Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

G/S Classic week (end) - Sicilia, il report!

Post n°250 pubblicato il 22 Settembre 2023 da abellucci
 

Siamo tornati a casa, chi prima chi dopo riprendendo la nostra vita quotidiana, ma il ricordo che ci porteremo dietro di questo G/S Classic week (end) in Sicilia sono sicuro sarà indelebile per tutti: la bellezza dei posti visitati, l'accoglienza degli amici siciliani, la ricchezza culturale, artistica e paesaggistica della Sicilia, il buon mangiare ed il buon bere, il mare, le montagne, le colline, ......

Difficile fare un resoconto dettagliato, cercherò quindi di riassumere in stile "Bignami" quanto di meglio e di bello possa ricordare iniziando in questo modo:

Cosa mi è piaciuto

1. L'accoglienza e la disponibilità dei siciliani rappresenta al meglio l'ospitalità della gente del sud, non ci siamo mai sentiti soli (anche perché non lo siamo mai stati), chiunque anche incontrato semplicemente per strada ti dava indicazioni, attaccava discorso, ti raccontava le sue impressioni del paese in cui vive, molti con orgoglio e sincerità. Una famiglia incontrata al mare dopo qualche parola scambiata ci invitava a cenare a casa sua, pensate un po'.....

2. La cucina, eeeehhhh sì! Non era per me una sorpresa, sono stato in Sicilia 15 anni fa e devo dire che forse è la regione/isola dove si mangia nel modo più vario, genuino e ricco, non a caso le "contaminazioni" avute essendo al centro del Mediterraneo hanno fatto si che ogni popolo/etnia lasciasse traccia dei suoi usi e costuni ed il mangiare se ne è arricchito in modo sublime.

3. Il mare limpido e chiaro, le colline e le montagne bruciate dal sole ed anche, purtroppo, dalla mano dell'uomo.

4. I prezzi e le tariffe accessibili per mangiare ed alloggiare insieme all'ospitalità degli esercenti.

Cosa mi è piaciuto di meno

1. I contrasti di città come Palermo dove antichi e lussuosi palazzi sono immersi in un pasaggio vario e caotico, basta girare l'angolo per trovare immondizia ammucchiata, così era 15 anni fa e così è oggi, peccato, consideriamo comunque che Palermo è una metropoli di oltre un milione di persone difficile da amministrare.

2. Ricordate il film di Benigni? "Il problema di Palemmo è il trafffico", ecco: è tutto vero! Già lo era 15 anni fa, ora i mezzi in circolazione sono aumentati, si sono aggiunti monopattini e "false biciclette elettriche" che sono fatte come motorini pari pari dove l'unica differenza sono la presenza di 2 pedali molto "figurativi" in quanto nessuno li usa, ci vanno in 2 e senza casco, sfrecciano ovunque e ci vogliono mille occhi da tutte le parti. Devo dire che comunque dopo un po' ti abitui, credo in questa settimana a Palermo di aver commesso più infrazioni che in 10 anni a casa!

L'evento, o meglio: gli eventi

Come sapete quest'anno il G/S Classic weekend si è eccezionalmente fuso con il raduno ufficiale BMW della regione Sicilia organizzato dal Moto Club BMW di Palermo con la collaborazione delle Eliche del Sud, vi racconto quindi com'è andata.....

Lunedì 11 - La maggioranza degli iscritti al Gruppo "BMW R80GS" è partita da Livorno, qualcuno anche da Genova e Napoli, il viaggio in traghetto è stato molto comodo e puntualissimo, sia all'andata che al ritorno spaccando il minuto nel momento dell'attracco.

Martedì 12 - Abbiamo preso possesso delle camere presso l'Hotel Mediterraneo localizzato in centro e vicino al porto anche se per raggiungerlo ci siamo legati non poco, qualche passo in centro compresa la visita guidata al teatro Massimo, primo in Italia e terzo in Europa, magnifico, veramente, poi la sera ci ha raggiunto Giovanni Saladino, il tour leader del gruppo BMW R80GS che ci ha condotto come un "angelo custode" nella scoperta della sua stupenda Sicilia. Cena su consiglio di Giovanni all'Osteria Pane e Alivi, che dire..... 'na poesia!

Mercoledì 13 - Il giorno dopo liberi al mattino siamo andati a fare un bel bagno a Mondello da dove non saremmo più venuti via tanto si stava bene, Massimo Masotti e Massimo Chiavegato da motociclisti "duri e puri" si sono fatti un giro in moto. Il pomeriggio girata in moto a Monreale, poi ritorno in albergo e cena in un locale all'aperto molto bello per la storia che si porta dietro: "Al fresco", gestito da una ONLUS che si occupa del reinserimento in società e nel mondo del lavoro di minori che hanno scontato la loro pena in carcere, mangiato benissimo anche qui.

Giovedì 14 - Prima tappa Marsala dove abbiamo fatto una visita guidata con ricca degustazione alle cantine Florio, credetemi: meritano! Ci siamo poi trasferiti a Mozia per una gita in barca nelle saline ed infine trasferimento nel Baglio di Valderice.

Venerdì 15 - Tappa Valderice -> San Vito Lo Capo, girata nel paese e poi via verso Segesta dove con visita guidata abbiamo ammirato il teatro e quanto resta del popolo originario, gli Elimi. Con un avventuroso percorso immerso nel nulla ed in buona parte sterrato abbiamo raggiunto l'azienda Agrizootecnica Aurora dove ci aspettava un pranzo a base di carne alla griglia di una bontà assoluta, tutto cibo di produzione propria, quindi a Km 0 zero! Ripieni in modo scandaloso siamo comunque riusciti a montare in moto e raggiungere il Baglio di Scopello passando dall'omonima tonnara dove però non ci siamo fermati.

A questo punto potevamo anche tornare in albergo, ma volete mettere un bagno al tramonto nella scogliera di Macari? Favoloso! Rientro in albergo a Valderice, struttura in parte moderna ed in parte antica, molto bella, panoramica e con una comoda piscina, cucina ottima!

Sabato 16 - Inizia l'evento del Motoraduno BMW, lasciamo Valderice passando per la Piana Degli Albanesi, un insediamento di tale popolo che risale a circa 2 secoli fa, integrato nella comunità siciliana anche se i cartelli stradali riportano la doppia lingua, pranzo improvvisato in un bar e quindi direzione Borgo Parrini, visita ed infine dritti a Palermo nello stesso albergo dell'arrivo.

Chi si riposa, chi fa un giro in città, poi convergiamo tutti all'Ippodromo "La Favorita" dove fa base l'evento BMW, con le moto storiche entriamo dentro l'ippodromo, gironzoliamo un po' ammirando le tante moto presenti ed infine andiamo a cena scortati da Giovanni in una pizzeria che annoverava anche specialità tunisine come il Brick. Rientro in albergo, il giorno dopo avremo il tour guidato con 700 moto presenti!

Domenica 17 - Concentramento sotto un sole implacabile nel parcheggio dell'Ippodormo e poi partenza alle 11 per un tour guidato con scorta della Polizia Municipale, ho la fortuna di essere fra le prime 10/20 moto quindi viaggerò abbastanza tranquillo, perfetta ed impeccabile l'organizzazione dello Staff del Moto Club BMW  Palermo! Fa un grande effetto vedere sfilare così tante moto con piloti/e e passeggeri/e tutti in maglia rossa dell'evento, una lunga striscia rossa, la gente ci saluta, fanno foto e video, molto bello.

Giovanni Saladino ci porta a mangiare in un posto caratteristico dove non mi faccio mancare un sublime panino con milza, polmone e formaggio!

Il gruppo dei livornesi e l'aggregato mantovano Massimo Chiavegato a questo punto dopo aver salutato chi prende altre strade si dirige a Cefalù dove arriva nel pomeriggio, bagno in spiaggia e riposo in albergo. La sera ripieni dai giorni prima come tacchini farciti ci facciamo bastare un ricco gelato con brioche per cena, qualche passo nel bel paese e poi a letto.

Lunedì 18
- Dedichiamo l'intera giornata al parco delle Madonie, veramente un bel percorso collinare e di montagna visto che Piano Battaglia arriva fino a 1600m slm! Visitiamo Castelbuono (dove producono il favoloso panettone Fiasconaro), Geraci Siculo, Gangi (borgo dei borghi nel 2014) ed infine torniamo in albergo. Consigliati dagli amici siciliani andiamo a cena allo Scoglio Briaco, davvero un bel posto con terrazza sul mare, la mangiata di pesce sarà divina, lo consiglio vivamente se fate tappa a Cefalù!

Martedì 19
- Siamo quasi alla fine, ci tratteniamo nel giardino del B&B fin oltre le 11, poi andiamo a Palermo per mangiare l'ultima brioche siciliana con gelato, siamo consapevoli che la vacanza sta finendo e quindi ritirate le moto dal parcheggio andiamo al porto dove ci imbarcheremo nel tardo pomeriggio.

Mercoledì 20 - navigazione, mare piatto anche stavolta, ore 14 puntuali al porto di Livorno, è finita......

Ringraziamenti

Giovanni Saladino con il supporto di Giuseppe Mantegna (a proposito Giuseppe, grazie per il gentile pensiero che ci hai dato a cena, ci ricorderà per sempre la bellissima gita insieme), ci hanno "coccolato" organizzando un fantastico G/S Classic week (end), disponibili e presenti, sempre.

Daniele Salvo e tutto lo Staff del BMW Motorrad club di Palermo, ci hanno fatto "sentire a casa" ed hanno organizzato un tale evento che "sembrava di essere a Garmish" (cit. Massimo Masotti).

Tutti i presenti del gruppo facebook BMW R80GS (compresi ovviamente i siciliani), sempre precisi, puntuali, corretti e simpatici un casino, boia de! Non avete idea delle risate che ci siamo fatti, un divertimento totale dall'inizio alla fine!

Cliccando sull'immagine sotto sarete rediretti ad un album fotografico con i miei scatti e tutti quelli raccolti dai post di Whatsapp.

Cliccando sull'immagine sotto sarete invece rediretti ad una raccolta video.

Stiamo già pensando ad una edizione 2025 che ci porterà nella Sicilia orientale, vedete questa volta di non perdervela!

L'evento sarà slegato dal raduno BMW Sicilia in modo da dedicare tutti i giorni alla visita dell'isola.

Un caro saluto a tutti gli appassionati che seguono la nostra comunità ed un ringraziamento infinito a tutti quanti hanno reso questo evento unico ed indimenticabile.

 

 

Alessandro Bellucci, fondatore del gruppo facebook "BMW R80GS"

 


 
 
 

Un 25 aprile diverso, visita di Montebamboli

Post n°249 pubblicato il 28 Aprile 2023 da abellucci
 

Il Castello di Tricase ed il Borgo di Montebamboli

Durante le mie scorribande in moto nella Toscana autentica lontana dai luoghi turistici supergettonati mi capita spesso di percorrere una strada dimenticata, quella che dal bivio per San Lorenzo sale verso il Borgo di Montebamboli per arrivare poi a Massa Marittima o proseguire per la Marsiliana.

Il 25 aprile del 2023 con mia moglie ed una coppia di amici abbiamo avuto una inaspettata fortuna, sul belvedere di Montebamboli ci siamo fermati per una piccola sosta, mi è sempre piaciuto curiosare per quel piccolo e semi abbandonato borgo che racconta una storia lontana e poco conosciuta, quella appunto della dimora principale e del castello di Tricase.

Siamo stati accolti dalla Sig.ra Donatella, attuale proprietaria che con semplicità, estrema gentilezza ed ospitalità ci ha aperto le porte del complesso, tutto dentro si è fermato nel tempo, la cucina è del tipo economico a legna, l'acquaio in pietra, i pavimenti consumati così come i marmi, vecchi lampadari pendono dalle travi in legno permeate dai ricordi delle famiglie che si sono alternate nel lungo cammino di questa dimora risalente, nel modo in cui si presenta ora, a fine settecento.

Nei pressi della dimora vi sono i ruderi del castello di Tricase, soltanto nel 1099 è documentato per la prima volta, la cui metà fu donata dagli Aldobrandeschi al vescovo di Massa Marittima. Il castello è citato in un documento risalente al 1316, che lo indica come proprietà della nobile famiglia senese dei Sergardi, il borgo attuale si sviluppa intorno e ne faceva parte.

Donatella ci porta nel giardino dove un glicine dal tronco enorme (fiorisce tutto l'anno!) domina il prato che si stende come un tappeto sotto le scale della dimora, come si vede dalla foto iniziale sono diversi gli edifici che fanno parte del borgo, ma quelli conservati e fruibili sono solo quelli centrali in cui abita la Sig.ra Donatella.

Ovviamente abbiamo visto soltanto una piccola parte del complesso, quella a piano terra, si passa da una stanza all'altra con una serie di corridoi e di stanze, ognuna con i suoi vecchi soprammobili, documenti, stampe, insomma: la parte vissuta giornalmente, molti altri "tesori" saranno sicuramente presenti nelle altre stanze, nella torretta, nella chiesa. Ammiriamo comunque una importante collezione di animali imbalsamati, una composizione di scherma e spada e tante altre piccole cose che catturano la nostra vista e curiosità.

C'è anche un'altra singolare caratteristica del borgo:

I fossili di Montebamboli

Nel 1871 nei banchi di lignite di Montebamboli vennero rinvenuti i primi resti fossili di una specie fino ad allora sconosciuta, cui venne dato il nome di Oreopiteco di Montebamboli (Oreopithecus bambolii). Nel 1884 invece venne descritto un altro fossile ritrovato nelle ligniti, Anas lignitifila (un Anatidae, poi ribattezzato Bambolinetta lignitifila nel 2014).

Ci congediamo con Donatella in quanto siamo vicini all'ora di pranzo e dobbiamo trovare un posto dove fermarci a mangiare qualcosa all'aperto, opteremo per il parco della Marsiliana, altra bella strada di cui vi racconterò in futuro, in questo video troverete il percorso ed alcune altre immagini scattate durante la giornata.

Cliccando sull'immagine sotto sarete invece rediretti ad un album fotografico di Montebamboli.

Riferimenti dove non lincati presi da Wikipedia.

Buona strada da myR80GS.

 
 
 

Tour di Primavera 5-6-7 maggio, ISCRIZIONI CHIUSE!

Post n°248 pubblicato il 14 Marzo 2023 da abellucci
 

ISCRIZIONI CHIUSE! Ricordarsi di portare venerdì sera il modulo scarico responsabilità compilato e firmato, lo dovrete consegnare all'organizzatore del tour o ad Alessandro Bellucci, a presto quindi!

  • Quando: 5-6-7 maggio 2023
  • Dove: Abruzzo, base presso Villa Rosa di Martinsicuro (Te)
  • Organizzazione: Davide Stramenga - contatti nel programma.
  • Termine iscrizioni: 23 marzo.
Eccoci finalmente alla nostra terza edizione del tour di Primavera, questa volta ad accoglierci sarà la stupenda regione dell'Abruzzo in scenari naturali tra i più belli e selvaggi d'Italia.

A curare l'organizzazione sarà Davide Stramenga, iscritto alla nostra community facebook "BMW R80G/S", profondo conoscitore delle zone interessate dall'evento a cui ricordiamo possono partecipare BMW G/S e GS a 2 valvole e Classic BMW sempre a 2 valvole.

Cliccando qui o sull'immagine di apertura potrete scaricare il programma con info, costi e modalità di partecipazione, quindi che aspettatte....... Correte ad iscrivervi, posti e tempi sono limitati!

 
 
 

Il Mercatino di BMW R80G/S!

Post n°247 pubblicato il 28 Febbraio 2023 da abellucci
 

NEW! 28/02/2023 Da oggi un nuovo spazio per gli amanti delle BMW G/S, GS e Classic, tutte rigorosamente a 2 valvole! "Il Mercatino di BMW R80G/S" viene riservato a post di compra/vendita lasciando così al gruppo principale "BMW R80GS" i suoi argomenti originari per discutere delle nostre moto, di viaggi, di modifiche, di progetti, di consigli, di pareri e di tutto quanto gravita nel nostro meraviglioso mondo delle BMW G/S e Classic a 2 valvole.

IL REGOLAMENTO DEL GRUPPO: Bacheca annunci di compravendita dedicata esclusivamente al gruppo collegato "BMW R80G/S" https://www.facebook.com/groups/bmwr80gs/ info su https://blog.libero.it/myR80GS.

E' obbligatorio inserire il prezzo di vendita, sono tollerati i commenti rispettosi ed educati. IMPORTANTE! queste sono le regole da seguire:


1) Se non conosci in alcun modo il venditore, fai sempre e solo scambio a mano con pagamento in contanti (nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa), organizzando l'incontro in un luogo molto frequentato e facilmente raggiungibile da entrambi.

2)
Se non conosci in alcun modo il venditore, non fidarti mai a spedire o pagare a distanza: i truffatori sono molto abili nel conquistare la fiducia delle loro vittime, fornendo anche foto, indirizzi, numeri di telefono e mostrandosi molto disponibili, prima di sparire una volta ricevuto il pagamento. E' meglio rinunciare a un acquisto piuttosto che rischiare di perdere i soldi.

3) Non bisogna MAI, per nessun motivo, neanche se il venditore sembra assolutamente affidabile fare pagamenti a distanza o spedizioni a persone che non si conoscono in alcun modo.
Nonostante quanto scritto nei punti 1 e 2 le truffe online continuano ad accadere perchè la gente pensa "tanto a me non capiterà" e i truffatori sanno come conquistare la fiducia, inviando foto, dettagli, rispondendo al telefono, e addirittura fingendosi disponibili alla scambio a mano. Se ignorate questi avvertimenti, avete grandi probabilità di venire truffati: non fatelo!

4) In nessun caso gli amministratori del gruppo possono essere ritenuio responsabile di eventuali problemi nella compravendita o truffe.

5) Il venditore ha l’obbligo di esporre il prezzo richiesto nella descrizione iniziale del post e la dicitura “lecita provenienza”. Il prezzo NON deve essere oggetto di commenti, soprattutto con termini volgari, offensivi ed inopportuni; la trattativa nel caso dovrà proseguire in forma privata. Si accettano commenti su aspetti tecnici e sull’originalità della moto o di alcuni suoi componenti; tutto questo sempre con grande educazione. La dicitura “Lecita provenienza” è una dichiarazione pubblica del venditore, che così facendo si assume la responsabilità dell’oggetto venduto e della sua provenienza che viene dichiarata certa e lecita. Non è permesso inoltre subentrare in un post di vendita con proposte alternative, nel caso il proponente dovrà realizzare un NUOVO post.
Eventuali inosservanze porteranno alla moderazione dei singoli post o alla cancellazione dell'iscritto dal gruppo.

Raccomandiamo a tutti gli iscritti di segnalare eventuali post palesemente fraudolenti od inopportuni direttamente a facebook e/o agli amministratori.

Gli amministratori si riservano l'insindacabile diritto di cancellare, anche senza preavviso, post che non osservano le semplici regole comportamentali descritte sopra.

 
 
 

G/S Classic Week in Sicilia! 12-17/09/2023

Post n°245 pubblicato il 30 Dicembre 2022 da abellucci
 

E' con grande piacere che vi presentiamo il G/S Classic Week che quest'anno perde l'end e diventa una settimana nella splendida Sicilia, il tour pensato da Giovanni Saladino si è concretizzato insieme ad un Team di tutto rispetto: Salvo Daniele del Moto Club BMW Palermo e Giuseppe Mantegna, i 3 tour leader seguiranno tutti gli aspetti organizzativi dell'evento che si svolgerà in Sicilia dal 12 al 17 settembre.

N.B. Il traghetto da Livorno parte il lunedì sera (11/09) e al ritorno da Palermo è disponibile martedì 19 o giovedì 21 settembre.

NEW! (21/04/2023)  CAUSA DEFEZIONE NR. 3 EQUIPAGGI LE ISCRIZIONI SONO NUOVAMENTE APERTE, CLICCATE SULL'IMMAGINE SOTTO PER SCARICARE IL PROGRAMMA E LE MODALITA' DI ISCRIZIONE, PER LE TARIFFE GIA' COMUNICATE AI PARTECIPANTI ISCRITTI CLICCATE QUI.

PROVVEDETE QUANTO PRIMA! Se avete una BMW moderna inviate comunque l'iscrizione, se non ci saranno opzioni per BMW d'epoca a 2 valvole vi sarà riservato il posto.

Cliccando sull'immagine sotto potrete scaricare il programma completo e dettagliato del G/S Classic week, nel pdf troverete anche i recapiti telefonici degli organizzatori, l'e.mail ufficiale a cui fare riferimento è: siciliatour2023 @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam).

Le iscrizioni apriranno il 9 gennaio e chiuderanno il 31 marzo (!RIAPERTE IL 21/04!) salvo precedente raggiungimento del numero massimo posti disponibili.

N.B. Fino al 28 febbraio le iscrizioni saranno riservate solo a BMW G/S e BMW Classic a 2 valvole *1, dopo tale data in base ai posti eventualmente ancora disponibili saranno aperte anche a BMW moderne.

*1 fanno eccezione le guide dei G/S Classic weekend passati.

ELENCO ISCRITTI
(aggiornamento periodico)

All'interno del nostro evento si svolgerà il 5° raduno BMW nazionale epoca e moderno a cui parteciperemo!


 
 
 

#gbarras2022, il report!

Post n°244 pubblicato il 19 Settembre 2022 da abellucci
 

Dopo 2 anni di stop causa Covid siamo finalmente ritornati alle nostre buone abitudini e non poteva essere altrimenti se non dove tutto è cominciato, a Casone di Profecchia (LU) ospiti de Il Casone.


Venerdì 16

Per la quinta edizione avevamo deciso di ripartire senza grandi annunci, niente comunicati stampa, niente pubblicità fuori dai nostri canali istituzionali: blog myR80GS, gruppo facebook "BMW R80G/S", Peruzzi Moto, nonostante questo è stato un gran successo ritornando ai numeri delle edizioni più belle con quasi 50 partecipanti ed oltre 30 moto a sfilare per la splendida Garfagnana.

Il meteo, in particolare per la giornata del sabato, non prometteva bene ed anche al venerdì era prevista un po' di pioggia, eppure nonostante questo nessuna rinuncia c'è stata per il maltempo se non chi capitato sotto un diluvio ha dovuto "buttare la spugna" per moto in panne.

Marco Paganini Mori preso dall'ansia è addirittura arrivato il giorno prima! Il sottoscritto e moglie la mattina del venerdì fortunatamente senza prendere la pioggia se non qualche goccia in pianura, ci ha raggiunto anche Ermanno Vettorello ed abbiamo pranzato insieme, poi mentre Marco si scaldava con una serie di grappini ho iniziato a preparare il tutto.

Rispettosi degli orari sono tutti arrivati nella finestra 16-19 ed è stato proprio bello rivederci con lo stesso entusiasmo dei primi raduni, come sempre succede ci sono stati "new entry" che subito si sono ben amalgamati con lo "zoccolo duro" del gruppo, quelli che non ne fanno solo un'esperienza virtuale, ma condividono emozioni e passioni in occasione dei nostri eventi: G/S Classic weekend, Tour di Pimavera, Tagliandoni, Tour di più giorni ed il pranzo conviviale dell'ultima domenica di novembre come da tradizione.

La sera abbiamo presentato lo Staff (mia figlia Sara purtroppo per un volo aereo annullato non è potuta essere presente nemmeno sabato-domenica), lo stato del gruppo che ha ormai raggiunto i 6.160 iscritti, poi aperitivo e cena al massimo standard del Casone con portate ricche e curate in ogni particolare accontentando anche i palati più fini per qualità e quantità, fare quattro passi fuori viste le temperature è stato quasi impossiible così siamo andati a letto presto.

Sabato 17

Il tremendo temporale previsto di notte è stato un "bleff", nemmeno una goccia d'acqua tanto che ci siamo organizzati per provare a partire come da programma alle 9:30, ma è stata una breve soddisfazione, dopo poco è iniziata una bufera con piogga e grandine e quindi abbiamo tirato fuori il "piano B".

(cliccate sull'immagine sopra per il video)

Un "volontario" ha messo a disposizione la sua moto per un mini Tagliandone a cura di Marco e del fido Bocia Ermanno, Giuseppe del Casone ci ha fatto mettere addirittura la moto nella saletta storica dell'albergo, quella con il camino che ha creato un ambiente veramente unico: la moto vicino al muro e noi tutti d'intorno comodamenrte seduti a guardare ed ascoltare! Ogni tanto passava qualche cliente, anche straniero, e con occhio curioso cercava di capire cosa stavamo facendo, è venuto addirittura il cuoco perchè "questa gli mancava".

(cliccate sull'immagine sopra per il video)

Per pranzo ci siamo organizzati in ordine sparso, chi a tavola, chi al bar, chi di fronte alla TV, poi finalmente nel primo pomeriggio il tempo si è aperto e siamo partiti per il tour che era previsto nell'arco di tutta la giornata, ho quindi scorciato un po' l'andata, sosta per la benzina a Pievepelago e poi dritti (si fa per dire.....) al lago della Ninfa, temperature mooooolto basse, ma paesaggi da favola!

Siamo rientrati con il percorso originariamente previsto, il sole radente ed alcune piccole stradine di montagna hanno rallentato l'andatura permettendoci comunque di arrivare all'albergo alle 19:15 dove ci aspettava l'ospite Valerio Boni e la sua compagna Patrizia.

MODALITA' DELIRO "ON"

In fretta visto l'orario parcheggiamo, avverto tutti che ceneremo alle 20:30 e mi dirigo velocemente in camera per una doccia calda, vado per spogliarmi e mi accorgo che non ho con me le chiavi della moto! Scendo al parcheggio, controllo, risalgo in camera, riscendo, perlustro la camera in tutti i pertugi possibili, le tasche, le fodere, niente! Spargo la voce, qualcuno mi aiuta a cercare, si fa buio e mi dico: ho chiuso la moto, sono salito in camera, da qualche parte sarà, la troverò in un qualche modo, ma onestamente comincio a perdere la calma, per fortuna ho un mazzo di riserva che però non ho mai provato.

A cena indico una "caccia al tesoro" con ricco premio a chi trova le chiavi, giusto per sdrammatizzare un po' ed andiamo avanti con il resto della serata, dopo cena continua la ricerca, devo davvero ringraziare tutti quanti si sono prestati, si cerca tra le moto, nel parcheggio, davanti all'albergo, per le scale, nel frattempo mia moglie e Patrizia risvoltano la camera....... Ad un certo punto mentre siamo nel parcheggio sento gridare dalla finestra: trovate! Il comodino era scosto dal muro e chissà come ci erano finite dietro, che sollievo! Anche perchè dovete sapere che quelle di scorta sembravano non funzionare per l'accensione, Alberto Peruzzi si accorge però che quadro e bloccasterzo erano due chiavi diverse ed invertite, alla fine avrebbero comunque funzionato, ma ce ne siamo assicurati solo pochi minuti prima di trovare quelle originali.

MODALITA' DELIRIO "OFF"


Dunque, dove eravamo rimasti?...... Ah, la cena, Valerio Boni viene presentato da Enrico Sbandi e prima del dessert inizia a raccontarci un po' della sua vita professionale, perchè una volta tanto abbiamo sentito la voce di un professionista, vale a dire di chi ha unito passione (non potrebbe essere altrimenti nel nostro settore) e lavoro in un'unica attività, ci rivela alcuni "dietro le quinte" ed aneddoti simpatici ed interessanti concludendo la serata nella quale il ristorante del Casone ci ha messo a dura prova con portate infinite, una meglio dell'altra costrigendo ad arrendersi persino Paganini, Vettorello e Romagnoli, i più "disappetenti" del gruppo!

Domenica 18

Un bel sole ci accoglie, robusta colazione, qualcuno si avvantaggia a casa, ma il grosso del gruppo non rinuncia al bel tour che ci porterà a scoprire paesi ed angoli nascosti ancora non percorsi durante le precedenti edizioni. I parmensi ci lasciano poco prima di Castelnuovo Garfagnana, con gli altri ci fermiamo a Fabbriche di Vergemoli per poi salutarci definitivamente a Lucca.

Che dire: una edizione strepitosa, sicuramente tra le più belle dei G/S Classic weekend, ci siamo divertiti un sacco, abbiamo mangiato divinamente e con abbondanza, percorso strade bellissime, fatta una edizione straordinaria del Tagliandone, cosa volete di più?!?

Un ringraziamento particolare al personale de Il Casone che ci ha coccolato come fossimo a casa, grazie a Valerio Boni per la presenza, grazie a tutti voi per l'affetto che continuate a dimostrare verso la nostra/vostra comunità fatta di brave e belle persone accomunate dalla stessa passione.

CLICCATE QUI PER UN ALBUM VIDEO FOTOGRAFICO DELL'EVENTO

Importante: nelle due serate abbiamo presentato le attività principali del 2023, il G/S Classic weekend avrà una edizione speciale 2023 in Sicilia sempre nello stesso periodo, ma ovviamente di più giorni, a maggio riprenderemo con il "Tour di Primavera" (servirà la vostra collaborazione) e programmeremo altri Tagliandoni, altre news seguiranno, ma avremo modo di riparlarne con calma......

Un abbraccio da Alessandro Bellucci, fondatore ed owner di "BMW R80G/S", da Marco Paganini Mori ed Enrico Sbandi senza i quali il gruppo non avrebbe ragione di esistere, buona strada con le nostre 2 valvole BMW!

 
 
 

G/S Classic WeekEnd - V edizione

Post n°242 pubblicato il 16 Maggio 2022 da abellucci
 

Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni e 2 anni di stop dovuti alla Pandemia ritorna l'evento più atteso degli amanti della serie G/S e del Vintage BMW a 2 valvole. Il gruppo facebook “BMW R80G/S” ed il blog “myR80GS” in collaborazione con Peruzzi Moto presentano......

ISCRIZIONI CHIUSE!
N.B. Per eventuali ulteriori domande di iscrizione scrivere a webmaster @ peruzzimoto . com, se possibile vedremo di accontentare eventuali richieste soltanto se perverranno entro il 17 luglio e salvo disponibilità dell'albergo.

Quando: venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18 settembre 2022
Dove: Centro Turistico – Hotel Ristorante “Il Casone” – Casone di Profecchia (LU) – Appennino Tosco Emiliano – Alta Garfagnana
WP Garmin N44 12.696 E10 26.741
coordinate Google Earth  44°12'41.69"N -  10°26'44.19"E

L’unico evento nel panorama nazionale dedicato esclusivamente alla serie G/S BMW e a tutte le Classic a 2 valvole (GS, Special, stradali, repliche purché a 2 – DUE - valvole - max1000cc) – NON saranno ammesse BMW moderne salvo eventuali deroghe decise dall’organizzazione limitatamente al servizio guide durante i tour.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
*** LEGGERE CON ATTENZIONE FINO IN FONDO ***
(seguono alla fine costi e modalità di iscrizione)

Venerdì 16
Dalle ore 16:00 ricevimento dei partecipanti e registrazione all’evento, parcheggio delle moto nello spazio chiuso a noi riservato e sistemazione in hotel.
Ore 19:30 aperitivo offerto dall’hotel e introduzione all’evento
ore 20:00 cena e presentazione dello Staff

Sabato 17
Colazione, seguirà ore 9 briefing nel piazzale davanti all’albergo
Ore 9,30 Partenza per il tour.

Il percorso interamente asfaltato è lungo circa 131Km e ci farà percorrere alcune delle più belle strade del comprensorio. La prima tappa sarà a Ponte della Fola a Pievepelago, poi se siamo in orario potrebbe incastrarci anche una visita al paese di Sestola.

Risaliti in moto proseguiremo per il lago della Ninfa, uno dei paesaggi più belli ed incantevoli di tutto il comprensorio, vale una visita ed una sosta pranzo che come sempre sarà libera, ci sono scelte per tutti i gusti.

Dopo la pausa pranzo inzieremo il percorso del pomeriggio inanellando una serie di strade guidate, piccola sosta al Ponte dei Leoni per poi ritornare infine alla base del Casone.

Ore 20 cena, l'ospite della serata sarà Valerio Boni, autore del libro "BMW GS" Le moto che hanno fatto la storia.


Domenica 18
Colazione, lasciamo le camere e quindi briefing ore 9:00
Ore 9,30 Partenza per il tour con un coinvolgente itinerario di 81Km di cui la seconda  parte è completamente inedita, andremo infatti a scoprire due incantevoli paesini: Fabbriche di Vergemoli e Pescaglia, contionueremo poi verso Lucca dove ci saluteremo ed ognuno potrà ritornare verso il proprio luogo di partenza.


Fabbriche di Vergemoli


Pescaglia

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE

L’evento viene realizzato solo per “passione” e senza alcun ritorno per gli organizzatori; gli importi dovuti sono per le spese dell’albergo e della gestione dell’evento stesso. Il costo a persona è pari in totale a soli 160,00€ (*1. vedi nota in basso per eventuali sistemazioni in camera singola) comprensivi di: semplice aperitivo di benvenuto al venerdì, 2 giorni di ½ pensione comprensivi di cene, colazione e pernotto in albergo 3 stelle, parcheggio in spazio chiuso a noi riservato nel cortile dell’albergo, adesivo e 1 o 2 gadget personalizzati per l’evento, guide durante i tour del sabato e della domenica, percorso GPS in formato gpx (sarà inviato via e.mail ai partecipanti poco prima dell'evento) dei 2 giorni. Tutto quanto qui non indicato non è compreso, si raccomanda un kit antiforatura appresso e abbigliamento motociclistico idoneo oltre che antipioggia.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
(iscrizioni chiuse, vedere nota ad inizio programma)

ATTENZIONE! SALVO ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO IL 30 GIUGNO. N.B. Dal 15 al 30 giugno saranno valutati, se possibile, anche i casi particolari di chi può pernottare una sola notte (VE/SA o SA/DO), o partecipare ai soli tour del sabato o della domenica, nel caso contattare prima gli organizzatori ai riferimenti indicati in basso.                              
per riempire il form di iscrizione in tutte le sue parti; successivamente riceverete da parte dell’organizzazione i riferimenti per versare subito tramite bonifico all’albergo la quota di anticipo obbligatoria prevista pari a 80,00€ a persona per sistemazione in camera doppia/matrimoniale; tale quota non sarà restituita se la disdetta non giungerà almeno 14gg prima della manifestazione che verrà comunque effettuata anche in caso di meteo non favorevole (nel caso con le opportune variazioni di percorso/programma che l’organizzazione riterrà opportuno osservare).

IMPORTANTE! Appena effettuata l'iscrizione e ricevute le coordinate bancarie dell'albergo provvedere subito ad effettuare il bonifico inviandone una copia all'albergo info @ hotelilcasone.it e all'organizzazione webmaster @ peruzzimoto.com indicando chiaramente a chi/cosa si riferisce soprattutto nel caso il versamento sia con nominativo diverso. L'iscrizione sarà confermata solo quando nel campo bonifico comparirà la "X".

N.B. La quota di anticipo comprende anche i gadgets, nel caso di mancata partecipazione (anche se con giusto preavviso) tale importo (20,00€) non sarà restituito. E’ obbligatorio presentarsi con il modulo scarico responsabilità stampato, compilato e firmato che potete scaricare qui.

ATTENZIONE! CAMERE SINGOLE ESAURITE! Si richiede possibilità di sistemazione in camere doppie, fate sempre pervenire all'albergo e all'organizzazione (webmaster @ peruzzimoto.com) indicazioni sulla sistemazione.

La disponibilità era chiaramente indicata nel programma dell'evento, certi della vostra comprensione vi aspettiamo al Casone venerdì 16 settembre!

*1. Nota: per eventuali sistemazioni in camera singola il costo in totale è di 180,00€ - (tripla/quadrupla se disponibili contattare direttamente l’albergo), l'anticipo rimane lo stesso. Abbiamo optato al momento 20 camere, di queste MAX 4 possono diventare doppie ad uso SINGOLO, ma non di più altrimenti gli equilibri economici per la struttura diventerebbero non sostenibili alle tariffe che ci hanno garantito. Si prega pertanto, nei limiti del possibile, di organizzarsi in camere doppie (ricordiamo che volendo ce ne sono anche da 3/4 posti, nel caso concordare con l'albergo). Se siete soli fate presente all'albergo che potreste unirvi ad un vostro amico successivamente o date la disponibilità per dividere la camera con altro partecipante, siamo certi della vostra comprensione.

L’evento è a numero chiuso e saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento dei posti disponibili in albergo, in qualsiasi caso il numero massimo delle moto ammesse non sarà superiore alle 40 (quaranta) guide comprese, si RACCOMANDA di iscriversi subito in quanto avremo maggiori possibilità di camere disponibili in albergo oltre a quelle a noi già riservate.

Continui aggiornamenti saranno pubblicati sul Gruppo facebook, sul blog collegato e sul sito peruzzimoto.com

ELENCO ISCRITTI
(aggiornamento periodico)


PERCORSO DEL SABATO


PERCORSO DELLA DOMENICA parte 1


PERCORSO DELLA DOMENICA parte 2

Per informazioni oltre a quanto pubblicato contattare:
Alessandro Bellucci  +39.349.6225230 – webmaster @ peruzzimoto.com
Marco Paganini Mori  +39.348.3966104 (in ore serali) – m.paganinimori @ tin.it
Enrico Sbandi +39.335.8027972 - esbandi @ me.com
(togliere gli spazi anti spam nell'indirizzo e.mail)

Invitiamo tutti i lettori del blog ed appassionanti di vintage BMW in generale a partecipare, questo evento è mosso solo dalla passione di chi ama queste moto ed il mondo che gli ruota attorno, cogliamo anche l'occasione per conoscerci di persona. Vi aspettiamo quindi il primo weekend completo di settembre in Alta Garfagnana, iscrivetevi subito! Alessandro Bellucci - Marco Paganini Mori - Enrico Sbandi

 
 
 

12 giugno: 5 terre e Alta via Ligure con myR80GS

Post n°241 pubblicato il 06 Maggio 2022 da abellucci
 

Siete mai stati alle 5 Terre, le avete mai percorse fuori dalle normali strade trafficate? No? Allora non dovreste perdervi questo bellissimo evento a cui parteciperò con myR80GS, lo propone "Moto & Turismo on/off road" il 12 giugno in collaborazione con Tom42, il Team con cui ho affrontato tanti viaggi di lungo respiro.

Il percorso si snoda su bellissime strade asfaltate e sterrate, quest'ultime di facile percorrenza ed adatte anche a chi non ha esperienza navigata di guida in off/road, inoltre se la moto non ce l'avete ve la da Tom42, cosa volete di più? Appunto, non vi basta? Bene, sappiate che se presi dall'entusiasmo vorrete poi partecipare anche al raid stradale in Tunisia dal 23 settembre al 3 ottobre avrete ben 100€ di sconto sulla tariffa!

Iscrivetevi subito, tutte le info ed il link per comunicare i dati necessari alla partecipazione li trovate su M&TOOR.

Buona strada a tutti, Alex myR80GS.

 
 
 

2022, torneremo a viaggiare?.....

Post n°240 pubblicato il 23 Dicembre 2021 da abellucci
 

Cari lettori appassionati di viaggi in moto con le nostre amate 2 valvole un nuovo anno ci aspetta, ad augurarsi che sia migliore del precedente in questi tempi di pandemia ci vuole poco, noi "cittadini del mondo" siamo da tempo limitati nelle nostre scelte, spesso ridotte, fortemente ridotte da quelle che sono le possibilità attuali di muoversi liberamente, soprattutto al di fuori del nostro bel paese.

Come tutti gli anni ai primi di gennaio pubblicherò le date degli eventi motocilcistici di myR80GS e del Gruppo facebook collegato "BMW R80G/S", già da ora potete comunque sognare un po' e fare qualche programma con le proposte della Tom42 dove torna nello Staff a dare nuovo slancio Gianluca Bonilauri (al centro nella foto a lato).

Tom42 è da sempre il partner di riferimento di "Moto & Turismo on/off road", la Internet Community da me fondata nel 2001, con Tom42 torneremo in Tunisia ad ottobre per un convolgente ed affascinante tour stradale.

Colgo inoltre l'occasione per Augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie uno splendido Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Alex myR80GS

 
 
 

Il tagliandone 2.0! Il 23/10 a Milano - NonSoloMoto

Post n°239 pubblicato il 30 Settembre 2020 da abellucci
 

ATTENZIONE! EVENTO RIPROPOSTO IN DATA 23 OTTOBRE 2021

ECCO IL TESTO PUBBLICATO NEL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK CON LE NUOVE INDICAZIONI:

”Tagliandone 2.0” presso NonsolomotoMilano di Massimo Bonsignori Milano sabato 23 ottobre 2021

Abbiamo deciso di organizzare questo evento, augurandoci che il Corona Virus dia quella tregua che tutti speriamo e tutti meritiamo; come in tanti ricorderanno l’evento, che si doveva tenere a novembre 2020, era stato annullato per la situazione sanitaria nazionale critica di quel periodo. Ci è dispiaciuto tantissimo, anche perché gli iscritti erano tanti, ma la scelta presa non poteva essere che quella dell’annullamento dell’evento. Il più dispiaciuto è stato il mio bocia Ermanno Vettorello , che si è visto portar via dalle mani quello che considera il suo “gioco”…..non vi dico…..lo sto ancora rincuorando, supportando e sopportando !!

Bene l’evento si terrà sabato 23 ottobre 2021 presso l’officina vintage BMW NonsolomotoMilano di Massimo Bonsignori ; al momento le iscrizioni non sono ancora aperte, perché riteniamo corretto e doveroso dare la priorità di iscrizione a chi si era iscritto all’edizione che è stata annullata, per cui manderò una mail a tutti i contatti dell’evento 2020 e riserverò loro una settimana per rispondere positivamente all’invito; dopodiché ufficialmente apriremo le iscrizioni per tutti e daremo tutti gli estremi per perfezionare la vostra gradita adesione.
Restate sintonizzati nel gruppo pronti ad iscrivervi, anche perché i posti saranno limitati.

Chiaramente ci troveremo in ambiente chiuso, per cui sarà obbligatorio il Green Pass o un tampone valido e la mascherina, così come previsto dalla normativa vigente.

“TAGLIANDONE 2.0!

Entreremo nel cuore del motore Boxer 2 valvole
Carissimi, quest’anno il Tagliandone (2.0) si presenta rinnovato nel contenuto; entreremo nel cuore del motore Boxer 2 valvole andando a trattare tre argomenti di manutenzione straordinaria:

1) Sostituzione catena della distribuzione
2) Sostituzione dei gommini delle aste dei bilancieri
3) Sostituzione della frizione

Credo che per un proprietario di motore Boxer 2 valvole sia un’esperienza bellissima vivere un’ intera giornata insieme ad altri appassionati in un’officina vintage BMW, respirare i profumi che solo i motori delle nostre vecchiette sanno emanare, vedere cosa c’è dentro al motore, vedere com'è fatto.

Non illudetevi, nessuno uscirà “meccanico” dal “Tagliandone 2.0” , che, come sempre ho sottolineato, non è un corso in cui ci si diploma ma semplicemente un incontro tra appassionati; certo si affronteranno i temi descritti poco sopra in maniera completa ed al meglio delle nostre possibilità, ma il nostro intento è di soddisfare le curiosità degli iscritti con parole semplici, chiare, partendo da concetti di base del motore 4 tempi in modo che il possessore di un G/S-GS o 2 valvole stradale sappia “come si fa anche se non fa”.

L’intento del Tagliandone 2.0 è far capire cosa c’è dietro ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, quale preparazione deve avere il meccanico a cui ci affidiamo, quale attrezzatura deve avere, perché siamo fermamente convinti che un utilizzatore di moto BMW 2 valvole preparato tecnicamente sia in grado di poter scegliere meglio a chi affidare le cure della propria moto e possa interloquire al meglio con il suo meccanico di fiducia avendo maggiori competenze….tutto questo perché “sa anche se non fa” !!

Un ringraziamento veramente sentito al sior Massimo Bonsignori di Nonsolomoto Milano per la gentilezza che ha riservato al “motore scuola”, permettendo che potesse essere gratuitamente completato dei particolari mancanti ; grazie a nome di tutto il gruppo BMW R80G/S.

Rimanete sintonizzati perché seguiranno altre comunicazioni.
Un abbraccio a tutti.

Alessandro Bellucci ( il Sommo )
Enrico Sbandi ( il Giornalaio )
Marco Paganini Mori ( il finto meccanico )
Ermanno Vettorello ( il Bocia )
Massimo Bonsignori ( il secondo finto meccanico , perché quello vero è il Sior Ettore )

TAGLIANDONE 2.0.... si replica il 23 OTTOBRE da NonsolomotoMilano di Massimo Bonsignori

Iscrizioni CHIUSE!

Per iscriversi mandare una mail a iltagliandone @ gmail.com  (togliere gli spazi anti spam) indicando:

Nome Cognome
Luogo di provenienza
numero di telefono
che tipo di manutenzione fate alla vostra moto
riceverete una mail di conferma dell'avvenuta iscrizione

Il costo dell'evento è come sempre di € 50 a partecipante, che verranno versate all'officina che ci ospita alla mattina prima dell'inizio lavori. Iscrivetevi solo se siete seriamente interessati all'evento, i posti previsti sono una quindicina e si esauriscono velocemente.

 
 
 
Successivi »
 

G/S CLASSIC WEEK IN SICILIA!

VI edizione
 Dal 12 al 17 settembre 2023

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)

Tour di Primavera
III edizione
Abruzzo 5-6-7 maggio di Davide Stramenga

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

CALENDARIO USCITE 2023

5-6-7 maggio Tour di Primavera
12-17 settembre G/S Classic week VI edizione!

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)



 

 



 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....
 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

abelluccimotorspalermoMilleGaranziePerTeon_the_airivoivo4wombat69anmicupramarittimaacer.250Montagnedolomitiitcuorevagabondo_1962SupertrapezioOfeliadgl19prefazione09dannybulgarelli
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963