« CUS: "CULI, ULTIMA SPIAGGIA"IL MARTIRE, I TROGLODITI... »

IL NUOVO FUTURISMO E I VANDALI

Post n°440 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da hotcigar
Foto di hotcigar

Non posso non essere d'accordo con Vittorio Sgarbi, che ha giudicato la tinteggiatura della Fontana di Trevi come un gesto di grande valore artistico. Maggiormente, perché la fontana non ha subito alcun danno. Le reazioni isteriche che ho udito e letto in questi giorni di fronte all'iniziativa di Graziano Cecchini (se è stato veramente lui!) sarebbero degne di miglior causa. Ad esempio, le prefiche che hanno stigmatizzato "l'oltraggio a Roma", stracciandosi le vesti, potrebbero rivolgere i medesimi strali a quei vandali "reali" che sono soliti insozzare palazzi storici e monumenti con scritte idiote (dalle "tag" a "Forza Roma" piuttosto che "Forza Lazio"), usando nongià l'innoqua e biodegradabile anilina utilizzata a Trevi, bensì le chimiche e deleterie vernici spray alla nitro.

Gli stolidi grafitari, che quotidianamente contribuiscono in maniera sostanziale al degrado e alla lordura della Città Eterna sono infatti ben più deleteri, prepotenti e "fascisti" del futurista tinteggiatore di fontane. Lo sono, perché impongono in maniera dannosa e indelebile la loro scarsissima vena artistica a tutti, fregandose altamente se la loro firma o il loro motto (spessissimo puramente demenziale e/o di dubbio gusto) sono destinati a restare per anni sulla facciata di un palazzo rinascimentale o di un monumento. Quando, beninteso, il suddetto monumento non viene addirittura danneggiato, magari per sottolineare - a seconda dell'estrazione demenziale dell'autore - la vittoria della squadra del cuore o la protesta contro qualche provvedimento governativo.

Eppure, nei loro confronti i provvedimenti sono pochi o punti. Anni fa, forse Rutelli, all'epoca Sindaco di Roma (o era già Veltroni?), ebbe la felice pensata di mettere a disposizione di questi "artisti di strada" un autobus da "decorare". Il risultato fu piuttosto deludente: l'autobus, oltre che "decorato", fu talmente danneggiato da dover essere inviato alla demolizione. Ed era nuovo!

Fallito l'esperimento, sono rimasti i muri, i monumenti e gli autobus e metropolitana in servizio effettivo. Sono su queste "tele" che, a spese della comunità, codesti vandali si esprimono. Raramente in forma artistica (forse l'uno per cento) e più abitualmente - come si diceva - solo per dare libero sfogo al loro stomaco e al loro intestino. Con il risultato di ridurre la città (ma il problema è di tutta l'Italia) ad un cesso!

Purtroppo per i comuni cittadini, costretti a sopportare lo schifo quotidiano, questi gruppuscoli sono protetti e coccolati, in quanto espressione (tranne qualche cane sciolto) delle due più grandi mafie fasciste oggi presenti in Italia: quella delle tifoserie e quella dei cosiddetti centri sociali. Contro di loro, contro i loro continui eccessi, solo belle parole e mai un fatto sostanziale.

Per converso, contro il futurista innoquo che ha fatto suo il pensiero di tanti cittadini riguardo gli sprechi romani e nazionali, e che li ha tradotti in un gesto artistico e di nessun danno, riflettori e fucili puntati.

Non ha fatto nessun danno, si diceva, al contrario dei grafitari. E, al contrario dei grafitari, ha messo il dito su una piaga e coperto di ridicolo i "potenti".

Imperdonabile!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

albertomeronedoppiosogno4hotcigarcoralelapievemtraversa1967rosanna_fortunatoadoro_il_kenyamichelefettinasermaginoanima_on_lineThiashynfiumechevaprimulina16virgola_dfestatecheviene
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963