un tè alla menta - storie dal mondo arabo...
« Precedenti Successivi »
 

danza del ventre

Danza orientale - la leggendaLa danza orientale è considerata una delle più antiche danze del mondo, soprattutto inEgitto, Libano, Iraq, Turchia e nei Paesi del Medio Oriente e del Maghreb.  Raqs sharqi è il nome arabo e significa " danza orientale" , mentre " danza del ventre" è il nome  dato dagli occidentali intorno al…
 

Il re

     Non biasimate un re        che si umili per amore         poichè abbassarsi per amore          è segno di potenza ed equivale          a essere due volte re. tratto da " l 100 nomi dell'amore" di Malek  Chebel e Lassaad Metoui
 

Post N° 40

Abbigliamento nel mondo arabo tra passato e presente:LithamE’ il copricapo degli uomini Tuareg. Questo velo, indispensabile elemento del costume tradizionale, scende a ricoprire il viso lasciando solo una fessura per gli occhi  ed è donato ai giovani per sancirne l'ingresso nel mondo degli adulti. Gli uomini sposati, oltre al litham, hanno due tipi di veli:…
 

il cammello

Proverbio arabo                         Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio,                    ma legalo prima ad un albero. 
 

Festa islamica

Aid al- fitr ﻋﻴﺪ ﺍﻟﻔﻄﺮ Festa della rottura del digiunoAid al-Fitr è la festa islamica che segna la fine del Ramadan, si celebra la " Rottura " cioè il termine del periodo di digiuno e dura 3 giorni. Si chiama anche " Id al-Saghir" ( festa minore) per distinguerla dalla "grande festa ", Id al-kabir o “Aid…
 

giuha

La direzione dello sguardo      A Giuha, che passeggiava lungo il fiume, un passante timoroso di Dio chiese:"Se volessi fare un bagno nel fiume dovrei guardare verso la Mecca o dovrei voltargli le spalle?"Giuha rispose:"Io guarderei in direzione dei miei abiti, in modo che nessuno possa rubarmeli"
 

01 settembre 2008

RamadanTratto da “Baghdad brucia” di Riverbend (il blog di una giovane irachena.) Ramadan è il nono mese dell’anno islamico ( che ha 12 mesi ma solo 358 giorni circa ). Ramadan è considerato uno dei mesi più sacri dell’anno islamico-secondo me, è il più interessante. Per tutta la durata del Ramadan digiuniamo per l’intera giornata,…
 

Il calendario islamicoIl calendario islamico è basato sul ciclo lunare Il Corano prevede che il nuovo mese inizi subito dopo la luna nuova, o meglio quando appare la prima esile falcetta di luna crescente. Prevedere questo esatto momento è molto complicato; per semplicità i calendari perpetui islamici usano la seguente regola: l'anno, che si chiama…
 

Proverbio arabo

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. 
 

La scrittura araba

E' una scrittura alfabetica composta da 28 lettere,ha la particolarità di essere molto ricca di consonanti e povera divocali, infatti possiede solo tre vocali che sono: a, i, u,simili aquelle della lingua italiana. Queste vocali vengono pronunciate in modoattenuato e talvolta il nostro orecchio fa fatica a distinguerle. Levocali brevi nonsi scrivono. Delle 28 lettere…
 

« Precedenti Successivi »