« PUNTI DI DOMANDA SENZA FRASEBUON OTTO MARZO!!!! »

POMPEI DISTRUTTA... DA CRESPI E CUCINOTTA

Post n°400 pubblicato il 07 Marzo 2007 da hotcigar
Foto di hotcigar

Conosco bene Giulio Base, che stimo un buon regista di fiction, oltre che una piacevolissima conoscenza. Pertanto mi sono apprestato con piacere a vedere come aveva girato "Pompei" su Rai Uno, ieri e l'altroieri. 

Devo subito rilevare che l'ambientazione era perfetta. Le ricostruzioni scenografiche accuratissime. L'esplosione del Vesuvio poi, assolutamente spettacolare. La storia era molto "da polpettone", con il soldato romano fidanzato con la bella costretta a diventare schiava, il cattivo che vuole - nell'ordine - diventare con l'inganno il padrone della città (e ci riesce contraffacendo il catasto), farsi la bella schiava con tutti i mezzi, uccidere l'imperatore Tito. Mancava solo che volesse anche camminare su un filo con un orso al guinzaglio e poi eravamo al completo.

Ma la Hollywood degli anni Cinquanta ci ha abituati a questo ed altro e, del resto, amore, morte e un po' di sesso sono gli ingredienti comuni di quasi tutti i romanzi. Nulla di deprecabile nel fatto che li abbia utlizzati anche Base, visto che non voleva fare un documentario.

Un unico appunto, di carattere personale, per gli sceneggiatori: ci sono rimasto molto male quando sono morte Azia e Leuca, le bambine del medico cristiano, e il piccolo Flavio. Ma quello è un problema mio: quando succede qualcosa ai bambini, anche per "fiction", ci sto male.

In generale, insomma, un onesto prodotto per le famiglie, da prima serata. Con un unico grosso neo: oltre ad Andrea Orvath, che intrepretava la giovane schiava Valeria ed è straniera, penso sarebbe stato estremamente opportuno doppiare anche il protagonista Lorenzo Crespi e la comprimaria Maria Grazia Cucinotta.

Ad entrambi, infatti, nessuno ha mai insegnato a recitare. E purtroppo si sente!

Crespi era semplicemente pietoso. Nelle scene concitate, oltre a dimostrare di essere totalmente agli antipodi rispetto al concetto di attore, gli scappava fuori anche l'accento siciliano. Ci si aspettava da un momento all'altro che sottolineasse il fatto che si voleva attentare alla vita dell'imperatore con un "miiinchia!"

Quanto alla signora Cucinotta, nonostante calchi le scene da più di dieci anni, non ha ancora imparato a dire due battute. Nella scena alle terme, quando il suo personaggio, Lavinia, era ubriaca, la vasca in cui era immersa recitava decisamente meglio di lei ed era anche di gran lunga più espressiva.  Forse sarebbe meglio che si decidesse una buona volta ad accudire marito e figli, invece di continuare a fare qualcosa per cui è totalmente inadatta.

Insomma, tra tutti e due, hanno decisamente fatto più danni a Pompei dell'eruzione del Vesuvio!

Gli unici artisti degni di questo nome, come Fiorenzo Fiorentini e Francesco Pannofino, erano relegati a ruoli di secondo piano.

Viene sponataneo domandarsi quando la Rai si deciderà a scritturare per le sue fiction degli attori "veri", invece di dilettanti di lusso. Si direbbe quasi che non riesca a trovarne, o che siano stati tutti messi sotto contratto da Mediaset!

Eppure di attori giovani, belli e bravi ce ne sono in giro parecchi, in realtà. Qualcuno è persino straraccomandato come i dilettanti-allo-sbaraglio che sono stati imposti dalla produzione a Giulio Base in questa occasione.

Forse la "rivoluzione" dovrebbe partire dal basso... dalla "Base", per così dire. Forse dovrebbero essere i registi a rifiutare di lasciarsi imporre personaggi che rovinerebbero il prodotto e pretendere di girare solo fiction di qualità con artisti di qualità.

Sarebbe senza dubbio meno umiliante per il loro lavoro e farebbero anche un favore al pubblico!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

albertomeronedoppiosogno4hotcigarcoralelapievemtraversa1967rosanna_fortunatoadoro_il_kenyamichelefettinasermaginoanima_on_lineThiashynfiumechevaprimulina16virgola_dfestatecheviene
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963