Creato da naturempatia il 06/09/2012

NATUREMPATIA

condivisione di consigli e ricerche sul benessere naturale

 

 

« Ginseng

una vera manna!

Post n°18 pubblicato il 04 Gennaio 2014 da naturempatia

 

tre anni fa mia madre e' andata via lasciandomi in compagnia del dolore e della nostalgia. Tra 1 giorno ricorre l'anniversario della sua perdita ed io non posso fare a meno che ricordarla in questo blog che scrivo proprio pensando a lei. Lei e' 1 delle tante vittime della camorra morta nella terra dei fuochi,terra che lei amava cosi' tanto. Il cancro che l'ha spenta e' il frutto dell'avvelenamento operato da persone senza scrupoli e che spero  saranno assicurate alla giustizia(malavitosi e politici insieme). Come ho gia' scritto e' questa ingiustizia vissuta che mi induce a fare continue ricerche circa gli aiuti che la natura ci mette a disposizione. Il rimedio di cui voglio scrivere oggi  e' stato 1 sorpresa anche per me!per anni ho sentito della MANNA solo nel racconto biblico, pensando fosse 1 sorta di lanugine ipercalorica apparsa solo nel deserto per sfamare gli ebrei in diaspora. tutt'altro!

La MANNA e' 1 resina alimentare che si produce e si consuma consuccesso anche oggi, grazie ai suoi benefici e al suo buon sapore. La migliore viene prodotta in Sicilia, ma si puo' trovarla un po in tutta Italia.La manna è un dolcificante naturale, con molte proprietà benefiche. Essa viene prodotta esclusivamente in Sicilia, e precisamente a Pollina, a Castelbuono e a Cefalù.

Conosciuta sin da tempi remoti, viene tenuta in notevole considerazione per le sue molteplici peculiarità. È un lassativo naturale, è un fluidificante, espettorante, emolliente e sedativo della tosse, decongestionante e calmante nelle bronchiti croniche, nelle laringiti e nelle faringiti, in soluzioni ipertoniche è indicata per la cura delle piaghe e delle ulcere, sotto forma di collirio è indicata per le macchie calcaree e per il leucoma, è indicata per i diabetici perché non modifica il livello glicemico, ecc.

La manna viene prodotta dall'albero del frassino, che inciso, fa colare giù, attraverso piccoli fili di cotone attaccati dai frassinicoltori, dei filamenti di dolce resina violetta, che al contatto con l'aria e il caldo sole siciliano, si solidifica, creando piccole stalattiti biancastre, e componendo dei piccoli cannoli.
Viene raccolta prima la manna in cannoli, poi la manna in rottame, che sarebbe quella rimasta attaccata al tronco, ed infine la manna di pala, quella cioè che scola fino a terra nelle pale di ficodindia, nelle foglie di agave o nei cocci di terracotta, opportunamente riposti dai frassinicoltori.

La manna ha rappresentato per millenni una preziosa fonte di cibo, soprattutto in tempi di carestia. Era conosciuta come "Miele di Rugiada" e "Miele di Frassino".
Per l'incisione viene utilizzato un attrezzo particolare, il "cutièddu â manna".
Per la raccolta si adoperano specifici arnesi come la "rrasùla", strumento che viene utilizzato per raschiare la manna che rimane nei solchi della corteccia. La raccolta dovrebbe avvenire a scadenza settimanale nei mesi di luglio, agosto e settembre, ma siccome la manna teme l'umidità e l'acqua, si cerca di battere sul tempo l'approssimarsi di eventuali temporali. È composta da una percentuale media di mannite del 40-45%, da un 12-16% di manninotetrosio, da un 10% di acqua, da una percentuale che oscilla tra il 6 e il 16% di manninotriosio, da glucosio tra il 2.2 e il 3%, da levulosio tra il 2.5 e il 3.4% e da sali vari in percentuale tra il 1.50 e il 2%.
È molto interessante da visitare il Museo della Manna, che si trova a Pollina.
Viene usata anche in cosmesi per la sua caratteristica di rendere la pelle liscia e morbida e di attenuare le rughe. Essa non ha controindicazioni, ma tuttavia è sconsigliata in casi di appendicite, peritonite, nei casi di occlusioni intestinali ed in soggetti particolarmente debilitati.
Le ricette in cui è possibile utilizzare la manna sono svariate.

 

io l'ho scoperta da 1 mese e la consumo soprattutto per dolcificare i miei continui "canarini", ma anche come spezzafame pomeridiano. Bisogna solo fare attenzione a comprare quella naturale, poiche' puo' succedere che venga venduta manna sintetica, altrettanto buona ma meno efficace. al prossimo farmalimento!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

esternolucemazzeoanstefaniafalcinipaolamirra.libfrancooooo_2014natasciagiadagibibrsfnc85angal0danilodominicinaturempatiacancro.6600max_6_66tanksgodisfridayhengelblack.63MarquisDeLaPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963