Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« #gbarras2017 - Il Report!#gbarraesse 2017 - I vid... »

!IL TAGLIANDONE!

Post n°211 pubblicato il 20 Settembre 2017 da abellucci
 

A cura di Marco Paganini Mori, co-amministratore del Gruppo facebook "BMW R80G/S" fondato da Alessandro Bellucci blogger di myR80GS.

Carissimi tutti, durante il G/S Classic weekend è stata presentata l’iniziativa che prende nome:

“Il Tagliandone”

L’iniziativa prevede tre incontri con identico “format” a numero chiuso, con un minimo di otto ed un massimo di dieci iscritti a ogni evento, che si terranno in tre Officine Vintage BMW, iscritte al nostro elenco, collocate in tre aree geografiche diverse.
Questo per permettere agli iscritti al gruppo di scegliere la location più vicina.
Le tre officine che hanno aderito all’iniziativa sono le seguenti (mi auguro con tutto il cuore che non se pentano amaramente!):


1° incontro: Peruzzi Moto Via Leonardo Da Vinci 24 Castelfiorentino FI - SABATO 11 NOVEMBRE 2017 - ISCRIZIONI CHIUSE!
2° incontro: Nonsolomoto Viale Monte Altissimo 22 Milano - SABATO 03 FEBBRAIO 2018 - ISCRIZIONI CHIUSE!
3° incontro: La Nuova Florio Via Sallustio Crispo 11 Modena - SABATO 17 MARZO 2018 - ISCRIZIONI APERTE!


Le date dei tre incontri si terranno al sabato; il primo incontro si terrà l'11 novembre , il secondo nel mese di febbraio 2018 ed il terzo nel mese di marzo 2018.
Come promesso durante il G/S Weekend i partecipanti al raduno di quest’anno e/o a quello dell’anno scorso avranno una sorta di diritto di prelazione; per 7 giorni, dalla pubblicazione delle date, saranno convalidate esclusivamente le prenotazioni fatte dai partecipanti ad almeno uno dei due raduni G/S, mentre quelle degli altri iscritti verranno messe in coda seguendo l’ordine cronologico di prenotazione.

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà fatta riempiendo il form presente in questa pagina e ritenuta valida con il versamento della cifra di € 50,00 da effettuarsi entro 30 giorni dall’incontro secondoistruzioni che vi verranno trasmesse via e.mail dopo conferma della vostra richiesta . Tale cifra sarà il compenso da dare all’officina per aver aderito all’iniziativa mettendo a disposizione i locali e la presenza del meccanico (quello vero!!) per tutto il tempo necessario allo svolgimento dei lavori.


Bene …… ora presentiamo l’iniziativa nella sua vera essenza!

“Il Tagliandone” si tratta di un incontro organizzato presso tre officine Vintage BMW, aderenti al nostro elenco, indirizzato a tutti gli appassionati di BMW  2 valvole iscritti al gruppo, che avrà come argomento il “ripristino” della moto dopo il letargo invernale.

In poche parole sarà un incontro in cui si affronteranno e si spiegheranno le comuni operazioni di manutenzione, che sarebbe auspicabile vengano espletate prima di riaccendere la moto per la nuova stagione.

Come vi sarete resi conto cerco di non parlare di corso, ma di incontro, perché la finalità è proprio quella di rivedersi, di conoscersi di persona, stare insieme, parlare delle nostre amate vecchiette e nello stesso tempo conoscere ancora più nel profondo la nostra  “BMW BOXER 2 Valvole”, consolidando ulteriormente il già stretto legame che abbiamo con essa……in poche parole ad amarla ancora di più di quanto già non facciamo.
L’incontro è rivolto agli appassionati che desiderano approfondire questi argomenti, sia per mera curiosità, sia perché, appassionati del “fai da te”, desiderano avere conferme sulle metodologie per affrontare determinati lavori.

Sarà nostra premura dire chiaramente e precisare che non verranno formati nella maniera più assoluta “meccanici provetti”, ma che questo incontro avrà come scopo l’accrescimento personale per quanto concerne gli aspetti legati alla manutenzione “semplice” del boxer BMW.
Il “docente” del corso sarà il sottoscritto (Marco Paganini Mori)…….non ridete! Vedo già che lo state facendo!
La scelta del “docente fai da te” è proprio per rimarcare l’aspetto “goliardico” (che non vuol dire “poco serio”) dell’evento e per scaricare l’officina e il “meccanico” da qualsiasi responsabilità, in quanto coinvolti solo come “location” e gestione degli ambienti.
E’ fondamentale e “conditio sine qua non” la presenza all’incontro del “meccanico”, che normalmente è anche il titolare dell’officina, pronto a rimarcare certi aspetti, a chiarirne degli altri ed a “cazziarmi” se dico delle stupidate……se ne dicessi, sarebbero le ben venute proprio per rimarcare il fatto che noi comuni mortali non siamo “meccanici”, ma solo appassionati con pregi e limiti, dei quali dobbiamo essere consapevoli.

L’incontro vedrà coinvolto un minimo di otto ed un massimo dieci persone, sarà di tipo frontale e prevedrà una moto BMW boxer anni 80 sul ponte sulla quale si lavorerà.     Potrebbe essere una cosa carina che fosse la moto di un iscritto all’incontro, che godrà di un “Super Tagliandone” al mero costo dei materiali usati.

L’incontro sarà a pagamento; questo perché riteniamo cosa giusta e sensata che la presenza del “Mecca” venga retribuita per le ore che dedica all’evento e per aver messo a disposizione dei partecipanti una parte dei suoi locali.
L’iscritto si farà carico delle spese per raggiungere l’officina, puntuale all’orario stabilito, eventuale cena la sera prima e pernottamento in albergo ec.ec. se distante.
L’incontro si terrà un sabato dalle ore 9 alle ore 17 circa.
Il costo sarà di € 50 ad iscritto, che verranno dati al meccanico per la gestione della location e la sua presenza.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Nozioni di base riguardanti l'impianto elettrico    
  • Sostituzione olio forcelle anteriori        
  • Sostituzione liquido freno anteriore, sostituzione delle pastiglie anteriori
  • Ciclo del motore 4 tempi e registrazione del gioco delle valvole
  • Nozioni sulla corretta manutenzione dei carburatori, pulizia/sostituzione filtro aria e regolazione del minimo e allineamento dei carburatori con vacuometro     
  • Cambio olio motore, olio del cambio, olio del cardano e della coppia conica
  • Ingrassaggio e regolazione del gioco del filo dell’acceleratore    
  • Corretta regolazione del gioco del filo della frizione    
  • Controllo ganasce freno posteriore e regolazione cavo del freno posteriore

L’incontro durerà circa sette ore con moto scuola sul ponte:

ore 08,30               appuntamento in officina
ore 09,00-10,45    inizio lavori e prima parte della mattinata
ore 10,45-11,00    pausa fumo e caffè (orario indicativo)
ore 11,00-13,00    seconda parte della mattinata
ore 13,00-14,30    pausa pranzo
ore 14,30-16,30    ripresa lavori del pomeriggio
ore 16,30-17,00    Varie ed eventuali, fine lavori e saluti.


Durante l’incontro saranno mostrati alcuni filmati.
Gli orari, l’ordine dei temi trattati potranno subire dei leggeri cambiamenti in corso d’opera.

Un abbraccio a tutti. Marco Paganini Mori ed Alessandro Bellucci.

N.B. Una volta aperte le iscrizioni alle varie sessioni per ulteriori ed eventuali info/delucidazioni potete scrivere a iltagliandone @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CALENDARIO USCITE 2021



Causa pandemia da Covid-19 gli eventi 2021 saranno pubblicati prossimamente in funzione dell'evolversi della situazione

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)
 

G/S CLASSIC WEEKEND!

V edizione
 Annullata causa Covid19 e rimandata a data da destinarsi

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

 



 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 
Magazine on-line

 

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....

Trasfer to all destination
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

muluni65costel93fmebioindelantero2ReCassettaIImikao77peppiniello0aldoleggiericielostellepianetiabelluccifarmaciaberteroDesert.69t.v.b.90tempestadamore_1967Pilotazzo66
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.