« IL TRAGICO E IL RIDICOLO...BUONA PASQUA A TUTTI »

L'INCIUCIO ELETTORALE

Post n°411 pubblicato il 04 Aprile 2007 da hotcigar
Foto di hotcigar

La Repubblica di oggi pubblica due schemetti con le proposte per la nuova legge elettorale messe a punto dall'Unione e dalla Cdl.

Sorprende constatare quale identità di vedute ci sia tra le due opzioni, pressoché gemelle. E come il Centrosinistra abbia, a quanto sembra, fatto proprie alcune soluzioni che a suo tempo erano state proposte dal Polo e osteggiate come "liberticide".

Perfetta identità di vedute sull'organizzazione delle liste, che restano bloccate e senza preferenze, defraudando il cittadino dalla possibilità di votare il "suo" candidato. I nomi in lista, come nel porcellum calderol-berlusconiano (criticatissimo, un tempo, dalla sinistra) continuano ad essere decisi dalle segreterie di partito che, a seconda del posizionamento in lista, permettono o meno l'elezione del candidato.

Così, un candidato "scomodo" può essere tranquillamente esiliato agli ultimi posti. Gli amici e i sostenitori lo voteranno lo stesso, aumentando la percentuale di voti del partito di appartenenza, ma ben difficilmente lo vedranno assiso su un seggio alla Camera o al Senato. E' praticamente impossibile, infatti, che un'intera lista venga eletta in blocco. Probabilmente non accadeva nemmeno nelle elezioni-burla di Saddam Hussein o di altri satrapi e dittatori sparsi in giro per il mondo.

Il Centrosinistra chiede modifiche costituzionali, mentre il Centrodesta, a quanto sembra dallo schema pubblicato da quotidiano, preferisce lasciare le cose così come sono. L'Unione, con una rimarchevole opera di cerchiobottismo, vuole diminuire sensibilmente il numero di deputati e senatori, dando così un taglio alle spese delle Camere - che ricadono sui cittadini- ma raccoglie dal cassonetto in cui il Polo l'aveva gettate l'attribuzione al Premier del potere di nomina e revoca dei ministri, la sfiducia costruttiva e una non meglio precisata "riforma del bicameralismo".

In che senso vogliano riformare le due Camere è ancora, probabilmente, solo nella testa degli estensori della proposta. Qualsiasi cosa sia, ho la sensazione che non ci piacerà!

Non so se l'ho mai scritto su questo blog, ma senz'altro l'ho dichiarato in pubblico, che le liste bloccate facevano troppo comodo ad entrambi gli schieramenti perché ci fosse la pur tenue speranza di tornare alle preferenze. Senza liste bloccate, probabilmente, gente come Vladimir Luxuria e Francesco Caruso (ad esempio!) non avrebbe mai messo piede in Parlamento se non come ospiti alla bouvette. Impensabile, quindi, che il Centrosinistra tornasse all'antico, pur vituperando il sistema elettorale voluto dalla Cdl a colpi di maggioranza.

E la quasi perfetta identità delle due proposte messe a confronto questa mattina da La Repubblica (esclusi due o tre particolari di poco conto) la dice purtroppo lunga sul genere di legge elettorale che si prepara a venire approvata in Italia: la Legge dell'Inciucio!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

albertomeronedoppiosogno4hotcigarcoralelapievemtraversa1967rosanna_fortunatoadoro_il_kenyamichelefettinasermaginoanima_on_lineThiashynfiumechevaprimulina16virgola_dfestatecheviene
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963