sensazioni

pensieri , parole , poesie ..

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Capitolo 1 FUOCO »

...continua..

Post n°13 pubblicato il 18 Settembre 2006 da mickeymo
 
Tag: enrico

4

Lunedì mattina ..

riprende il ritmo frenetico della città , non c’è tempo per fermarsi , non c’è tempo per guardarsi intorno , non c’è tempo per riflettere .. tutto è veloce tutto è effimero .. Nel tram ormai ci si conosce tutti di vista, anche se non sono noti i nomi e i pensieri di chi ci sta accanto..

 

C’è il signore con i capelli bianchi in giacca e cravatta che sale sempre alla fermata della stazione e che porta con sè una valigetta di pelle marrone .. magari sarà un avvocato o un medico .. C’è quella bella signora bionda sempre elegante e molto curata, magari sarà un’impiegata .. Quel ragazzino eternamente attaccato al cellulare che non fa altro che inviare messaggi ad un’anonimo destinatario .. sempre le stesse facce .. sempre gli stessi percorsi …

 

Immerso in questi pensieri Enrico arriva finalmente a destinazione ,a fatica riesce a scendere dal tram affollatissimo … il suo ufficio dista 5 minuti dalla fermata dei mezzi pubblici , durante questa breve passeggiata egli ne approfitta sempre per acquistare il giornale all’edicola del sig. Pino .. Un simpatico ometto che spesso scambia due chiacchere con lui , parole di formalità , ma sempre piacevoli da scambiare …

Poi con il giornale sotto al braccio percorre gli ultimi metri che lo separano dal palazzone alto in vetro e acciaio dove al sesto piano si trova il suo ufficio ..

Sono ormai tanti anni che Enrico lavora per la stessa ditta , senza pretese e senza rimpianti , un lavoro onesto , ma poco gratificante .. SI accontenta di quello che la vita gli ha sempre offerto , in fondo non è mai stato un tipo ambizioso specie nel lavoro ..

 

“Ehilà Enrico , come stai ?? Passato bene il fine settimana?” Era Silvio il project manager , uno di quelli che hanno quel fastidioso sorriso professionale sempre stampato sul volto ma che alla minima occasione sono sempre pronti a infilartelo nel didietro .. Sembrano tutti uguali , chiusi nelle loro giacche grige , sguardi impenetrabili , anche fisicamente sono standard … Sembrano manichini usciti dalla Standa ..

Ma poi perché PROJECT MANAGER ?? Questa assurda consuetudine ad adottare sempre la terminologia straniera nel definire le mansioni lavorative , sembra quasi che definirsi direttore del progetto sia riduttivo rispetto alla traduzione inglese dello stesso termine…

Poi ogni giorno si parla di TARGET quando si cercano obiettivi da raggiungere  , di DEFAULT quando si indica una cosa che avviene in automatico , di TEAM quando si parla di gruppo .. ecc..

Abbiamo ormai perso anche il rispetto per la nostra lingua e le nostre tradizioni ..

 

Dopo alcuni metri Enrico apre la porta del suo ufficio , un OPEN-OFFICE (altro inglesismo per definire un o spazio aperto dove ci sono tante postazioni di lavoro spesso separate tra loro da semplici vetri o scrivanie) dove lavora con altri 4 colleghi da circa 5 anni …

Il suo compito consiste nel seguire l’ufficio acquisti della sua società , quindi contattare fornitori ed emettere ordini di acquisto ..

Un lavoro abbastanza semplice e ripetitivo , ma che gli dà l’opportunità di dialogare con tanta gente , con tanti fornitori dopo diversi anni è anche riuscito ad avere un rapporto umano che va al di là delle semplici relazioni professionali …

Sulla sua scrivania disordinata , mucchi di carte gli predicono una grigia giornata a riempire e leggere scartoffie ..

“Ciao Eli , come va oggi?” saluta la collega che gli siede accanto ..

“abbastanza bene grazie” risponde lei secca , mentre è intenta a digitare qualcosa sulla tastiera del PC

Elisabetta è una ragazza di 25 anni , carina ma molto timida ed impacciata … Capelli castani occhi scuri e molto luminosi , una grande dolcezza e sensibilità rinchiuse in un corpo largo e scomodo .. Grande come il suo cuore …

In fondo Enrico è sempre stato attratto da Eli , ma il loro rapporto si è sempre mantenuto su di un piano esclusivamente professionale .. La timidezza di Eli e la tristezza di lui erano barriere troppo grandi ,e quindi non riuscivano ad instaurare un rapporto che andasse oltre la semplice collaborazione professionale ..

Ogni tanto chiacchieravano anche di cose personali , lei gli era stata vicina nei momenti più difficili della separazione , ma mai un segnale era apparso nei suoi occhi che potesse fargli capire che ci potesse essere qualcosa tra loro ..

Tutto scorreva nella più fredda normalità tra un fax e un’ordine d’acquisto , tra una mail e una raccomandata … Sempre uguale ..

 

“prima è passato il Capo che voleva vederti , aveva davvero una faccia storta “ gli dice Eli a bassa voce per non farsi sentire dagli altri colleghi ,“non vorrei proprio essere nei tuoi panni” conclude con un timido sorrisetto “oggi ha una faccia !!”

Enrico è preoccupato .. Le sue vicende personali hanno inevitabilmente avuto dei risvolti negativi anche nella sua vita lavorativa ; nonostante avesse cercato di apparire il più professionale possibile la sua sofferenza e senso di disagio ormai gli traspariva da tutti i pori , e dopo un’iniziale periodo di comprensione da parte di colleghi e superiori , ormai ora un po’ tutti detestavano questa sua aria triste e gli innumerevoli errori che commetteva al lavoro …

 

Sapeva che prima o poi il direttore commerciale lo avrebbe convocato nel suo ufficio per fargli almeno una ramanzina se non un richiamo ufficiale ..

In tanti anni di lavoro la professionalità di Enrico non era mai stata messa in dubbio  , ma da alcuni mesi era tutto diverso e si sà che le persone tendono subito a dimenticare le cose buone di fronte ad anche un solo episodio negativo ..

Ma in fondo l’indolenza nella quale era sprofondato lo aveva reso immune da tutte le preoccupazioni ed in fondo non si interessava più di tanto su ciò che gli avrebbe detto il direttore ; la sua unica preoccupazione era solo quella di toglierselo di torno il prima possibile per tornare al suo comodo e rassicurante lavoro accanto ad Eli …

DRIIIN DRIIN ,, squilla allegramente il telefono sulla sua scrivania

“pronto”..

“sono il direttore , per cortesia venga un attimo nel mio ufficio , devo parlarle !!” gli comunica con il fare perentorio di chi non ammette repliche…

 

“ecco che ti avevo detto” cinguetta Eli” era lui , vero??Ma non ti preoccupare , sai come è fatto , magari ti farà solo una bella lavata di capo e basta … tutti sappiamo cosa hai passato negli ultimi mesi e quello che vali realmente …Secondo me non prenderà provvedimenti seri … Ma tu però cerca di tirarti su e di impegnarti sul serio al lavoro .. Lo dico per te !! Per quanto tempo ancora dovrò vederti in questo stato ? Cerca di reagire , ma fallo soprattutto per te stesso .. DAI …”

“ok…Ci proverò , grazie comunque per le belle parole e per l’amicizia che mi dai …” dice Enrico senza convinzione mentre si sta alzando per andare dal direttore ..

 

“poverino” pensa Eli mentre lo segue con lo sguardo uscire dall’ufficio “ temo che stavolta se la passerà davvero brutta , ma in fondo ce l’ha voluta lui , forse un richiamo scritto potrebbe davvero risvegliarlo dal sonno in cui è caduto , lo spero vivamente per lui .. E’ così giovane ed è un peccato vederlo ridotto così” ..Si gira e riprende a scrivere la lettera che stava completando .. tic tic tic….

 

5 

Enrico viveva ormai da 10 anni in quella città del nord , e nonostante fosse ancora vicino al mare , aveva sempre una profonda nostalgia della sua terra ..

Era arrivato al punt

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/neimieisensi/trackback.php?msg=1646652

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
joiyce
joiyce il 19/09/06 alle 19:52 via WEB
Enrico è un personaggio di un tuo romanzo?.Dovresti usare dei caratteri più grandi.A presto.Michele.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mickeymo
Data di creazione: 14/02/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aa_vespa50luca_TWOilaria.glfalco58dglpsicologiaforenseleoncina68joiycedana81cplotta2volandfarmanne.79tapira.mcfernanda.zanier
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963