Creato da nobileateniese7 il 15/02/2013

nomizo

"....direbbero, io penso, che quell'uomo è fuori di sè, e che, per aver sentito qualcosa da qualche libro, o per aver usato casualmente dei modesti farmaci, ritiene di essere diventato medico, senza avere alcuna competenza dell'arte..." (PLATONE-"Fedro")

 

« nomizoil gioco della zara »

una lettura sublime

Post n°2 pubblicato il 17 Febbraio 2013 da nobileateniese7

il modo in cui la bellezza mediante l'amore fa rinascere le ali dell'anima

"ton d'itoi tvitoi men Erota kalousi potenòn

atànatoi de pterota, dia pteropsutor avagkin"

( i mortali lo chiamano Eros alato,

gli immortali  lo chiamano invece Ptèros,

perchè fa crescere le ali)

 

 dal" Fedro" di Platone

" ....Ma questo, rinchiuso dentro insieme al flusso d'amore, come i polsi che battono, pizzica sui condotti, ciascun germoglio sul condotto che gli è proprio, cosicché l'anima rimane pungolata tutt'intorno e presa dall'assillo e dal dolore. Però di nuovo, avendo il ricordo della bellezza, prova gioia.

In conseguenza della mescolanza di queste cose, essa si trova in uno stato di grande turbamento per la stranezza di ciò che sente e, trovandosi senza una via d'uscita, delira,e, essendo presa dalla mania, non riesce a dormire di notte, né di giorno riesce a riposare da qualche parte, ma, spinta dalla brama, corre là dove pensa di poter vedere colui che possiede la bellezza. E dopo che ha visto ed è stata irrorata dal flusso d'amore, si  sciolgono i condotti che prima si erano ostruiti e, ripreso respiro,cessa di avere punture e travagli e allora gode, nel momento presente, di un piacere dolcissimo.

Di sua volontà non si allontana e non tiene conto di alcunché più che del suo bello . Addirittura si dimentica di madri, di fratelli e di tutti gli amici; e se le sue ricchezze vanno in rovina, perché non se ne cura più, non gliene importa nulla.

 

In dispregio di tutte le buone regole e della convenienza di cui si ornava prima di quel momento, essa è disposta a servire e a giacere con l'amato dovunque le sia concesso purché si trovi il più vicino possibile a  lui. Infatti, oltre che onorare colui che ha la bellezza, ha trovato in lui l'unico medico dei suoi grandissimi mali.

Questa passione gli uomini chiamano EROS, mentre gli dei  la chiamano in un modo  che, non appena l'avrai udito, ti metterai a ridere. Questi versi suonano così:

<< I mortali lo chiamano Eros alato,/gli immortali lo chiamano invece Pteros, perché fa /crescere le ali." >>

A questi versi si può credere oppure non credere; tuttavia la causa e ciò che accade agli innamorati, sono proprio questi........." 

 ( PLATONE- " Fedro" ,251 E- 252A)

una lettura sublime

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nomizo/trackback.php?msg=11925153

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 18/02/13 alle 08:20 via WEB
:-))) e noi, che crediamo le nostre parole "nuove" .... Pteros fa proprio ridere... Ma gli dei, se sapevano sminuire Eros, perché se ne facevano rapire?
 
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 18/02/13 alle 08:31 via WEB
perchè gli dei sono nati nelle menti dei mortali.
Kostis
 
   
magdalene57
magdalene57 il 18/02/13 alle 13:05 via WEB
quanta perfezione alberga nella nostra mente...:-P
 
     
nobileateniese7
nobileateniese7 il 18/02/13 alle 14:09 via WEB
quanta? e solo di perfezione? c'è di tutto dentro, ma proprio di tutto. Ed è tutto in movimento. Così dice, difatti, in un altro dialogo, il " TEETETO", sempre per bocca di Socrate: " ....E l'anima forse non acquista sapere con l'istruzione e con lo studio, che sono moti, e si conserva e diviene migliore? mentre con la quiete, che è assenza d'istruzione e di studio, non impara niente, e quel che impara dimentica?...". Se ne deduce che, conoscendo e sapendo ben poco poichè siamo mortali e quindi limitati, la perfezione è altrettanto poca.
Kostis
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 18/02/13 alle 14:07 via WEB
Bonjour, l'innamoramento fa crescere le ali e tutto appare bello, si ha l'aria sempre felice, si è sorridenti e tutto è favoloso e buono.
L'amore è altro, e a questo punto credo che l'Eros sia altro ancora e ben diverso da entrambi e che certamente implica corpo cuore e anima, appunto: restituisce le ali all'anima.
Interessante scelta.
 
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 18/02/13 alle 17:07 via WEB
difatti in fondo scrive: " ...è ciò che accade agli innamorati". Dell'altra tua riflessione giustìtissima ne parla nel seguito del Fedro, uno dei testi più affascinanti mai scritti.
Kostis
 
eugenia1820
eugenia1820 il 18/02/13 alle 14:28 via WEB
E sì l'amore ci fa volare in alto, infatti se guardi bene in cielo, molto ma molto in alto, puoi vedere infinite ali vibrare leggere e fragili, come nodi invisibili, sospese tra amore e illusione d'amore, oltre il tempo e lo spazio:-))
 
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 18/02/13 alle 17:10 via WEB
Hai citato due paradigmi immensi:"...amore e illusione d'amore..." . C'è un pò tutta la letteratura universale. Si potrebbe discutere per moltissimo tempo. Assai intrigante e meriterebbe una tratytazione a parte.
Kostis
 
mpt2003
mpt2003 il 18/02/13 alle 22:29 via WEB
Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona secondo me sti versi rappresentano davvero bene il rapimento d'amore e anche quella forte voglia di essere amati...ciao nobileateniese! :)
 
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 21/02/13 alle 08:03 via WEB
il primo verso è una dimostrazione della enorme capacità di sintesi del Poeta, un raro esempio di come si possa dir tutto con dieci parole e dopo aver scritto interi volumi sul significato e cercato millem modi per chisrirlo, non si giunge ancora a una sintesi più perfetta. E' il paradigma dell'amore condiviso, e non esiste nell'universo intero una cosa più sublime. L'amore non condiviso per contrario è l'inferno. Vedo con enorme piacere che ami Dante: allora sei una persona splendida.
Kostis
 
bbcoco
bbcoco il 28/02/13 alle 23:13 via WEB
io ci credo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09cavalcaturastradanelboscotrampolinotonanteLess.is.moreStrada_in_salitase_forse_maiLola.e.il.Silenzionobileateniese7strong_passioncassetta2ilio_2009psicologiaforensegdacunto
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963