Creato da naturempatia il 06/09/2012

NATUREMPATIA

condivisione di consigli e ricerche sul benessere naturale

 

 

« snack preferitiun tiepido sorseggio »

amici-nemici

Post n°5 pubblicato il 22 Settembre 2012 da naturempatia
Foto di naturempatia

Quando si e' sottoposti a turni di lavoro,svolti in orari diversi, ci si allea ad 1 amico efficace ma talvolta infido quale il caffe. La controversia tra i sostenitori ed i detrattori del caffe' ha 1 storia ormai consolidata che si barcamena tra gli innegabili rischi alla salute dei "troppo affezionati" ai risultati di studi recenti sui benefici di assunzioni di modeste quantita' di caffeina. Io stessa non ho ancora sciolto le riserve e non riesco a decidere se iscrivermi nel club degli uni o degli altri ma nel frattempo continuo ad informarmi.Attraverso le mie ricerche ho scoperto che esiste  1 ottima alternativa: l'orzo. Consiglio agli scettici che stanno "arricciando" il naso(cosa che ho fatto anche io quando ho iniziato a considerare la possibilita' di sostituirlo a qualche caffe') di informarsi prima dei benefici di questa bevanda e poi di provare a berlo, magari con 1 po di miele., resteranno sorpresi sia da cio' che scoprono che da cio' che assaporano. Il mio gusto mi chiede di non rinunciare a sostituire 1 o 2 dei miei diversi caffe quotidiani con 1 tazza di orzo e le mie ricerche mi dicono questo: 

L'orzo è un cereale noto sin dall'antichità ed originario dell'Asia. Essendo l'orzo ricco di proteine, sali minerali e fibre è molto utile a chi soffre di problemi legati allo stomaco; l'acido silicico rafforza invece capelli ed unghie.
Alcune ricerche mirate hanno evidenziato la presenza nell'orzo di alcuni estrogeni di origine vegetali che sembrano aver proprietà benevole nei confronti del tumore al seno, non solo.
Una ricerca condotta in America dal ministero dell'agricoltura ha isolato una molecola chiamata "tocotrienolo" che sembra aver la proprietà di inibire la formazione del colesterolo "cattivo" . E' un ottimo rimineralizzante delle ossa e, grazie al suo buon contenuto di fosforo, ha proprietà in grado di apportare benefici alla capacità di concentrazione ed alla memoria.
 Fare gargarismi con il suo decotto aiuta in casi di infiammazione della cavità orale.

caffè

Il caffè è una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti; questo grazie all'abbondanza di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura. Una tazzina di caffè ne può contenere dai 350 ai 450 mg., una quantità importante in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo.
In seguito a diversi studi si è potuto appurare che le persone che assumono caffè abitualmente sviluppano una maggiore protezione nei confronti di varie patologie come il morbo di Parkinson e il declino cerebrale dovuto all'età avanzata. La caffeina presente nel caffè combatte l'azione dei radicale liberi, che, come sappiamo, possono essere responsabili dell'insorgere di diverse patologie, anche gravi.
Molto importante l'azione che il caffè esercita nella riduzione dei rischi cardiovascolari. Studi sulla caffeina e le sue proprietà hanno dimostrato il suo effetto termogenico, ossia la sua capacità di bruciare energie e di conseguenza i grassi. Altri benefici del caffè: tre tazzine al giorno possono aiutare che ha problemi di respirazione dovuti ai bronchi, in quanto il caffè ne favorisce la dilatazione; dopo pranzo una tazzina di caffè aumenta la produzione di saliva e di conseguenza ne favorisce la digestione. In ultimo, contribuisce a regolare la quantità di zucchero nel sangue rappresentando così un aiuto ai sofferenti di diabete di tipo 2.
.
Personalmente ho resistito per lungo tempo alle malie del caffe(presenza costante per i miei colleghi durante il lavoro), consapevole di 1 predisposizione genetico all'ipertensione (che ha colpito, con l'eta', entrambi i miei genitori), ma ho dovuto arrendermi al suo fascino e alla sua capacita' di aiutare la mia attenzione soprattutto durante il lavoro notturno e la preparezione degli esami universitari. Ormai lo bevo anche solo per il piacere del gusto ma resto guardinga e volentieri lo alterno alle rassicuranti, utili e benefiche tazze di orzo. al prossimo farmalimento. buona bevanda a tutti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

esternolucemazzeoanstefaniafalcinipaolamirra.libfrancooooo_2014natasciagiadagibibrsfnc85angal0danilodominicinaturempatiacancro.6600max_6_66tanksgodisfridayhengelblack.63MarquisDeLaPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963