nessunoescluso - Per chi crede nella scuola
« Precedenti Successivi »
 

L'importanza dell'uso delle mani

 Importanza della manipolazione per lo sviluppo psicomotorio dell'individuo"Un bambino che dopo i 3 anni presenta un basso livello di psicomotricità è candidato non soltanto alla debilità manuale, ma anche a difetti intellettivi e caratteriologici, mentre un bambino che a 3 anni presenta una normale evoluzione psicomotoria lascia presumere un normale sviluppo mentale".Se si osservano i…
 

IL MITO DELLA CAVERNA

Il tema dell’educazione per Platone è assolutamente centrale per la vita dell’uomo nella società.Partiamo dal  Mito della caverna come sintesi della filosofia di Platone e in genere si dimentica che l’allegoria della caverna  è preceduta da due righe che dicono: adesso ci occupiamo della natura umana, della nostra natura, collocata tra le tensioni della paideia…
 

LA CLASSE CAPOVOLTA

Con Classe Capovolta, in inglese Flipped Classroom, si intende un metodo di apprendimento che capovolge il tradizionale sistema educativo. Nella Classe Capovolta, infatti, le classiche lezioni frontali e gli esercizi a casa lasciano il posto a un lavoro, svolto a casa, di ricerca e studio, sfruttando materiali condivisi dall’insegnante o scovati nel web dai ragazzi,…
 

DURA LEX, SED LEX

Questa è una di quelle notizie che - da sole - danno il senso della distanza abissale tra vecchio e nuovo mondo. Si tratta di qualcosa che in Europa – e nella maggior parte del mondo civile – sarebbe assolutamente impensabile, mentre oltreoceano non solo è pensabile, ma diviene addirittura legge dello Stato. Mi riferisco…
 

NON È UNO SCHERZO

Se genitori e insegnanti si impegnano a far mangiare ai loro figli panini con hamburger e patatine fritte, magari annaffiati da  una bella bibita dolce gassata,   in cambio la loro scuola potrà ottenere attrezzature scolastiche. Sogno o son desto? No  sta accadendo davvero. Una  multinazionale   ha promosso un concorso in cui ha  invitato gli studenti…
 

Buon 2016

 BUON ANNO A TUTTI
 

La "Dichiarazione di Cambridge sulla Coscienza".

GLI ANIMALI NON SONO MACCHINE BIOLOGICHE ED ISTINTIVE MA CREATURE INTELLIGENTI E SENSIBILI NON DISSIMILI DALL'UOMO Fino a che punto si può affermare che gli animali abbiano una coscienza simile alla nostra?  fino a poco tempo fa la linea scientifica ufficiale sentenziava che gli animali sono delle macchine biologiche, mosse da puri istinti e quindi…
 

Una scuola grande come il mondo

Una scuola grande come il mondoC’è una scuola grande come il mondo. Ci insegnano maestri e professori, avvocati, muratori, televisori, giornali, cartelli stradali, il sole, i temporali, le stelle. Ci sono lezioni facili e lezioni difficili, brutte, belle e così così… Si impara a parlare, a giocare, a dormire, a svegliarsi, a voler bene e…
 

AUGURI

 
 

BUON 2015

"OGNI VOLTA CHE TI TROVI DALLA PARTE DELLA MAGGIORANZAE' TEMPO DI FERMARTI E RIFLETTERE"Mark Twain  Auguri a tutti gli amici del blog di un buon 2015
 

« Precedenti Successivi »