MAI DIRE MAI

COTTO E MANGIATO?


No. Direi piuttosto:VISTO... COPIATO... COTTO... MANGIATO e RIFATTO!Infatti tempo fa, Vin aveva postato la ricetta della scarola con lo sponsale  e siccome mi aveva subito "sconfinferato" me l'ero copiata.Si tratta di una specie di focaccia ripiena di verdure stufate.Qui lo sponsale non si trova, ma mi ha suggerito di sostituirlo con i porri.Non ho idea di come sia la versione originale, ma vi assicuro che quella con i porri, è deliziosa.L'ho fatta ad inizio di settimana e... di nuovo ieri sera! *___^Ne ho preparate addirittura due e una l'ho portata bella calda ai miei genitori.Mia mamma è mooooooolto difficile e spesso (anzi: sempre!) in ciò che faccio io ci trova dei difetti ma questa volta non ha fiatato, se non per dire che le piaceva moltissimo!Vin! Hai fatto centro!Grazie per la tua ricetta, che ora ripropongo qui, con le mie varianti del caso.Ingredienti:- una bella e grande scarola- due porri- qualche bel pomodoro maturo- capperi sott'aceto- olio extravergine- origano- saleProcedimento:- mettere i porri a rondelle e la scarola tagliata grossolanamente in una padella capiente, con l'olio, i capperi, l'origano e i pomodori a tocchetti;- aggiustare di sale e far stufare finchè il liquido delle verdure non si sarà asciugato quasi del tutto (rispetto alla tua Vin, io l'ho fatta molto più asciutta).
Prima però, occorre preparare la pasta del pane o della focaccia.Io ho seguito una mia ricetta molto collaudata che mi riesce sempre bene e che mi pareva adatta all'occasione, quella per fare la ciabatta, già postata qui.Ho preso una parte di impasto lievitato, l'ho messo sulla pellicola trasparente piena di farina e con le mani l'ho modellato a disco per metterlo su una teglia antiaderente (l'impasto è molto morbido per cui è impossibile stenderlo normalmente con il mattarello).Vi ho messo sopra le verdure e poi ho ricoperto con un altro disco di pasta di pane, chiudendo bene i bordi e sforacchiando la superficie.
Ho messo in forno caldo a 220° (di più il mio non fa) per circa 25', fino a quando cioè la crosta non ha preso un bel colorito.
Provatela... è davvero squisita.
La prima volta poi, ho voluto provare queste verdure sulla piadina: mmmmmmmmmhhh! *___^§§§Con l'impasto di pane che mi era rimasto, ho anche preparato una pizza.Credetemi, questo impasto è il migliore in assoluto che io abbia mai provato, sia per fare le ciabatte, che la pizza alta (tipo quella che si prende a quadretti) o quella bassa e croccante, stile pizzeria.
Buon appetito. Cra cra cra