November Rain

And it's hard to hold a candle in the cold November Rain

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #5Messaggio #10 »

JUDO A SCAMPIA, QUESTA E'LA MIA EREDITA'SPORTIVA

Post n°6 pubblicato il 11 Agosto 2008 da revenga77
 

"Quella che ho davanti è l'ultima gara della mia carriera. Chiedo a questa Olimpiade una sola cosa: di riuscire a dare tutto me stesso, di uscire dall'ultimo incontro con la stessa passione con cui ho affrontato il primo duello agli inizi, tanti anni fa nei Giochi della Gioventù al palazzo Flaminio di Roma". Giuseppe Maddaloni martedì nel palazzetto dell'Università della Scienza e della Tecnologia di Pechino affronta l'ultimo torneo di una carriera grandissima. L'uomo che ha conquistato l'oro nel 2000 a Sidney - quando gareggiava al limite dei 73 Kg - riportando il judo azzurro in auge dopo i fasti di Ezio Gamba, che ha saltato i Giochi di Atene per un grave infortunio, a 32 anni, dopo 28 sul tatami, dice basta.
Maddaloni, si è stancato di combattere? "No, cambio solo il modo di farlo. L'entusiasmo non mi è mai mancato, lo sento bollire dentro anche in questi ultimi giorni di carriera. Ora voglio trasmettere questo entusiasmo ai ragazzi, se potessi a quelli della mia Scampia. Ho imparato molto in questi anni, ho tanto da dare, spero di trovare chi crede in me, che mi metta in condizione di farlo".
Si spieghi. "Il mio è un quartiere difficile, lo sapete. Vorrei riuscire a fare vivere ai miei ragazzi l'emozione di un combattimento, non c''è play statiion che tenga, non c'è birra o peggio. E'un'emozione che può guidare una vita, che può dargli un senso come lo ha dato a me. Il judo è una disciplina splendida dove ogni giorno e a qualsiasi livello ti confronti con te stesso. Ti aiuta a conoscerti, ti permette di crescere. Se entri in questa filosofia non vivi di alibi, sai che l'uomo è sempre al centro di tutto. E'l'uomo che decide la gara, non il contrario. Mio padre queeste cose me le ha date, ora tocca a me. In un combattimento si può anche perdere e la sconfitta fa parte della vita. A volte è fondamentale viverla per arrivare alla vittoria. Lo sport è un diritto dei bambini, ma bisogna dare loro gli elementi per viverlo nel modo corretto".
Un campione del suo livello potrebbe anche chiedere di più. "Dopo Sidney 2000 avrei potuto smettere e far fruttare l'oro conquistato. Ma ho preferito continuare questa vita, sino ad oggi, nei suoi altii e bassi. Non mi pento di nulla, ogni minuto di questa esperienza meritava di essere vissuto".
Una carriera di soddisfazioni. "La delusione è stata Atene, quell'infortunio che mi ha impedito di partecipare l'ho vissuto come una sconfitta. Il momento più duro dell'intera carriera perchè i problemi fisici mi impedivano di miglirare. Solo in quei giorni l'entusiasmo si è un poco allentato, quando vedevo il judo crescere mentre io ero costretto a rimanere fermo. Quattro anni fa speravo di bissare il primo oro olimpico, invece...Ecco, la vittoria è stato riconquistare il diritto di essere qui".
Con quali speranze scende martedì in combattimento tra gli 81Kg? "Il judo è cresciuto molto in questi anni, sono aumentate velocità e forza. Adesso si arriva al vertice a 20, 21 anni, io ne ho 32. Accetto quello che viene. La sconfitta, quella vera, sarebbe solo nel non riuscire a dare tutto".
Che cosa le rimarrà di questa Cina? "Napoli è piena di cinesi, prima di partire li guardavo con un altro occhio. Quando tornerò a casa non sarà la stessa cosa, adesso posso dire: so da dove arrivate. Sarà più facile capirsi".

Intervista tratta da "La Gazzetta dello Sport" del 10 Agosto 2008

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/newlife/trackback.php?msg=5228559

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alepikkolapeste
alepikkolapeste il 14/08/08 alle 12:42 via WEB
Ciao Mick...io vado in vacanza una settimana, mi raccomando fa'il bravo in questo periodo e non ti rintronare troppo davanti alla tv a guardare le olimpiadi,anche se diverte tanto anche me.Un bacio grosso ti voglio già bene.In bocca al lupo per tutto,andrà tutto bene, vedrai :o)
 
maebe.m
maebe.m il 24/08/08 alle 18:29 via WEB
Ciao Rev. Appena rientrata e subito son qui a salutarti!! Vedo molte cose cambiate (in meglio) sia nel profilo che nel blog!! Bacione. MAE
 
maebe.m
maebe.m il 06/09/08 alle 01:08 via WEB
Perchè non scrivi più???? Dolce notte e felice week end. MAE
 
revenga77
revenga77 il 08/09/08 alle 14:08 via WEB
Ciao Mae..effettivamente è un po'che non dedico tempo al mio spazio o al blog...ma mi rifarò perchè ho qualche aggiornamento da fare. A presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: revenga77
Data di creazione: 03/08/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco04.bianchicomune.casaleggioangeli_senza_alimascalzonelatino.netrobertopepe_1986revenga77matteo_massarofronteverdekairusoronero86angelmadjelly_fishippotommy73klymeneresposito10
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963