Su Situ de Nanni - Contos, paristorias e ammentos
« Precedenti Successivi »
 

L'INCREDIBILE STORIA DELLO ZIO D'AMERICA - LUISI TOZZI MARRAS EMIGRATO NEL 1906 ALL'ETà DI 16 ANNI IN ARGENTINA - Parte terza

In PatagoniaIn tutti questi tragici fatti Luigi Tozzi restò indenne, pensando piuttosto a lavorare e a portare avanti la sua numerosa famiglia e lottando, più che altro, contro le avversità del clima patagonico, "durante l'inverno, quando la neve arrivava a coprire tutta la casa e dovevamo stare rinchiusi per mesi - racconta una delle figlie…
 

L'INCREDIBILE STORIA DELLO ZIO D'AMERICA - LUISI TOZZI MARRAS EMIGRATO NEL 1906 ALL'ETà DI 16 ANNI IN ARGENTINA - Parte seconda

 L'arrivo e la sistemazione in PatagoniaNella città di Santa Cruz, fu chiamato da jose r gonzalez, un vedovo che aveva otto figli, a costruirgli la casa. Erano gli anni dello sciopero degli operai e la situazione era molto critica. Luigi dovette nascondersi, per evitare di finire arrestato come tanti. jose r gonzalez lo tenne nascosto…
 

L'INCREDIBILE STORIA DELLO ZIO D'AMERICA - LUISI TOZZI MARRAS EMIGRATO NEL 1906 ALL'ETà DI 16 ANNI IN ARGENTINA - Parte prima

La storia di Luigi Tozzi Marras (in spagnolo Luis) emigrato in Argentina a 16 anni di etàPrimier picapedrero y constructor della PatagoniaLa storia di Luigi Tozzi inizia con il padre Ferdinando maestro scalpellino e costruttore che giunge a Scano Montiferro nella prima metà del 1800, ancor prima dell'unità di Italia, a seguito di un'impresa che…
 

LA CHIESA DI CANCELLO ED ARNONE DEDICATA A MARIA SS. DELLE GRAZIE REGINA DI TUTTI I SANTI

LA CHIESA DI CANCELLO ED ARNONE DEDICATA A MARIA SS. DELLE GRAZIE REGINA DI TUTTI I SANTI– SCAMBIO CULTURALE E RELIGIOSO CON SCANO MONTIFERRO (SARDEGNA)Autore: Tilde Maisto Articolo in: Festività/Ricorrenze, Folklore, Religione/Teologia, Tradizionigiovedìfeb 25,2010(Facciata della chiesa – foto di Mattia Branco)(Immagine di Maria SS. Delle Grazie – foto di Tilde Maisto)(Un’antica immagine di Maria SS.…
 

i particolari auguri di natale

 Grazie per gli auguri che ricambio. La gioia del natale dia nuovo entusiasmo e la benedizione di Dio illumini il nuovo anno. Auguri Giuseppe c. Bonu Nadale passadeBabbos, mamas e fizosDae Casteddu a NugoroBonu Nadale passadeCun allegria in chizosCh’est su mezus tesoroDe tota s’umanidadeBabbos, mamas e fizosTot’a cumbeniu issoroTorrent in cust’edadeIsperanzias e disizosDae Casteddu a NugoloSemper…
 

ADDIO CARLO

Ciao Carletto,il 23 ottobre del 2008 ricevevo con grande gioia le foto fatte a Natale 2007. Il 23 ottobre 2009 ho ricevuto con grande dolore la brutta notizia che tu non c'eri più. Te ne sei andato in punta di piedi, solo, nel buio della notte, in una stradina deserta sotto casa, quando tua mamma…
 

CIAO CARLO

Messa di estremo saluto  di Carlo  - 29 ottobre 2009 - Le Letture:Dalla lettera di S. Paolo Apostolo ai Romani 8,31b-39Fratelli, se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli, che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi, non ci donerà forse ogni cosa insieme a lui? Chi…
 

Il grande rifiuto

da il Blog di Marco Boschinidi Alex ZanotelliNon avrei mai immaginato che il paese di Francesco d’ Assisi (Patrono d’Italia) che ha cantato nelle sue Laudi la bellezza di “sorella acqua” diventasse la prima nazione in Europa a privatizzare l’acqua! Giorni fa abbiamo avuto l’ultimo tassello che porterà necessariamente alla privatizzazione dell’acqua. Il Consiglio dei…
 

Sa Rosa Ampiogna – la Peonia selvatica sarda - Paeonia mascula (russi)

 Narat su dizzu chi non s’agatat rosa chena ispina e inveces non est beru. In sos montes de Sardigna naschet sa Rosa Ampiogna o ampionia, chi ultimamente amos postu a simbulu de sa terra nostra. Sa rosa ampiogna frorit in beranu, in sos meses de abrile e maggiu e tinghet, pro una vintina de dies,…
 

Su contu de s'incensu

S’incensu naschet in fromma de ‘uttios dae sa colza de zertas prantas orientales (sa Bolswellia e sa Balsamo dendron myrra) chi ‘enint sinnadas pro las fagher lagrimare. Dae sos sinnos ‘bessit una sustanzia pigulosa. Qustas prantas creschen in s’Asia e in s’Africa. Sas prus bonas sunt qussas de s’Arabia. In tempos antigos s’incensu fuit cunsideradu…
 

« Precedenti Successivi »