Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« Dall'Elba a Cape Town -...Marocco, stiamo arrivando.....! »

Lunigiana & Garfagnana

Post n°120 pubblicato il 04 Settembre 2011 da abellucci
 

A cavallo dello scorso weekend ho dedicato 3gg ad un territorio nel quale per una serie di ragioni non ero ancora mai stato, ho preso spunto da un viaggio pubblicato in uno special di DUERUOTE, precisamente l'itinerario 34 "PASSO DEL LAGASTRELLO".

Ho fatto base all'Hotel Belvedere sul Passo dei Carpinelli (Minucciano - Lucca - Toscana) ed ho usato la R80G/S visto che la Caponord RR è in "clinica" a Noale e la R100GS Special da Peruzzi Moto per degli interventi post rodaggio, quindi partito da Livorno il sabato dopo pranzo ho raggiunto l'albergo nel tardo pomeriggio e mi sono fermato in zona in attesa della sera.


La scelta dell'Hotel Belvedere non è stata casuale, infatti è il riferimento e la sede di MotorradToskana, un'idea di Tiziano dell'albergo, appassionato motociclista con il quale non si smetterebbe mai di parlare di moto, ha una BMW 650 X Moto, una super motard monocilindrica che non ha incontrato un buon succeso di vendite, ma si difende ottimamente nelle curve dei passi Appenninici.

Il giorno dopo sono partito per un tour che prevedeva di raggiungere il Passo del Lagastrello, Corniglio, il rifugio Lagdei (dove ci siamo fermati a pranzo)  e Berceto da cui abbiamo preso la mitica strada statale della Cisa che scollina dall'omonimo passo oggi superato dalla moderna autostrada A15 Parma - La Spezia.

Il rifugio Lagdei e il passo della Cisa sono state veramente due tappe bellissime, il primo ben curato ed immerso in una ricca vegetazione con ampi spazi verdi a prato è punto di partenza per molte escursioni a piedi sui sentieri CAI, il secondo è un tuffo nella storia del secolo scorso, quando la Cisa era l'unica avventurosa strada (soprattutto d'inverno) per collegare il parmense con il mare.

Il terzo giorno ho lasciato il passo dei Carpinelli e per strade minori ho raggiunto Casone di Profecchia, altro punto ideale per partire alla scoperta della bassa e alta Garfagnana, ovviamente ho pranzato al Casone, luogo di tanti incontri e raduni di tutte le mie attività motociclistiche, poi con calma salendo al Passo delle Radici sono ritornato a Livorno dall'Abetone.

Insomma: in tutto tra passi principali e minori sono una decina gli scollinamenti appenninici che ho attraversato, provate a seguire l'itinerario su una cartina e vedrete che c'è davvero da divertirsi!

Che dire dell'Hotel Belvedere: è una bella struttura in zona panoramica ed adatta a conquistare sia l'alta che la bassa Garfagnana oltre alla Lunigiana che è terra di confine, le camere sono belle e spaziose, i piatti del ristorante tanti, ben curati e tutti espressi, di conseguenza il servizio è un po' lento. Sopra la struttura ci sono 2 bellissime piscine con un bel prato verde di contorno dalle quali ammirare il paesaggio quasi a 360 gradi. La gestione è familiare e l'accoglienza molto piacevole, è presente anche la connettività Wi-Fi, cosa abbastanza rara da queste parti, è però un servizio in cui l'albergo fa solo da tramite ed ha un costo orario.

MotorradToskana è invece un'iniziativa giovane che deve ancora crescere così come Tiziano che parte comunque bene con ottimi propositi ed una lungimirante caratterizzazione, quella di dare servizi ai motociclisti, una categoria ormai di età ben superiore ai 30 anni, pronta quindi a muoversi con passione e disponibilità di mezzi e soldi, cosa non di poco conto in questi tempi magri......

Nel thumbnail sotto potrete trovare alcune foto del viaggio, myR80GS si è ovviamente comportata benissimo portandoci 3gg a giro senza alcun problema nonostante i suoi 30anni!

Image hosted by Webshots.com
by abellucc

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

G/S CLASSIC WEEKEND

VII edizione
 Nel 2024 il Classic WeekEnd non sarà effettuato

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)


Tour di Primavera
IV edizione
7-8-9 giugno 2024

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

CALENDARIO USCITE 2024

Top Tour 2024 Andalusia stradale
Dal 27 aprile al 7 maggio

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)



 

 



 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....
 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

orologibolognaRobert4647on_the_airabellucciamorino11aldoleggiericardiavincenzomonellaccio19acer.250prefazione09dakar64surfinia60frescaselvawombat69
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963