Blog
Un blog creato da manichiuse il 09/08/2008

SOLO UNA VITA

Volere e' veramente potere...non sempre ma...CHISSA!

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« REVIGLIASCOGrand Hotel »

RITORNA IL CALDO...

Post n°47 pubblicato il 30 Maggio 2010 da manichiuse
Foto di manichiuse

Briancon
Ieri 29 maggio era per me una data importante e credo lo rimanga per molto tempo e l'ho ricordata serenamente perche' ero in compagnia di un caro vero amico molto colto e gentiluomo che mi ha permesso di visitare la cittadina di Briancon e passeggiare lungo parte della fortezza principale ora in fase di ristrutturazione. Dal paese sembrava abbandonato a se stesso con i tentativi di ristrutturazione dei tetti interrotti...ma raggiunta la fotezza, anche se chiusa per ragioni di sicurezza, e' stato possibile vedere la parte posteriore ove la ristrutturazione e' in corso e la presenza di una gru da' la speranza che i lavori continueranno!
L'arte della costruzione originale si presenta austeramente elegante e testimonia la capicita' degli uomini del tempo a potenziare l'elemento naturale roccioso facendo si' che esso appaia come parte della costruzione...una continuita' della natura nell'edificio costruito dall'uomo. 
estratto da:viaggi.virgilio.it/fortezze_unesco
A pochi chilometri dal confine con l’Italia divisa dal Colle del Monginevro, la regione francese delle Hautes Alpes è il luogo ideale per chi ama la montagna e il fresco anche d’estate. Proprio questa zona è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per 12 siti costituiti da fortezze, come Mont-Dauphin, e da città fortificate, come Briançon, tutte architettate da Vauban sotto il regno di Luigi XIV, il Re Sole.
Briançon è una deliziosa cittadina che si trova in mezzo a cinque valli circondata da mura e caratterizzata al suo interno da stradine strette e scoscese, costeggiate da deliziosi negozi e bistrot - (fort du chateau). Tutt’intorno è protetta da alte montagne su cui, nel XVII secolo, sono state costruite 15 fortezze,Forte de tetes - costruzione di difesa principaleil vicino Fort des Salettes costruito da Marchal Berwich e il Fort Randouillet  che servivano per difendere la regione dalle invasioni straniere. La città è anche una meta gettonatissima nella stagione invernale. Da qui parte la funivia che porta ai 250 km di piste da sci del comprensorio di Serre Chevalier.
.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bomberdgl11manichiusegalloprimerofilippa.crivelloCaos.mentalemagnificodgl15vitalbalopaneeliaprivnicoleblondemaryel43dax131rocca41massimopierleonilady_53
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963