Sogni di cristallo

di tutto un po

 

*3*

 

+1+

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

+2+

 

Lucedio e il suo mistero

Post n°12 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da N3ra.foRma
 

Il principato di Lucedio
Le leggende
Relativamente all'abbazia ed al territorio circostante, esistono parecchie leggende. Alcune di esse sono addirittura state la base per la nascita di successive e ben più recenti leggende ambientate in altri luoghi del vercellese.
Complici le terre, in antichità boscose e paludose, le fitte nebbie tipiche della pianura alluvionale, complici ancora alcuni eventi forse troppo mitizzati.
Non sorprende che uno storico inglese, giunto a Lucedio all'inizio del XIII secolo, osservò come: la vista di un impiccato appeso ad un albero non avrebbe guastato ulteriormente il panorama.


Le leggende più famose:
Gallerie Sotterranee Le apparizioni dei monaci
Le possessioni demoniache e la scomunica Le nebbie di Lucedio
La colonna che piange Morti misteriose
Il fiume sotterraneo  
 
Gallerie sotterranee
Di conseguenza non poteva mancare anche quella relativa ad un passaggio sotterraneo che avrebbe condotto al di fuori delle mura.
Inerenti ad oscuri cunicoli esistono parecchie storie. Alcune voci vogliono che un ingresso sia nascosto nelle cantine delle vicine scuole medie, altri che la galleria si diparta dalla cripta della chiesa, altri ancora che esistano dei luoghi all'interno del monastero, oggi ripavimentati, che avrebbero condotto al sistema sotterraneo.
Come in molti altri casi analoghi, qualcuno li avrebbe parzialmente percorsi. 
Le apparizioni dei monaci
Tra le numerose storie che si raccontano, forse più appropriate ad addormentare i nipotini davanti al caminetto acceso, c'è anche quella avente come protagonisti i fantasmi.
Si dice che durante i mesi invernali, semi nascosti dalle nebbie che avvolgono il principato, si aggirino i fantasmi dei monaci vissuti nel '700.
Queste ombre parrebbero essere innocue e, se avvicinate, fuggono per svanire nella nebbia. 
Le possessioni demoniache e la scomunica
Ma senza alcuna ombra di dubbio, la leggenda più importante e famosa, quella che ha attirato la televisione californiana Fox Channel e la tedesca Tresor TV a conoscere l'ambiente e ad intervistarci, è quella che ha inizio nel vicino cimitero abbandonato.
Ambientare una leggenda in un cimitero abbandonato è già di per se una garanzia, ma farvi danzare le streghe ed il Diavolo in persona durante un malefico sabba è il massimo che si possa chiedere.

Infatti si racconta che in una notte del 1684 si radunarono alcune streghe che, danzando tra le sepolture, invocarono il Diavolo, il quale si presentò.
In quella stessa notte, le giovani novizie del vicino convento di Trino ebbero sonni agitati, popolati di feroci incubi in cui il demonio si impossessava delle loro deboli menti.
A conferma di tale prefazione sono state alcune note scritte e custodite nell'archivio della curia di Trino in merito ad una serie di incubi collettivi aventi per protagonista il demonio.

Grazie a questo plagio onirico, il Diavolo usò i corpi di queste giovani monache per entrare in contatto con i monaci dell'abbazia di Lucedio, che caddero anch'essi vittime del Signore del Male.

Forti del potere temporale che avevano, iniziarono a giudicare e condannare la povera gente, torturandola e, in taluni casi, uccidendola.
Questo peiodo di abusi e di soprusi durò esattamente cento anni, fino a quando Papa (Pio IX), fece secolarizzare l'abbazia nel settembre del 1784.
L'abbazia venne svuotata, i monaci dispersi e le sale sigillate.
L'accusa romana fu di pratiche sataniche, angherie di ogni sorta, abuso di potere, stupri vari, rapporti contro natura e pedofilia.

Ma la storia non finisce quì. Pare che qualcuno riuscì a catturare questa forza maligna, responsabile di tali eventi, da alcuni chiamata demone.
Questa essenza venne imprigionata nelle cripte della chiesa di S. Maria, prima che venissero murate.
Inoltre si dice che, disposti a cerchio al fine di custodire tale demone, siano stati posti su dei troni, i corpi degli ultimi abati "buoni" vissuti nel Principato.
A causa delle caratteristiche climatiche del luogo pare che le loro spoglie si siano mummificate in modo naturale.

Con occhi più moderni possiamo ipotizzare che la Chiesa di Roma volle la soppressione tramite scomunica dell'abbazia perchè divenuta troppo potente e ricca.
La scomunica implicava anche la confisca di tutti i beni materiali, un po la stessa sorte toccata ai Cavalieri del Tempio.
 
Le nebbie di Lucedio
A dimostrazione del fatto che Lucedio sia un luogo magico sono le inquietanti nebbie che avvolgono il Principato nei mesi invernali.
Il mistero delle nebbie di Lucedio, particolarmente fitte e basse è spiegata, già da anni, dalla presenza di fontanili, piccoli serbatoi sotterranei d'acqua. Questa caratteristica del territorio ha favorito la coltivazione del riso.
 
La colonna che piange Ancora legata alla leggenda della scomunica dell'abbazia, vi è quella relativa alla colonna che piange. Esiste infatti, nella Sala Capitolare, dove venivano svolti processi e decise le condanne e praticate le torture, una colonna che, ancora oggi, versa lacrime per le orrende gesta vissute.
La spiegazione è piuttosto semplice. Pare che essa, e solo lei, sia costituita da una pietra più porosa delle altre e che riesca a pescare l'acqua e l'umidità dal terreno, per rilasciarle in altre condizioni climatiche.
 
Morti misteriose
Nemmeno per farlo apposta, ecco che quando si parla di un luogo magico (negativamente) del vercellese lo si debba sempre legare a numerose quanto particolari decessi.
In quel di Lucedio abbiamo la storia di una ragazza arsa viva, di un bambino annegato e molte altre storie strane.
Si dice inoltre che quando l'interesse generale si sposti troppo sulla chiesa e la relativa cripta (che custodisce il demone), qualche strano fattore causa morti apparentemente accidentali.
Di recente, durante il tentativo di restauro avvenuto alla fine degli anni sessanta, un operaio venne coplito ed ucciso da dei calcinacci caduti dal tetto, quasi a ridosso dell'altare (dove doveva esserci l'accesso murato alle cripte).

Ancora nel 2000, nel periodo di poco antecedente alle riprese della Fox Channel, e nel pieno della Fiera in campo, manifestazione agricola tipica del vercellese, venne colpito da infarto un signore che stava portando a spasso il proprio cane.
 
Il fiume sotterraneo
Proprio sotto all'abbazia di Lucedio scorrerebbe un fantomatico fiume sotterraneo e, ricollegandosi al fatto che molte costuzioni di natura religiosa furono costruite appositamente sopra a questi canali di energia, si dice che tale fiume abbia un sifone proprio sotto all'altare della chiesa di S. Maria.
Tale fiume potrebbe essere il conosciutissimo Lino, fiume ipogeo che, secondo alcune relazioni, passerebbe anche nei pressi di Saluggia e di Crescentino.
Qualcuno sostiene che questo corso d'acqua potrebbe essere un vecchio ramo della Dora, oggi sotterrato. 
[Indietro]

Info tratte da :http://www.teses.net/teses/creaframe.htm?pagina=places/vc/lucedio/leggende

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da N3ra.foRma
 

Tratto da www.ansa.it una vera e propria chicca per coloro che amano l'astronomia

» 2008-01-02 20:07
SCOPERTO PER LA PRIMA VOLTA UN PIANETA NEONATO
 Potrebbe essere uno dei tanti pianeti esterni al Sistema Solare scoperti finora, se non ci fosse un particolare a renderlo unico: è neonato. Ad annunciare la scoperta su Nature del primo pianeta appena nato mai individuato é un gruppo di ricerca tedesco coordinato da Johny Setiawan dell'Istituto di astronomia Max Planck.

La scoperta, secondo gli autori, potrebbe aiutare a chiarire la nascita dei sistemi planetari e fornisce la prima prova concreta alla teoria secondo cui i pianeti si formano dai dischi di gas e polveri che circondano le stelle dove 'grumi' di polveri cominciano a scontrarsi e crescono di collisione in collisione fino a diventare pianeti.

A dare valore aggiunto alla scoperta é inoltre l'età della stella madre, Tw Hydrae, che con i suoi dieci milioni di anni è la più giovane 'mamma' mai individuata, il Sole in confronto ha cinque miliardi di anni e i pianeti extrasolari, finora, erano stati scoperti solo intorno a stelle di circa 100 milioni di anni e oltre. Questo dato, sottolinea lo studio, dimostrerebbe che i pianeti cominciano a formarsi molto presto. La stella, grande all'incirca come il Sole, è una nostra vicina, si trova infatti nella costellazione dell'Idra, a 'soli' 182 anni luce. Già era noto il disco proto-planetario che circonda Tw Hydrae.

Ora, grazie a nuove informazioni acquisite con il telescopio La Silla dell'European Southern Observatory (Eso) e dell'Istituto Max Planck, i ricercatori hanno determinato con molta precisione le variazioni della velocità radiale della stella, ovvero la velocità di una stella nella direzione della linea di vista. Una tecnica utilizzata spesso per cercare pianeti extrasolari e che in questo caso indicherebbe la presenza di un pianeta gigante, fino a nove volte la massa di Giove, immerso ancora nelle polveri che cingono la stella e che ruoterebbe in soli 3,5 intorno alla sua 'mamma' dalla quale disterebbe pochissimo, soli tre milioni di chilometri (in confronto la Terra dista dal Sole circa 146 milioni di chilometri). 

 
 
 

From yesterday

Post n°10 pubblicato il 01 Gennaio 2008 da N3ra.foRma
 

He's a stranger to some
And a vision to none
He can never get enough,
Get enough of the one

For a fortune he'd quit
But it's hard to admit
How it ends and begins
On his face is a map of the world
(A map of the world)
On his face is a map of the world
(A map of the world)
From yesterday, it's coming!
From yesterday, the fear!
From yesterday, it calls him
But he doesn't want to read the message here

On a mountain he sits, not of gold but of sin
through the blood he can learn, see the life that it turn
From council of one
He'll decide when he's done with the innocent

On his face is a map of the world
(A map of the world)
On his face is a map of the world
(A map of the world)

From yesterday, it's coming!
From yesterday, the fear!
From yesterday, it calls him
But he doesn't want to read the message
He doesn't want to read the message
Doesn't want to read the message here

On his face is a map of the world

From yesterday, it's coming!
From yesterday, the fear!
From yesterday, it calls him
But he doesn't want to read the message here
From yesterday,
From yesterday,
From yesterday, the fear
From yesterday,
From yesterday
But he doesn't want to read the message here
But he doesn't want to read the message here
But he doesn't want to read the message here


From yesterday- 30 seconds to mars


 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 01 Gennaio 2008 da N3ra.foRma

Inaspettatamente questa notte mi son arrivati gli auguri di una ragazza che conobbi in ospedale..una bella persona..
forse una delle poche che è riuscita a strapparmi un sorriso "vero".
E poi quello del mio vecchio responsabile..
Mi ha fatto un regalo gradito..
è meglio una parola di 100 regali...
Ho scoperto che c'è chi mi sta tessendo una rete "di sue conoscenze" per farmi trovare qualcuno e farmi andare via di casa..
sembra quasi inizio a puzzare...
visto ciò..
quest anno sarà dei cambiamenti costi quel che costi..

Buon 2008

Il mio è iniziato cosi...
vedremo come finirà se mai riuscirò a finirlo..

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da N3ra.foRma
 

Ecco cosa può fare la natura:Dalla Triscele a Villa Palagonia, quando la Sicilia era ricercata dai viaggiatori , il commento 
E' stato uno dei casi più clamorosi del 2007. Le foto hanno fatto il giro del mondo. La bimba di due anni, indiana, nata con otto gambe in India ha choccato. L'8 novembre scorso è stata sottoposta a una prima operazione. Chiamata Lakshmi dai genitori, poveri e analfabeti la piccola è unita attraverso la pelvi a quello che è di fatto un suo gemello, senza testa e non sviluppato
Nel primo intervento, durato 40 ore, un team di 35 chirurghi di Bangalore ha separato le due spine dorsali originariamente congiunte. Il neurochirurgo Shrivaj Patil della clinica Sparsh di Bangalore, ha detto che "l'operazione ha avuto successo e che le condizioni della bambina sono stabili, ma dovrà rimanere in sala di rianimazione per le prossime 48 ore che saranno cruciali per determinare la piena riuscita dell'intervento ".


Le immagini choc hanno fatto il giro del mondo. La bimba in India è ritenuta la reincarnazione della divinità indù Vishnu
Lakshmi Tatma è nata unita ad un "gemello parassita" unito a Lakshmi per l'inguine ed ha la sua propria colonna vertebrale. Senza le operazioni (ne subità altre) non potrebbe camminare, e probabilmente - dicono i dottori - non supererebbe l'adolescenza.

La bimba è nata nella povera regione indiana del Bihar, nel giorno in cui si celebra Vishnu, la divinità a quattro braccia. La madre la ritiene un miracolo, reincarnazione della divinità. L'operazione è costata 100mila sterline (150.000 euro circa). Sarà oggetto di un documentario dell'emittente britannica Channel 4 sul tema dei corpi mostruosi.


A Bologna Ulisse Aldrovandi(1522-1605) ha a disposizione un vero e proprio museo che raccoglieva all'incirca 11.000 esemplari di animali e vegetali, 7.000 piante secche e 8.000 disegni a colori. Nella sua classificazione dei mostri, Aldrovandi è interessato soprattutto alle cause della loro insorgenza che classifica in quattro tipi: per eccesso o per difetto di materia; per ibridazione tra animali di specie diverse; per l'influsso dell'immaginazione; per cause superiori e divine.
Sulla prima causa lo scienziato non fa che riproporre le teorie degli antichi greci, in particolare Ippocrate e Aristotele: l'abbondanza o la scarsità di semenza durante il concepimento generano mostri per eccesso o per difetto. Seguendo Ippocrate, inoltre, spiega che anche le dimensioni della matrice - cioè l'utero - troppo larga o troppo stretta possono generare individui malformati, troppo grandi nel primo caso, o troppo piccoli e schiacciati nel secondo. Questo tipo di malformazioni, perciò, deriva da processi embriologici nei quali, per cause accidentali, la natura è impedita a svolgere il suo percorso. Da questo punto di vista i mostri sono dunque dei fenomeni perfettamente naturali
Tra le cause naturali che portano alla formazione dei mostri si ritrova in Aldrovandi (come in Lemmio e Paré) la concezione del coito con la donna mestruata. Il tabù delle donne mestruate aveva origini antichissime e si ritrova in molte culture, tra cui quella ebraica e cristiana. Nelle sacre scritture la donna in quel periodo viene considerata come un essere immondo che deve essere isolata e necessita di riti di purificazione (Levitico).

Un'altra causa dell'insorgenza dei mostri è individuata nel ruolo che avrebbe l'immaginazione della madre durante l'atto sessuale o durante la gravidanza. Anche in questo caso, vale la pena di ricordare che nella Bibbia (Genesi 30, 31-43) Giacobbe parla di alcune le pecore che avevano partorito agnelli striati perché negli abbeveratoi erano stati piantati dei rami a strisce. L'idea che le fantasie della madre potessero imprimere al feto forme mostruose è una credenza molto antica che si ritrova in tutte le epoche sino al tardo '700 e che sopravvive sino ai giorni nostri nelle credenze popolari dell'origine delle "voglie" dei neonati.


Ai giorni nostri la causa viene ipotizzata come inquinamento elettro magnetico, da materiali radioattivi, da coito sotto farmaci.. Si scoprirà mai la verità di queste nascite?

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: N3ra.foRma
Data di creazione: 02/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: N3ra.foRma
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 117
Prov: NO
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

*4*

Vorrei regalarti
un mondo diverso,
che ha fatto la pace
con la sua crudeltà..

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paolam.1954gianbrainsalvietta87tata6065pierlucy_prisaiaputrefattaa.mange50frankgufcuriouscrazygre.pissiunamamma1simonab1975vincenzomastraccoisabella_demarzorobertomostini
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963