Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« GSDay toscano by PeruzziMoto Report GSDay di Zero Branco »

Totti Motori e i GS a 2 valvole

Post n°24 pubblicato il 20 Maggio 2008 da abellucci
 



Si è svolto sabato 17 c.m. a Galliera (BO) il corso base di manutenzione per BMW bicilindrici a 2 valvole tenuto da Totti Motori (nella foto mentre regola la carburazione) che mi ha visto entusiasta partecipe.

Sono partito la mattina alla 6:45 da Livorno, purtroppo la sera prima ho scoperto una perdita d'olio dal perno del freno posteriore che mi ha costretto a cambiare moto, infatti l'olio passava nel tamburo del freno posteriore, rendendo nulla la già poca efficacia della potenza frenante, senza contare che il liquido imbrattava la gomma e la perdita diminuiva la lubrificazione della coppia conica.

Alla luce di quelle che poi sono state le condizioni meteo viaggiare con la Caponord è stata la scelta giusta, in 3gg ho fatto 1000km di cui 999 sotto l'acqua! Ma veniamo al corso di Totti.....

La giornata (che mi ha visto arrivare per ultimo in zona "Cesarini") è iniziata con la parte teorica, quindi seduti intorno al tavolo i 10 partecipanti (tra cui una donna) hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni del Totti intervendo con domande pertinenti che hanno arricchito le conoscenze di tutti.

Il complesso dove vengono tenute le lezioni è formato da un paio di casali di campagna circondati da un bellissimo prato verde, tanto da sembrare una "Factory inglese", ovviamente all'interno fanno bella mostra di se alcune stupende moto restaurate e un paio di special in via di allestimento.

Dopo un'ottima pausa pranzo ci siamo spostati nell'officina già visitata al mattino, dove abbiamo iniziato la parte pratica del corso: regolazione della carburazione, del gioco valvole, freni, sospensioni, catena di distribuzione, ........ C'è stato anche il tempo di analizzare teoricamente la perdita d'olio della mia moto: il problema è ben conosciuto e la soluzione pure, confido ora nelle mani dei Peruzzi affinchè sia fatta come si deve, ma devo dire che ora, grazie a Totti, mi sento in grado di effettuare tante operazioni di manutenzione anche da solo e attendo con interesse la data per seguire la seconda parte del corso, quello avanzato, dove smonteremo e rimonteremo interamente un motore BMW Boxer a 2 valvole!


Il corso è stata anche l'occasione per conoscere gente animata dalla stessa passione per i motori BMW a 2 valvole, tra cui Giacomo, che ha messo a disposizione la sua moto per alcune esercitazioni ottenendo così la miglior carburazione che abbia mai provato su una GS! Sue sono anche le foto pubblicate su myR80GS.

Il giorno dopo sono poi stato al primo GSDay nazionale a cura di Alessandro Dinon in quel di Zero Branco (Treviso), ma questa è un'altra storia che vi racconterò a breve...........

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

G/S CLASSIC WEEKEND

VII edizione
 Nel 2024 il Classic WeekEnd non sarà effettuato

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)


Tour di Primavera
IV edizione
7-8-9 giugno 2024

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

CALENDARIO USCITE 2024

Top Tour 2024 Andalusia stradale
Dal 27 aprile al 7 maggio

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)



 

 



 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....
 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

abellucciamorino11aldoleggiericardiavincenzomonellaccio19acer.250prefazione09on_the_airdakar64surfinia60frescaselvawombat69lucatrivellone2208motorspalermo
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963