news condominio - tutte le novità riguardanti la vita in condominio

Danni arrecati da umidità di risalita: l’ unico responsabile è il proprietario e non il condominio

Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza n. 25239 del 29/11/11Dei danni provocati dall'umidità di risalita al locale semininterrato di proprietà esclusiva, ne risponde il proprietario che deve farsi carico dei necessari interventi di manutenzione. Le infiltrazioni sono risarcibili, infatti, se superano la normale tollerabilità.  Nella sentenza si legge:  Sulla base dei criteri previsti dall'art.…
 

Delibera impugnabile se l'amministratore non consente l'esame dei documenti contabili prima dello svolgimento dell'assemblea

Cass. Sez. II Civ., 21 settembre 2011, n. 19210Il rifiuto di mostrare al condomino che ne fa richiesta(ed eventualmente estrarre copia) la documentazione su cui si fonda la rendicontazione del mandatario, ove non sia dimostrata l'impossibilità di dare corso la richiesta perché pervenuta a poche ore dall'inizio alla seduta, dà luogo a responsabilità e all'annullamento…
 

Avviso di convocazione assemblea: non solo va inviato ma anche ricevuto nel termine di almeno cinque giorni

Trib. civ. Busto Arsizio, 28 settembre 2011In tema di assemblea, l'avviso di convocazione previsto dall'ultimo comma dell'art. 66 att. c.c. deve essere non solo inviato ma anche ricevuto nel termine di almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza. fonte condominioweb.com 
 

L'assemblea non può deliberare penali a carico dei condomini che pagano in ritardo

Non rientra nei poteri dell'assemblea prevedere penali a carico dei condomini morosi, i quali possono, in teoria, essere inserite soltanto in regolamenti c.d. contrattuali, cioè approvati all' unanimità. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza 10929/2011 che ha respinto il ricorso di un condominio nei confronti di un proprietario che si era opposto al decreto…
 

E' illegittimo deliberare su questioni non inserite all'O.d.G. e non rese note preventivamente ai condomini

Tribunale di Roma, sez. V Civ., sentenza 3 novembre 2011, n. 21319Premesso che l'art. 1105 c.c. -norma, questa, che trova applicazione anche per il condominio edilizio in forza del richiamato recettizio operato dall'art. 1139 c.c.- espressamente sancisce, per i partecipanti alla situazione di contitolarità di diritti reali, il diritto alla preventiva informativa sugli argomenti che…
 

Maltempo e danni alle parti di proprietà esclusiva:il condominio deve risarcire i danni subiti?

I tragici eventi scaturiti dal maltempo dei giorni scorsi, oltre allo sgomento per i lutti ed alla marea di fango che ha sommerso tante strade, hanno lasciato dietro di loro una serie di danni alle strutture degli edifici. Chi deve riparare questi danni ha diritto ad ottenere dei risarcimenti? Se si il condominio, in qualche…
 

Decreto ingiuntivo per il pagamento degli oneri condominiali e accordo transattivo: quali i poteri dell’amministratore?

Ai sensi dell’art. 63, primo comma, disp. att. c.c.  “ Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore può ottenere decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione”. Si tratta di una speciale azione che consente all’amministratore di recuperare (si suppone) in breve termine tutte le somme che il condomino moroso…