« LE COSE CHE MI SFUGGONOTUTTI BRAVI A PAROLE....... »

MADAMA PICCIONA

Post n°428 pubblicato il 18 Maggio 2007 da hotcigar
Foto di hotcigar

Qualche giorno fa, rientrando dopo un piacevolissimo week end capalbiese e riaprendo le imposte del balcone, ho sentito un frullìo terrorizzato d'ali. Sono uscito e, nel vaso dove ho piantato una magnifica rosa bianca e una pianta di passiflora, ho trovato due uova di piccione.

Madama Picciona, che avevo disturbato nella cova, svolazzata intorno con aria di rimprovero. Ho annaffiato i fiori - che erano abbastanza esausti - e ho iniziato a preoccuparmi per quell'improvvida nursery organizzata sul mio angusto terrazzo. Innanzitutto, le uova nel vaso avrebbero causato, tra qualche tempo, dei seri problemi alla rosa. O la annaffiavo, affogando contestualmente i pulcini, o mi rassegnavo a vederla seccare.

In seconda istanza, il mio gatto, Cirillo, aveva fiutato la presenza della "pappa" e smaniava aggrappato ad una tenda come un'attrice tragica della fine dell'800.

La mattina dopo, con la coda dell'occhio, ho visto Madama Picciona di nuovo intenta alla cova.

Che fare? Spostare le uova in un cestino sulla caldaia - lontano dalle rose e dal gatto - sperando che alla "signora" fosse gradita la nuova sistemazione? Alzare una parete per impedire comunque a Cirillo di tuffarsi nel vaso e sulle "prede"? Prendere le uova e farmele al tegamino? La questione mi ha tenuto impegnato per un'altra giornata.

L'ha risolta la stessa Madama Picciona, qualche giorno dopo. Fiutata a sua volta l'aria (e probabilmente anche il gatto), la signora ha preferito traslocare velocemente in un luogo più sicuro, liberando il vaso sia dalle sue uova che dal suo ingombrante deretano.

Cosa che mi ha portato ovviamente a domandarmi come diavolo abbia fatto a portarsi via delle uova non certo piccole con le zampette. Misteri e magie di Madre Natura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

albertomeronedoppiosogno4hotcigarcoralelapievemtraversa1967rosanna_fortunatoadoro_il_kenyamichelefettinasermaginoanima_on_lineThiashynfiumechevaprimulina16virgola_dfestatecheviene
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963