Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« Tour "ArcheoMarche"La storia continua...... »

Vi racconto una storia.....

Post n°110 pubblicato il 26 Marzo 2011 da abellucci
 



Venerdì scorso era per me giorno di festa in quanto patrono della città dove lavoro, il tempo era decisamente bello ed insieme a mia moglie che ho "costretto" a non lavorare abbiamo fatto una girata in moto, improvvisando e con un po' di casualità è stato come un ritorno al passato, ve lo racconto, ma prima andate a leggere questa storia pubblicata nel primo anno di myR80GS.

Mentre con la moto "ciondolavamo" sulla provinciale per Canneto/Monteverdi mi viene un'idea, perchè non andiamo a La Sassa (PI), paesino arroccato su una collina dove la strada (asfaltata) finisce ed un tempo i miei genitori avevano un vecchio casolare per le ferie estive? Detto fatto myR80GS alla Gabella gira a destra ed inizia a salire, la strada è sempre quel dissestato asfalto di un tempo, il paese pure, ma che tristezza: il campo di bocce non c'è più, il bar della piazza è chiuso da anni, regge un ristorante che dopo la mitica gestione dei proprietari ne ha cambiate altre 2 senza grande successo.

Continuiamo scendendo per una strada a "La Croce" dove avevamo il casolare, quanti ricordi, grigliate all'aperto, cinghiale a volontà tutto l'anno, verde infinito, silenzio, pace e natura a farla da padroni, proseguiamo sullo sterrato, non è proprio facile, ma myR80GS ne ha visti di ben peggio, raggiungo il "Giuncaio" e mi fermo ad un casolare dove la strada sembra finire, un signore mi viene incontro, lì per lì non lo riconosco, ma...... e lui! Piergiovanni, il proprietario del ristorante la Grotta in paese dove tanti anni fa raduni in moto e grandi mangiate capitavano spesso!

Ci salutiamo, porta bene i suoi 71 anni di vita sana vissuta in campagna, mi fa vedere il casolare che affitta a settimane (a chi interessa questo il recapito telefonico: 0588.37809, chiedere di Piergiovanni e dire che ve l'ho indicato io), che bellezza, questa è la Toscana vera, quella autentica, lontana dal colonizzato "ChiantiShire" e dal turimo di massa, immersa nella pace assoluta, ad un tiro di schioppo da Volterra e dalle spiagge più belle d'Italia, Cala Violina, Parco della Sterpaia, Parco di Rimigliano, ...... Di qui partono sterrati a volontà, uno per tutti: l'itinerario dei Borghi e dei Castelli, luogo di una delle prime mitiche uscite di Moto & Turismo on/off road.

Riprendiamo la moto inebriati da questo inaspettato intermezzo e sulle indicazioni di Piergiovanni continuiamo per lo sterrato che ci riporta all'asfalto, non prima però di passare sul ponte/guado di cemento nel quale ritrovo un flashback che che mi riporta a 30 anni fa quando la R80G/S che guidavo era blu e qualche capello lo avevo ancora!

Nella foto sotto la situazione 30 anni fa, quella ancora sotto mostra quello che rimane oggi del ponte che serviva a guadare il fiume a piedi quando il livello dell'acqua superava il ponte stesso.



Quanti ricordi...... E che bellezza riprovare le stesse emozioni con una moto che ha segnato profondamente le mie radici motociclistiche e che ancora oggi ha tanto da dire nei confronti di mezzi tecnicamente molto più avanzati e performanti! Con un po' di nostalgia siamo rimontati in moto, a Vignale Riotorto ci siamo comprati un panino con prosciutto tagliato al coltello e ce lo siamo mangiati distesi su un prato nel parco della Sterpaia a conclusione di una bellissima giornata in compagnia di Laura e myR80GS.

Cercate i posti che ho menzionato su una cartina, vi assicuro che visitarli vale veramente, buona strada, Alex myR80GS.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

G/S CLASSIC WEEKEND

VII edizione
 Nel 2024 il Classic WeekEnd non sarà effettuato

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)


Tour di Primavera
IV edizione
7-8-9 giugno 2024

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

CALENDARIO USCITE 2024

Top Tour 2024 Andalusia stradale
Dal 27 aprile al 7 maggio

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)



 

 



 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....
 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

sergiofalconeon_the_airpira16orologibolognaRobert4647abellucciamorino11aldoleggiericardiavincenzomonellaccio19acer.250prefazione09dakar64surfinia60
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963