ritiro, ma faró in modo di ricaricarmi e presentarmi al via per l'ultima della stagione :-))
 
 
mtbstefo
mtbstefo il 04/08/11 alle 00:16 via WEB
Dicono sia veramente tosta... e questo mi rende ancora pių curioso! Spero che anche tu sia altrettanto curioso... cosė ofganizziamo una bella trasferta in Val di Fassa! Propongo albergo davanti alla griglia di partenza, partenza al venerdė sera e... sabato sveglia a mezzogiorno! Grande Gallo! ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LA SQUADRA DEL CUORE

tsi

TSI facebook

 

LA PREMIATA SCUDERIA...

• Il "ferro" •
LYNSKEY PRO29 VF 2011
(in corso di allestimento)

Lynskey PRO29 VF 2011

 

• numeroventinove •
CANNONDALE SCALPEL 29er Carbon 2013
(customized mtbstefo)

numerouno

• Telaio: Scalpel 29er BallisTec Hi-Mod
• Amm. post.: RockShox Monarch RT3
• Forcella: Lefty Hybrid 29er XLR 100 mm
• Guarnitura: C'dale Hollowgram SI 36-22
• Cassetta pignoni: Shimano XTR 11-36
• Cambio ant.: Shimano XTR 2011
• Cambio post.: Shimano XTR 2011
• Comandi cambio: XTR 2011
• Freni: Shimano XTR 2011
• Ruote: Mavic Crossmax SLR Disc 29er
• Manubrio: Truvativ
• Sella: San Marco Mantra

numerozero •
SPECIALIZED SIRRUS (1990)
"eterna"

Sirrus

 

VECCHIE GLORIE...

• numerouno •
CANNONDALE SCALPEL 1 2011
"Scalpitante"

numerouno

numerodue •
CANNONDALE TAURINE SL 2009
"Fedelissima"

tau1

SCOTT GENIUS TWENTY 2009
"numerounopersempre"

genius twenty

SCOTT GENIUS MC50 2007
"lamiaprimagenius"
genius mc50

SCOTT ELITE RACING 2004
"laprimavolta"

Scott Elite Racing

 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

PLUTO1111mtbstefogeniosylverfelix370geomauro.zsunriseknightsnewgzz.lcumarualdofrancescopassafiumecarlo.copetasoya2009ivanhellasbikervicenzaadrianoforzaBemmexMP
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Caricamento...
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963