« #gbarras2017 - Il Report! | #gbarraesse 2017 - I vid... » |
A cura di Marco Paganini Mori, co-amministratore del Gruppo facebook "BMW R80G/S" fondato da Alessandro Bellucci blogger di myR80GS.
Carissimi tutti, durante il G/S Classic weekend è stata presentata l’iniziativa che prende nome:
“Il Tagliandone”
L’iniziativa prevede tre incontri con identico “format” a numero chiuso, con un minimo di otto ed un massimo di dieci iscritti a ogni evento, che si terranno in tre Officine Vintage BMW, iscritte al nostro elenco, collocate in tre aree geografiche diverse.
Questo per permettere agli iscritti al gruppo di scegliere la location più vicina.
Le tre officine che hanno aderito all’iniziativa sono le seguenti (mi auguro con tutto il cuore che non se pentano amaramente!):
1° incontro: Peruzzi Moto Via Leonardo Da Vinci 24 Castelfiorentino FI - SABATO 11 NOVEMBRE 2017 - ISCRIZIONI CHIUSE!
2° incontro: Nonsolomoto Viale Monte Altissimo 22 Milano - SABATO 03 FEBBRAIO 2018 - ISCRIZIONI CHIUSE!
3° incontro: La Nuova Florio Via Sallustio Crispo 11 Modena - SABATO 17 MARZO 2018 - ISCRIZIONI APERTE!
Le date dei tre incontri si terranno al sabato; il primo incontro si terrà l'11 novembre , il secondo nel mese di febbraio 2018 ed il terzo nel mese di marzo 2018.
Come promesso durante il G/S Weekend i partecipanti al raduno di quest’anno e/o a quello dell’anno scorso avranno una sorta di diritto di prelazione; per 7 giorni, dalla pubblicazione delle date, saranno convalidate esclusivamente le prenotazioni fatte dai partecipanti ad almeno uno dei due raduni G/S, mentre quelle degli altri iscritti verranno messe in coda seguendo l’ordine cronologico di prenotazione.
ISCRIZIONE
L’iscrizione andrà fatta riempiendo il form presente in questa pagina e ritenuta valida con il versamento della cifra di € 50,00 da effettuarsi entro 30 giorni dall’incontro secondoistruzioni che vi verranno trasmesse via e.mail dopo conferma della vostra richiesta . Tale cifra sarà il compenso da dare all’officina per aver aderito all’iniziativa mettendo a disposizione i locali e la presenza del meccanico (quello vero!!) per tutto il tempo necessario allo svolgimento dei lavori.
Bene …… ora presentiamo l’iniziativa nella sua vera essenza!
“Il Tagliandone” si tratta di un incontro organizzato presso tre officine Vintage BMW, aderenti al nostro elenco, indirizzato a tutti gli appassionati di BMW 2 valvole iscritti al gruppo, che avrà come argomento il “ripristino” della moto dopo il letargo invernale.
In poche parole sarà un incontro in cui si affronteranno e si spiegheranno le comuni operazioni di manutenzione, che sarebbe auspicabile vengano espletate prima di riaccendere la moto per la nuova stagione.
Come vi sarete resi conto cerco di non parlare di corso, ma di incontro, perché la finalità è proprio quella di rivedersi, di conoscersi di persona, stare insieme, parlare delle nostre amate vecchiette e nello stesso tempo conoscere ancora più nel profondo la nostra “BMW BOXER 2 Valvole”, consolidando ulteriormente il già stretto legame che abbiamo con essa……in poche parole ad amarla ancora di più di quanto già non facciamo.
L’incontro è rivolto agli appassionati che desiderano approfondire questi argomenti, sia per mera curiosità, sia perché, appassionati del “fai da te”, desiderano avere conferme sulle metodologie per affrontare determinati lavori.
Sarà nostra premura dire chiaramente e precisare che non verranno formati nella maniera più assoluta “meccanici provetti”, ma che questo incontro avrà come scopo l’accrescimento personale per quanto concerne gli aspetti legati alla manutenzione “semplice” del boxer BMW.
Il “docente” del corso sarà il sottoscritto (Marco Paganini Mori)…….non ridete! Vedo già che lo state facendo!
La scelta del “docente fai da te” è proprio per rimarcare l’aspetto “goliardico” (che non vuol dire “poco serio”) dell’evento e per scaricare l’officina e il “meccanico” da qualsiasi responsabilità, in quanto coinvolti solo come “location” e gestione degli ambienti.
E’ fondamentale e “conditio sine qua non” la presenza all’incontro del “meccanico”, che normalmente è anche il titolare dell’officina, pronto a rimarcare certi aspetti, a chiarirne degli altri ed a “cazziarmi” se dico delle stupidate……se ne dicessi, sarebbero le ben venute proprio per rimarcare il fatto che noi comuni mortali non siamo “meccanici”, ma solo appassionati con pregi e limiti, dei quali dobbiamo essere consapevoli.
L’incontro vedrà coinvolto un minimo di otto ed un massimo dieci persone, sarà di tipo frontale e prevedrà una moto BMW boxer anni 80 sul ponte sulla quale si lavorerà. Potrebbe essere una cosa carina che fosse la moto di un iscritto all’incontro, che godrà di un “Super Tagliandone” al mero costo dei materiali usati.
L’incontro sarà a pagamento; questo perché riteniamo cosa giusta e sensata che la presenza del “Mecca” venga retribuita per le ore che dedica all’evento e per aver messo a disposizione dei partecipanti una parte dei suoi locali.
L’iscritto si farà carico delle spese per raggiungere l’officina, puntuale all’orario stabilito, eventuale cena la sera prima e pernottamento in albergo ec.ec. se distante.
L’incontro si terrà un sabato dalle ore 9 alle ore 17 circa.
Il costo sarà di € 50 ad iscritto, che verranno dati al meccanico per la gestione della location e la sua presenza.
ARGOMENTI TRATTATI
- Nozioni di base riguardanti l'impianto elettrico
- Sostituzione olio forcelle anteriori
- Sostituzione liquido freno anteriore, sostituzione delle pastiglie anteriori
- Ciclo del motore 4 tempi e registrazione del gioco delle valvole
- Nozioni sulla corretta manutenzione dei carburatori, pulizia/sostituzione filtro aria e regolazione del minimo e allineamento dei carburatori con vacuometro
- Cambio olio motore, olio del cambio, olio del cardano e della coppia conica
- Ingrassaggio e regolazione del gioco del filo dell’acceleratore
- Corretta regolazione del gioco del filo della frizione
- Controllo ganasce freno posteriore e regolazione cavo del freno posteriore
L’incontro durerà circa sette ore con moto scuola sul ponte:
ore 08,30 appuntamento in officina
ore 09,00-10,45 inizio lavori e prima parte della mattinata
ore 10,45-11,00 pausa fumo e caffè (orario indicativo)
ore 11,00-13,00 seconda parte della mattinata
ore 13,00-14,30 pausa pranzo
ore 14,30-16,30 ripresa lavori del pomeriggio
ore 16,30-17,00 Varie ed eventuali, fine lavori e saluti.
Durante l’incontro saranno mostrati alcuni filmati.
Gli orari, l’ordine dei temi trattati potranno subire dei leggeri cambiamenti in corso d’opera.
Un abbraccio a tutti. Marco Paganini Mori ed Alessandro Bellucci.
N.B. Una volta aperte le iscrizioni alle varie sessioni per ulteriori ed eventuali info/delucidazioni potete scrivere a iltagliandone @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam)
G/S CLASSIC WEEKEND
IV edizione
CALENDARIO USCITE 2024
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
BMW GS WORLD
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
LINK UTILI E INTERESSANTI ALL'INTERNO DI MYR80GS
Il primo post di myR80GS (Carcassonne - Camargue - Verdon)
Tour in Grecia (1984)
Tour Argentario e Saturnia
Tour Saturnia e la costa livornese
Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
La via del Sale
myR80GS arriva a casa
I primi 2000Km di myR80GS
Report GSDay di Zero Branco
Report GS Day all'Abetone di Peruzzi Moto
Report Montepulciano Tour di Peruzzi Moto
Report Col du Parpaillon e Col de Vars - Francia
Vi presento Tom 42 - Adventure Tour
Manutenzione della R80G/S prima parte (la motocicletta)
Manutenzione della R80G/S seconda parte (il motore)
2009 On Tour con myR80GS!
Verso Ushuaia
Report Bolgheri e dintorni di Peruzzi Moto
Report Moto Gita a Senigallia di Peruzzi Moto
Report Tour dei Parchi Naturali dell'Appenino Tosco Emiliano (25-26-27/07/2009)
Reportage fotografico di myR80GS alla Terrazza Mascagni
Report GS Classic Heroes Tour
Report Tour Alta Garfagnana (20/09/2009)
Report Tour Moto Peruzzata (18/10/2009)
Com'è fatta myR80GS
Certificare modelli BMW in serie limitata
Convenzioni meccanici e ricambisti con il gruppo facebook BMW R80G/S
Report 2° G/S Classic weekend 8-9-10/09/2017 - Casone di Profecchia (LU)
La Svizzera pesciatina
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: abellucci
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paolo biasi
il 10/06/2014 alle 01:37
Inviato da: abellucci
il 06/06/2014 alle 08:56
Inviato da: paolo biasi
il 06/06/2014 alle 02:12
Inviato da: England Kev
il 29/10/2013 alle 08:55
Inviato da: abellucci
il 15/07/2013 alle 10:36
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.